Amministrazione e bilancio 14 Dicembre 2024

La frazione di esercizio che precede l’inizio della liquidazione

Le indicazioni contabili per affrontare il periodo precedente alla liquidazione, tra bilancio, oneri pluriennali, avviamento e svalutazione fondi.
Amministrazione e bilancio 13 Dicembre 2024

Fusione e scissione: le novità per il riporto delle perdite fiscali

Il decreto Irpef/Ires ha riscritto la disciplina relativa alle esimenti in presenza delle quali le limitazioni al riporto delle perdite fiscali delle società partecipanti all’operazione di fusione e scissione non sono applicabili.
Amministrazione e bilancio 13 Dicembre 2024

L’ultimo trimestre 2024 della distribuzione dei dividendi

Distribuzione dividendi nel mese di dicembre: versamenti e adempimenti connessi.
Amministrazione e bilancio 12 Dicembre 2024

Rinuncia a crediti verso controllate

La Corte di Cassazione ha stabilito che la rinuncia a un credito da parte di una società partecipata non è una perdita su crediti. Essa costituirebbe, in virtù del rapporto di cointeressenza, un incremento del costo della partecipazione.
Amministrazione e bilancio 11 Dicembre 2024

Il personale: costo fisso o variabile?

Il costo del lavoro rappresenta uno dei principali oneri che un’azienda si trova a dover affrontare. È pertanto fondamentale un’analisi minuziosa.
Amministrazione e bilancio 09 Dicembre 2024

Relazione sulla gestione XBRL per accogliere la rendicontazione ESG?

La CSRD prevede che la rendicontazione di sostenibilità, quale parte integrante della relazione sulla gestione al bilancio d’esercizio, dovrà essere redatte in XHTML sotto forma di pagina web navigabile con marcatura XBRL.
Revisione e controllo 06 Dicembre 2024

Adeguati assetti, questi (s)conosciuti

L'attività di sindaci e revisori in relazione alla predisposizione dell'organo amministrativo di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
Amministrazione e bilancio 06 Dicembre 2024

Budget economico: elaborato di base anche per le PMI

In prossimità dell’inizio di un nuovo esercizio aziendale è opportuno approntare un piano economico previsionale al fine di rilevare i margini relativi.
Amministrazione e bilancio 05 Dicembre 2024

Regime forfetario, imposta sostitutiva ridotta solo ab origine

La risposta all’interpello 22.11.2024, n. 226 ha finalmente risolto una diffusa problematica interpretativa che riguardava l’applicazione dell’aliquota agevolata del 5% per i contribuenti forfetari.
Revisione e controllo 04 Dicembre 2024

Revisori della sostenibilità: valgono i crediti formativi del 2024

La circolare della Ragioneria generale dello Stato 12.11.2024, n. 37 fornisce informazioni dettagliate riguardo al regime transitorio per potersi iscrivere nell’elenco dei revisori della sostenibilità nell’ambito del Registro dei revisori legali.
Amministrazione e bilancio 28 Novembre 2024

Scompare l’analisi di doppia materialità dallo standard VSME

A pochi mesi dalla sua prima pubblicazione, lo standard ESRS volontario per le PMI ha già subito una profonda rivisitazione: vediamo le novità e perché (e come) non rinunciare all’analisi di doppia materialità, non più obbligatoria.
Amministrazione e bilancio 26 Novembre 2024

Anche BrickLink si adegua alle normative europee: DSA e DAC7

La novità comunicata dal portale per gli amanti dei mattoncini Lego, con la newsletter di novembre 2024, comporta diversi cambiamenti per i venditori che, fino a oggi, non erano coinvolti dalle direttive UE: DSA e DAC7.
Amministrazione e bilancio 23 Novembre 2024

Crediti non spettanti e inesistenti: definizione retroattiva

Le nuove definizioni dei crediti d’imposta hanno valenza retroattiva in quanto hanno natura interpretativa: è quanto espresso dalla sentenza della Cassazione 17.09.2024, n. 25018.
Enti locali 20 Novembre 2024

Principi essenziali del piano di riequilibrio finanziario pluriennale

I Comuni per i quali sussistano squilibri strutturali del bilancio in grado di provocare il dissesto finanziario possono ricorrere, con deliberazione consiliare, alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.
Revisione e controllo 19 Novembre 2024

Revisori enti locali, tempo di conferma dei requisiti

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso che contiene le norme riguardanti il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali per l’anno 2025 (rispetto dei termini, veridicità delle dichiarazioni e della documentazione, possesso dei requisiti).
Amministrazione e bilancio 16 Novembre 2024

OIC: principi contabili semplificati per PMI e Micro

L’Organismo Italiano di Contabilità ha avviato la consultazione pubblica per semplificare le norme contabili di bilancio per le imprese di minori dimensioni.
Amministrazione e bilancio 16 Novembre 2024

Affrancamento riserve in sospensione: riserva non distribuibile

Il decreto di riforma approvato il 30.04.2024, all’art. 15 (ora 14), prevede che le riserve e i fondi in sospensione d’imposta, esistenti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31.12.2023, possono essere affrancati con l’applicazione dell’imposta sostitutiva nella misura del 10%.
Revisione e controllo 15 Novembre 2024

Rendicontazione di sostenibilità, nuovi obblighi per i revisori

Formazione senza fine per i professionisti: oltre agli obblighi già vigenti, si aggiungono quelli relativi alla certificazione del bilancio di sostenibilità.
Amministrazione e bilancio 11 Novembre 2024

Private equity: alla prova della qualità del bilancio

La circostanza secondo cui i fondi di Private Equity non sono più solo meri fornitori di finanziamenti, ma veri e propri partner strategici per molte aziende ha fornito lo spunto per la realizzazione di una ricerca puntuale e completa da parte della FNC.
Revisione e controllo 09 Novembre 2024

Un sindaco del MEF nelle società percipienti fondi pubblici

L’art. 112 della bozza di legge di Bilancio 2025 prevede la nomina di un membro ministeriale nei collegi sindacali di ente o società che percepisca un contributo pubblico di 100.000 euro.
Enti locali 09 Novembre 2024

Va pagato il lavoro per un ente pubblico anche senza espresso incarico

Che sia un Comune o una Regione o altro Ente, il lavoro svolto va pagato anche non vi è stato un espresso incarico o affidamento. L'Ente può solo provare che l'arricchimento non fu voluto o non fu consapevole (c.d."arricchimento imposto").
Revisione e controllo 07 Novembre 2024

Revisore e sindaci e modelli di governance delle società

Un tema fondamentale, affrontato anche dalle Norme di comportamento del collegio sindacale al punto 5.5., riguarda i rapporti con l’Organismo di Vigilanza e con il conseguente Modello adottato ex D.Lgs. 231/2001.
Revisione e controllo 02 Novembre 2024

Verifica per l’affidamento e per il contratto di servizio

Il controllo dell'organo di revisione per l'affidamento e per il contratto di servizio assume un’importanza notevole.
Amministrazione e bilancio 31 Ottobre 2024

Fascicolo informatico d’impresa

Accesso per i cittadini e le Pubbliche amministrazioni.