Tutte le novità relative alle tasse e tributi degli enti pubblici territoriali, Regioni, Province e Comuni.

Tributi locali 29 Agosto 2024

Posizione della Cassazione in merito all’esenzione Imu prima casa

Secondo la Suprema Corte di Cassazione l’esenzione spetta anche se il nucleo familiare è scisso.
Tributi locali 01 Agosto 2024

Esenzione Imu per gli immobili occupati abusivamente

La Corte Costituzionale conferma l’illegittimità costituzionale della normativa Imu, ove non prevede l’esenzione per gli immobili occupati abusivamente.
Tributi locali 10 Luglio 2024

PEF 2024-2025 prorogato al 20.07.2024

Il PEF deve essere predisposto in conformità agli obblighi stabiliti dall’ARERA, la quale definisce i criteri di calcolo e il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento, adottando il metodo tariffario per il servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR).
Tributi locali 04 Luglio 2024

Coefficienti 2024 degli immobili di categoria D privi di rendita

Il MEF ha pubblicato i coefficienti necessari per la determinazione della base imponibile IMU e IMPI 2024 dei fabbricati iscrivibili in categoria D privi di rendita.
Tributi locali 01 Giugno 2024

Trattamento Imu della conduzione associata dei terreni

Il Ministero dell'Economia, dipartimento delle Finanze, con la risoluzione n. 4/DF/2023, ha chiarito il trattamento Imu della conduzione associata dei terreni da parte di più agricoltori.
Tributi locali 09 Maggio 2024

L’amministrazione straordinaria e il rapporto con l’Imu

Con l’ordinanza n. 19681/2023 la Suprema Corte di Cassazione chiarisce che l’amministrazione straordinaria non rientra nel novero di quelle di cui all’art. 10, c. 6 D.Lgs. 504/1992.
Tributi locali 02 Maggio 2024

L'eredità non accettata si salva dall'Imu

In caso di successione che comprenda beni immobili, non può essere considerato soggetto passivo Imu il semplice chiamato, indicato nella dichiarazione di successione, che non abbia accettato l’eredità.
Tributi locali 27 Aprile 2024

Esenzione Imu per il proprietario nel caso di occupazione abusiva

Nel caso in cui il proprietario abbia presentato denuncia in sede penale per l’occupazione abusiva dell’immobile non sarà più dovuta l’imposta Imu.
Tributi locali 16 Aprile 2024

Imu: la non agibilità del fabbricato non implica l’inagibilità

Con la sentenza n. 1955/2023 la Corte di Cassazione chiarisce il concetto di “immobile inagibile” ai fini tributari.
Tributi locali 10 Febbraio 2024

Esenzione Imu anche nel caso di ridotto consumo di energia elettrica

La qualità di abitazione principale di un immobile necessaria all’esenzione dal pagamento dell’imposta non può essere esclusa dal ridotto consumo di energia elettrica.
Tributi locali 11 Gennaio 2024

Riforma fiscale e regolamenti comunali

Anche gli enti locali, in qualità di soggetti attivi tributari, sono coinvolti dai provvedimenti attuativi della riforma fiscale. Inevitabili gli aggiornamenti dei propri regolamenti tributari, soprattutto in conseguenza della riforma dello Statuto dei diritti del contribuente.
Tributi locali 13 Dicembre 2023

Imu e assegnazione giudiziale della casa familiare

La L. 160/2019 e un'ordinanza della Corte di Cassazione hanno chiarito diversi punti in materia di Imu nel caso di assegnazione della casa familiare a seguito del venir meno del rapporto di coniugio o convivenza.
Tributi locali 06 Dicembre 2023

Imu: fabbricati che beneficiano della riduzione della base imponibile

Fabbricati concessi in comodato, di interesse storico o artistico e immobili inagibili beneficiano di una riduzione del 50% della base imponibile ai fini del calcolo dell’imposta.
Tributi locali 02 Dicembre 2023

Imu sui terreni agricoli

Dopo la legge di Stabilità 2016 sono veramente pochi i terreni agricoli assoggettati all’imposta. Una circolare del MEF del 1993 contiene l’elenco dei Comuni, considerati montani o parzialmente montani, nei cui territori i terreni agricoli sono esenti dall’Imu.
Tributi locali 29 Novembre 2023

Rimborso Ires/Irap per l’Imu indeducibile

La Corte di giustizia tributaria di primo grado di Trieste ha stabilito il diritto al rimborso dell’Ires e dell’Irap in relazione all’Imu parzialmente indeducibile per gli immobili strumentali detenuti dalle imprese.