Parliamo della gestione del rapporto di lavoro, assunzione e licenziamento, adempimenti amministrativi e fiscali e la documentazione relativa al personale dipendente, lavoro autonomo e collaborazione, apprendistato e tirocinio.

Amministrazione del personale 31 Gennaio 2026

Clausole elastiche nel part time: forma scritta e turni

Con sentenza 14.11.2025, n. 837 il Tribunale di Genova lega validità della clausola elastica al contenuto scritto richiesto dal Ccnl, con ripristino dell’orario tipo e ristoro per l’incertezza dei turni.
Amministrazione del personale 29 Gennaio 2026

Somministrati, part-time e straordinari: le comunicazioni ai sindacati

Non solo CIG e licenziamenti. Esistono altri eventi aziendali di cui informare le sigle sindacali.
Amministrazione del personale 28 Gennaio 2026

Congedi parentali 2026, innalzato il limite di età

La legge di Bilancio 2026 innalza in via strutturale il limite massimo di età anagrafica del figlio, dal 12° al 14° anno di vita, per accedere al congedo parentale previsto dal D.Lgs. 151/2001.
Amministrazione del personale 22 Gennaio 2026

Parità di genere: aggiornate le Faq sulla certificazione

Sul sito www.uni.com sono disponibili le nuove Faq in materia di certificazione per la parità di genere (UNI/PdR 125).
Amministrazione del personale 20 Gennaio 2026

Ccnl proprietari di fabbricati: novità da gennaio 2026

Sono previste novità per i seguenti istituti contrattuali: trattamento economico minimo, indennità, permessi e infortuni. Nel corso dell’anno prevista l’erogazione della seconda tranche dell’una tantum, spettante anche ai lavoratori cessati.
Amministrazione del personale 15 Gennaio 2026

Prospetto informativo disabili: invio entro il 31.01.2026

Le esigenze di monitoraggio sul rispetto degli obblighi in materia di collocamento obbligatorio impongono l’invio di un prospetto informativo entro il 31.01 di ogni anno.
Amministrazione del personale 10 Gennaio 2026

Periodo di prova e recesso: la Cassazione puntualizza il computo

Con l’ordinanza 25.12.2025, n. 34102 la Sezione Lavoro richiama aziende e giudici a una verifica effettiva: la facoltà di recesso durante la prova si misura sulle giornate di servizio effettivo, non sul semplice decorso del tempo.
Amministrazione del personale 27 Dicembre 2025

Ccnl metalmeccanica industria: novità in materia di ferie dal 2026

Cambia il monte ferie da gennaio 2026 per i lavoratori operai in forza al 31.12.2007: è l’effetto della norma transitoria prevista dall’art. 10 del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti.
Amministrazione del personale 25 Novembre 2025

Inquadramento superiore e metodo trifasico

La Cassazione ribadisce i criteri per valutare le mansioni effettive e conferma la decisione d’appello sul livello contrattuale spettante al lavoratore.
Amministrazione del personale 24 Novembre 2025

La formazione del personale dipendente è obbligatoria

Il rapporto di lavoro dipendente, oltre a prevedere il normale svolgimento dell’attività lavorativa, prevede obblighi formativi in capo al datore di lavoro previsti da normative di legge e da normative contenute nei Ccnl di riferimento.
Amministrazione del personale 19 Novembre 2025

Malattia, gravità da attestare secondo la contrattazione collettiva

Per il licenziamento per superamento del periodo di comporto non rilevano ai fini probatori strumenti di comunicazione che esulano dalla disciplina contrattuale.
Amministrazione del personale 29 Settembre 2025

Lavoratori apprendisti e normativa disciplinare

Giovani al lavoro con contratto di apprendistato, un aiuto e un auspicio di inserimento nel mondo del lavoro. Per il giovane, “formazione e lavoro”, e anche rispetto della normativa disciplinare. Il datore di lavoro può intervenire, vediamo le modalità.
Amministrazione del personale 27 Settembre 2025

Licenziamento tramite e-mail: i motivi dell’illegittimità

Il Tribunale di Pavia ha dichiarato illegittimo un licenziamento intimato via e-mail priva di sottoscrizione e inviata a un indirizzo non riconducibile al lavoratore, discostandosi dai principi di legittimità sanciti dalla Cassazione.
Amministrazione del personale 25 Settembre 2025

Permessi 104, licenziamento illegittimo senza prove complete sull’uso

Il dipendente ha diritto alla reintegrazione e al risarcimento se l’azienda non documenta in modo pieno un utilizzo scorretto dei permessi previsti per l’assistenza familiare.
Amministrazione del personale 22 Settembre 2025

Congedo di paternità obbligatorio: il punto della situazione

La Corte Costituzionale (sent. n. 115/2025) ha esteso il congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali di coppie omogenitoriali femminili: alla luce del messaggio Inps n. 2450/2025, si propone un riepilogo delle principali caratteristiche di tale congedo.
Amministrazione del personale 20 Settembre 2025

Licenziamento per alcol test positivo prima del turno

La Cassazione, con ordinanza 16.08.2025, n. 23367, ha confermato il licenziamento per giusta causa di un capo treno trovato in servizio con tasso alcolemico elevato. La condotta, lesiva della sicurezza e del vincolo fiduciario, integra la violazione dell’art. 2119 c.c.
Amministrazione del personale 16 Settembre 2025

Ancora sulla convalida delle dimissioni in periodo protetto

Un necessario chiarimento sulla convalida delle dimissioni in periodi lavorativi cosiddetti “protetti”.
Amministrazione del personale 13 Settembre 2025

Tirocini extracurricolari e le novità della Regione Lombardia

I tirocini non sono rapporti di lavoro, ma a volte vengono interpretati come tali, generando abusi nel loro utilizzo. Alle singole Regioni spetta il compito di regolamentare le Linee guida e implementare strumenti di controllo efficaci.
Amministrazione del personale 12 Settembre 2025

Formazione obbligatoria CED: il nuovo istituto contrattuale dal 2025

Il nuovo contratto collettivo dei centri elaborazione dati introduce un percorso triennale di aggiornamento professionale per i dipendenti a tempo indeterminato.