Il Codice della crisi d’impresa e la prevenzione della crisi, procedure concorsuali, adeguati assetti, piani di risanamento, concordato e adempimenti collegati.

Procedure concorsuali 31 Gennaio 2026

Compenso amministratore di società negato in caso di inadempimento

La curatela può negare l’ammissione al passivo del credito vantato dall’amministratore eccependo plurime inadempienze, spettando all’amministratore l’onere di provare il corretto adempimento delle proprie prestazioni gestorie.
Procedure concorsuali 29 Gennaio 2026

Adempimenti fiscali amministratore giudiziale

L'amministratore giudiziario è chiamato a gestire i beni sottoposti a provvedimento ablativo secondo precise procedure e con obblighi di rendicontazione dettagliata, dovendo operare sotto la direzione del giudice delegato e nel rispetto di un articolato quadro normativo.
Procedure concorsuali 31 Dicembre 2025

Esdebitazione e sopravvenienze attive da concordato semplificato

Il mancato coordinamento dell’art. 88, c. 4-ter del Tuir con i nuovi istituti della crisi genera incertezze sulla tassazione delle sopravvenienze da esdebitazione, specie nel concordato semplificato. Problematica poi risolta con il D.Lgs. 186/2025.
Procedure concorsuali 27 Dicembre 2025

Insinuazione al passivo del credito tributario su estratto del ruolo

I crediti tributari possono essere insinuati al passivo fallimentare dall’agente della riscossione sulla base dell’estratto del ruolo non occorrendo la previa notifica della cartella esattoriale, necessaria solo ai fini dell’impugnazione e della contestazione del credito tributario.
Procedure concorsuali 06 Dicembre 2025

Tutela dei creditori nel concordato semplificato

A norma dell’art. 25-quinquies, c. 5 del Codice della crisi, il Tribunale deve verificare, ai fini dell’omologazione del concordato semplificato, la fattibilità del piano e che la proposta non arrechi pregiudizio ai creditori.
Procedure concorsuali 02 Dicembre 2025

Pegno irregolare e revocatoria: i confini tracciati dalla Cassazione

La Cassazione ribadisce che il pegno irregolare richiede la disponibilità immediata del bene da parte del creditore. In assenza di questa facoltà, la garanzia resta ordinaria e soggetta a revocatoria fallimentare.
Procedure concorsuali 29 Novembre 2025

Cram down fiscale e meritevolezza nel concordato

La giurisprudenza di merito ritiene che nel concordato in continuità la meritevolezza soggettiva non sia più parametro di ammissibilità: il giudice deve valutare convenienza e legalità della proposta, non il passato fiscale dell’impresa.
Procedure concorsuali 24 Novembre 2025

Crisi d’impresa: cosa cambia con la recente riforma

La disciplina sulla crisi d’impresa ha subito negli ultimi anni un’importante evoluzione, culminata con la recente riforma che ha aggiornato diversi aspetti del Codice della crisi (D.Lgs. 14/2019).
Procedure concorsuali 13 Novembre 2025

Crisi d’impresa: causa di disapplicazione disciplina società di comodo

Cassazione (Ord. n. 28313/2025): i sintomi di crisi, anche prima dell’apertura di una procedura concorsuale, possono giustificare la disapplicazione della disciplina antielusiva delle società di comodo, se la crisi è effettiva, documentata e indipendente dalla volontà dell’imprenditore.
Procedure concorsuali 08 Novembre 2025

Opponibilità della cessione di credito nel concordato preventivo

L’anteriorità della venuta a esistenza del credito rispetto alla procedura concorsuale costituisce la condizione necessaria per l'opponibilità della cessione alla procedura medesima.
Procedure concorsuali 06 Novembre 2025

Concordato preventivo e pendenza della liquidazione giudiziale

Nel caso di proposizione di più domande, il tribunale esamina in via prioritaria quella diretta a regolare la crisi o l’insolvenza con strumenti diversi dalla liquidazione giudiziale o dalla liquidazione controllata.
Procedure concorsuali 05 Novembre 2025

Il superamento delle soglie non trova giustificazione

La Cassazione chiude la porta alla non punibilità ex art. 13, c. 3-ter D.Lgs. 74/2000 nei casi di debito d’imposta elevato, ma la posizione interpretativa assunta solleva più di un dubbio.
Procedure concorsuali 04 Ottobre 2025

Conferma delle misure protettive del patrimonio

A seguito della pubblicazione nei Registro delle Imprese dell’istanza per l’applicazione delle misure protettive occorre adire il Tribunale per la loro conferma.
Procedure concorsuali 25 Settembre 2025

Archiviazione dell’istanza e sorte delle misure protettive

Qualora il Segretario generale della Camera di Commercio disponga l'archiviazione del procedimento di composizione negoziata della crisi il Giudice non può fare altro che pronunciare un provvedimento di “non luogo a provvedere”.
Procedure concorsuali 12 Settembre 2025

Nota di variazione Iva e doppio concordato: le conferme

Il cedente, che decide di partecipare al concordato preventivo del proprio cliente insolvente, può legittimamente attendere la conclusione infruttuosa della procedura per emettere nota di variazione in diminuzione, per recuperare l’Iva non incassata (Ag. Entrate interpello 9.09.2025, n. 234).
Procedure concorsuali 08 Settembre 2025

Crediti ultratardivi: termine di insinuazione al passivo

Per i crediti ultratardivi in sede fallimentare non vale la regola dell’insinuazione entro l’anno dal decreto che dichiara esecutivo lo stato passivo, ma gli stessi dovranno essere insinuati tempestivamente nel rispetto dei tempi tecnici necessari per la redazione della relativa istanza.
Procedure concorsuali 01 Settembre 2025

Il concordato minore è un aiuto, non un condono personalizzato

La Corte d’Appello di Genova ribadisce che l’istituto è riservato ai debitori meritevoli. Pagare solo i creditori privati e trascurare gli obblighi fiscali contrasta con questo principio
Procedure concorsuali 23 Agosto 2025

Creditore corresponsabile del dissesto del sovraindebitato

Chi ha colpevolmente determinato la situazione di indebitamento o il suo aggravamento non può proporre opposizione o reclamo alla omologazione del piano per la ristrutturazione dei debiti del consumatore.
Procedure concorsuali 18 Agosto 2025

Durata carica del liquidatore dopo la cancellazione della società

Il liquidatore può ricevere notifiche, opporsi agli atti e agire in giudizio fino a cinque anni dalla cancellazione, in base all’art. 28, c. 4 D.Lgs. 175/2014.
Procedure concorsuali 01 Agosto 2025

Classe dissenziente è trattata in modo deteriore: omologazione negata

La Corte d’Appello di Milano, con sent. n. 2988/2024, ha respinto l’omologazione del concordato, nonostante l’approvazione di 8 classi su 9, in quanto alla classe chirografaria dissenziente era stata offerta una percentuale inferiore rispetto alle altre classi chirografarie.
Procedure concorsuali 29 Luglio 2025

Pre-crisi e continuità aziendale: percorso concentrico di più fattori

La continua evoluzione normativa del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza ha posto in parziale fuorigioco alcune disposizioni dottrinali e principi di revisione che risultano, probabilmente, non più attuali.