Accertamento, riscossione e contenzioso
14 Giugno 2024
Reintroduzione dell’adesione al PVC
L’istituto dell’adesione al PVC viene reintrodotto nuovamente nella speranza che abbia un’applicazione maggiormente fortunata rispetto al suo precedente.
A seguito degli effetti delle disposizioni contenute nel decreto delegato sull’accertamento, viene reintrodotta la procedura di adesione dei contribuenti ai processi verbali di constatazione. In tale contesto si evidenzia che le modalità di adesione sono essenzialmente 2: sussiste una modalità di adesione “condizionata” alla rimozione di errori manifesti e una modalità di adesione “senza condizioni”, con adesione totale alle risultanze emerse in sede di redazione del Processo Verbale di Constatazione.
I vantaggi del reintrodotto istituto sono svariati, anche se a emergere con un certo interesse è l’aspetto della riduzione del carico sanzionatorio.
Da un punto di vista prettamente normativo, il D.Lgs. 13/2024, per effetto dell’art. 1, c. 1, lett. d), procede con la reintroduzione nel nostro ordinamento tributario di un istituto che, come si è già accennato sussisteva in precedenza ma era stato abrogato, a cagione della scarsa applicazione.
Attualmente viene introdotto il nuovo art. 5-quater D.Lgs. 218/1997: si tratta di un testo che ripropone per sommi capi il contenuto dell’art. 5-bis D.Lgs. 218/1997, mediante la previsione dell’adesione anche ai verbali di constatazione redatti ai sensi dell’art. 24 L. 7/1929, replicando la possibilità di procedere all’adesione integrale ai rilievi contenuti in un PVC, redatto a seguito di un’attività di...