HomepageDirittoProcedure concorsualiUlteriori modifiche alla composizione negoziata
Procedure concorsuali
30 Novembre 2023
Ulteriori modifiche alla composizione negoziata
Il D.L. 13/2023 è intervenuto sulla composizione negoziata della crisi apportando alcune migliorie volte ad accelerare l’accesso alla procedura e rafforzare le misure premiali previste.
Il D.L. 13/2023 è intervenuto sulla disciplina della composizione negoziata della crisi. Si tratta di una procedura amministrativa, che quindi si consuma al di fuori delle aule del Tribunale, salvo che per specifiche attività. Più nel dettaglio l’art. 12 del Codice della crisi stabilisce, tra l’altro, che l’imprenditore commerciale e agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, può chiedere al Segretario Generale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente che assuma il compito di partecipare al processo di risanamento dell’impresa (quando ciò risulti ragionevolmente perseguibile).
L’esperto individuato, quindi, agevola le trattative tra l’imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di crisi, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di rami di essa.
Nel caso in cui le trattative conducano a un esito positivo, poi, l’imprenditore potrà stipulare accordi con i creditori che godono di una speciale disciplina. L’art. 25-bis del Codice della crisi prevede infatti una serie di misure premiali per l’imprenditore che abbia fatto ricorso alla composizione...