Riflessione sul sistema finanziario economico moderno alla luce delle parole del filosofo economista Max Weber per recuperare un’etica della responsabilità.
Secondo Max Weber, quello che caratterizza la matrice di sviluppo occidentale nei confronti di ogni altro modello culturale è che il processo di razionalizzazione che usualmente sottende all’introduzione di un sistema economico e finanziario è progredito in esso fino a investire più o meno globalmente individuo, strutture familiari, ordinamenti giuridici, società, politica, religione, scienza, fino a contaminare perfino il mondo dell’arte.
Per tentare di comprendere in modo approfondito e puntuale questo “sviluppo singolare” il pensatore, “l’essere umano”, grazie a questo processo di razionalizzazione estrema di cui è attore, assume una posizione dominante nella determinazione dei principi di funzionamento del sistema economico-finanziario.
In questa dinamica anche l’intero ordine sociale, liberato da ogni forma di sacralità della tradizione, ha subito col tempo un radicale processo di trasformazione che, attraverso la scienza economica, ha portato alla concezione occidentale di “modernità” e, soprattutto, alla condivisione di principi che tendevano all’impenetrabilità nei confronti di etica e morale. Anche il capitalismo, inteso nel suo senso primordiale, ha subito di pari passo una sorta di trasformazione di carattere razionale.
Nella sua forma iniziale, infatti, esso rappresentava, nelle parole di Weber, il risultato della combinazione tra la...