RICERCA ARTICOLI
Paghe e contributi 13 Novembre 2026

Legge di Bilancio: sale l’esenzione dei fringe benefit per i giovani

L’anno prossimo dovrebbe salire il limite di esenzione per i fringe benefit assegnati agli under 31. Per i giovani sono previste altre misure finalizzate a favorirne l’occupabilità.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta 28.10.2026, n. 195, ha approvato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2027 e al bilancio pluriennale per il triennio 2027-2029. La Manovra concentra le risorse sulla tutela del potere d’acquisto di famiglie e lavoratori, in particolare dei più giovani, sul sostegno alla famiglia e alla natalità, sulla sanità, sulla competitività delle imprese e sugli investimenti, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Nel complesso, la Manovra vale circa 26 miliardi di euro nel 2027 e 27 miliardi nel 2028.

 

Una delle misure indirizzate ai giovani lavoratori prevede per gli stessi un innalzamento del limite di esenzione per i cosiddetti fringe benefit. In particolare, è previsto che detto limite venga elevato a 2.000 euro per i lavoratori con età non superiore a 30 anni.
A tal proposito, il disegno di legge, all’art. 45 (Modifiche alla disciplina dei fringe benefit per i giovani lavoratori), stabilisce che, all’art. 53, c. 4 del Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al D.Lgs. 117/2026, il terzo e quarto periodo sono sostituiti dai seguenti: “Non concorre a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se complessivamente di importo non superiore nel periodo d’imposta a euro 258,23; se il predetto valore è superiore al citato limite, lo stesso concorre interamente a formare il reddito. Per il periodo d’imposta 2027, in deroga a quanto previsto dalla prima parte del terzo periodo, non concorrono a formare il reddito, entro il limite complessivo di euro 1.000, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti, nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, delle spese per la locazione dell’abitazione principale o per gli interessi sul mutuo relativo all’abitazione principale. Il limite di cui al quarto periodo è elevato a euro 2.000 per i lavoratori dipendenti che non hanno compiuto 31 anni nonché per i lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti e i figli adottivi, affiliati o affidati, che si trovano nelle condizioni previste dall’articolo 12, comma 2”.

 

La legge di Bilancio prevede altre misure interessanti per i lavoratori e le lavoratrici.
La Manovra estende l’aliquota Irpef del 33% ai redditi fino a 55.000 euro e conferma l’imposta sostitutiva agevolata del 5% sugli incrementi retributivi derivanti dai rinnovi contrattuali nel settore privato.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani e alle lavoratrici madri, attraverso misure volte a sostenere il reddito e favorirne l’occupazione. Viene introdotta, per il 2027, un’imposta sostitutiva dell’1% sugli incrementi del reddito da lavoro dipendente dei giovani lavoratori, entro specifici limiti di reddito e di importo. Si prevede la proroga al 31.12.2027 degli esoneri contributivi previsti per le assunzioni a tempo indeterminato di donne, giovani e lavoratori nelle Zone economiche speciali (ZES).
È inoltre prevista, per il periodo d’imposta 2027, una maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni: il coefficiente sale all’80% per le lavoratrici madri e al 40% per i giovani di età inferiore a 36 anni.
La soglia per l’accesso al regime forfetario ai fini delle imposte sui redditi passa da 85.000 a 100.000 euro. Ai fini dell’esenzione dall’Iva la soglia resta a 85.000 euro, in attesa dell’autorizzazione dell’Unione Europea.