Inail Regione Lombardia, insieme ad Ance e a Cassa Edile, con documento datato luglio 2024 ha risposto alle domande più frequenti in relazione alla denuncia di nuovo lavoro temporaneo. In questo contributo, proseguiamo con l’analisi dei quesiti principali.
L’impresa affidataria dei lavori che dà anche lavori in subappalto, nel campo “importo lavori” inserisce il totale dell’importo dell’appalto e la percentuale della quota dei lavori affidati a terzi, oppure l’importo dei lavori deve essere già detratto della quota dei lavori che darà in subappalto?
Nella descrizione dei lavori l’impresa che ne affiderà una parte in subappalto a ditte terze dovrà indicare nel campo “Importo lavori” l’importo complessivo dei lavori al netto dell’IVA e nel campo “Quote delle opere e/o servizi affidati o da affidare a terze parti” la percentuale complessiva dei lavori che sono stati affidati o che si intendono affidare a terzi.
Quali voci delle retribuzioni vanno prese per il calcolo dell’importo da indicare?
Le retribuzioni da considerare sono le medesime che vengono utilizzate per il calcolo dell’autoliquidazione annuale e che concorrono a formare l’imponibile contributivo, parametrate al periodo di effettivo impiego del personale nel singolo cantiere.
In caso di RTI o ATI orizzontale o verticale, cosa va indicato nel campo “importo...