Bonus assunzioni nel Mezzogiorno ex Decreto Coesione
Il D.L. 60/2024 (Decreto Coesione) in vigore dallo scorso 8.05.2024, introduce un particolare incentivo per sostenere lo sviluppo occupazionale nella Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno.
Al fine di sostenere lo sviluppo occupazionale e ridurre il divario territoriale nelle Regioni del Mezzogiorno, l’art. 24 D.L. 60/2024 ha previsto l’esonero integrale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro del settore privato che assumeranno del personale a tempo indeterminato presso una sede o unità produttiva ubicata in una delle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (ZES unica).
Si ricorda che la Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno è stata istituita dal 1.01.2024 e comprende tutti i Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. L’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno in tale zona può beneficiare di speciali condizioni economiche, finanziarie e amministrative, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa, come il riconoscimento di particolari crediti d’imposta o agevolazioni di altra natura.
Le assunzioni incentivate ai sensi del citato art. 24 dovranno avvenire dal 1.09.2024 al 31.12.2025 nel rispetto di alcune condizioni. Dobbiamo rimarcare che l'esonero non spetta a tutti i datori di lavoro ubicati nelle zone indicate, ma esclusivamente a quelli che occupano fino a 10 dipendenti nel mese di assunzione. Il beneficio non si applica ai premi e ai...