Diritto del lavoro e legislazione sociale 13 Novembre 2025

Sicurezza sul lavoro: il badge digitale rivoluziona i cantieri

Il decreto “Sicurezza sul Lavoro” introduce il badge digitale di cantiere obbligatorio per monitorare presenze, contrastare il lavoro irregolare e rafforzare la sicurezza nel settore edile.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 254/2025 del nuovo decreto “Sicurezza sul Lavoro” (D.L. 159/2025) ha introdotto un pacchetto di misure urgenti per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al settore edile. Il provvedimento ha l’obiettivo di rafforzare i controlli sulle imprese in appalto e subappalto, contrastare il lavoro irregolare e implementare un sistema informatizzato per la gestione della forza lavoro. Fra le principali novità introdotte dal decreto vi è l’introduzione dell’obbligo di adozione di badge digitale di cantiere per la rilevazione automatica delle presenze.Più precisamente, l’art. 3, c. 2 stabilisce l’obbligo per le imprese operanti in appalto o subappalto nel settore edile di dotarsi di badge digitale di cantiere. La misura sarà estesa a tutti i cantieri, indipendentemente dalla natura pubblica o privata, e ad altri ambiti lavorativi con profili di rischio significativi. Il badge digitale sarà munito di un codice univoco anticontraffazione e sostituirà la tessera di riconoscimento prevista dal D.Lgs. 81/2008. Per ottenerlo è necessario effettuare la registrazione sulla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) e presentare una richiesta individuale per ciascun dipendente o collaboratore.Il badge può assumere 2 diverse configurazioni: una versione digitale, integrabile in applicazioni o portali aziendali, oppure una versione fisica, realizzata in formato...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.