Parliamo del diritto societario, dei contratti d’impresa, delle operazioni straordinarie.

Società e contratti 14 Novembre 2025

Conferimento immobili non strumentali nella società tra professionisti

Nel conferimento di uno studio professionale in una STP, l’immobile utilizzato in modo promiscuo dal professionista diventa bene d’impresa, ma non bene strumentale. Occorre valutarne l’inclusione nel compendio conferito e il regime fiscale applicabile.
Società e contratti 13 Novembre 2025

Scambio di partecipazioni, possibilità per le società di persone?

L’art. 177, c. 2 del Tuir non limita la natura della società conferitaria, consentendo che anche una società di persone possa ricevere partecipazioni di controllo. La posizione restrittiva dell’Amministrazione Finanziaria appare priva di fondamento testuale.
Società e contratti 12 Novembre 2025

PEC amministratori: si cambia di nuovo

A un anno dall'istituzione dell’adempimento e dopo mesi di caos interpretativo, il D.L. 159/2025 e i chiarimenti Unioncamere escludono dall’obbligo numerosi soggetti, rendendo vano molto del lavoro già svolto dai professionisti.
Società e contratti 10 Novembre 2025

Polizze catastrofali, ultima chiamata

Entro il 31.12.2025 anche per le micro-piccole imprese (PMI), devono adempiere alla sottoscrizione della polizza assicurativa a copertura dei danni derivanti da eventi catastrofali, pena la perdita di contributi o agevolazioni a valere su risorse pubbliche.
Società e contratti 10 Novembre 2025

Analisi giurisprudenziale sul TFM riconosciuto agli amministratori

La Cassazione, con l’ordinanza 17.06.2025, n. 16354, ha ribadito che il TFM degli amministratori è deducibile per competenza solo se previsto da un atto scritto di data certa anteriore all’inizio del rapporto e con importo determinato; in mancanza, vale il principio di cassa.
Società e contratti 07 Novembre 2025

Trasferimento crediti edilizi nel conferimento d’azienda

Non è successione universale, l'Agenzia delle Entrate chiarisce i limiti alle cessioni.
Società e contratti 06 Novembre 2025

Perdite fiscali e fusione: il limite di patrimonio netto senza perizia

In assenza di una perizia giurata di stima sul valore economico del patrimonio netto dell’incorporata, il limite al riporto delle perdite fiscali nelle fusioni resta quello del patrimonio netto contabile rettificato, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate.
Società e contratti 05 Novembre 2025

Affitto d’azienda: i presupposti per la deroga all’art. 102, c. 8 Tuir

La deroga all’art. 102, c. 8 del Tuir, in caso di affitto d’azienda, è ammissibile solo se il contratto esonera l’affittuario dall’obbligo di conservazione dell’efficienza e del valore dell’azienda, includendo l’esclusione di ogni diritto indennitario dell’affittante.
Società e contratti 31 Ottobre 2025

Ribadita la responsabilità illimitata delle società beneficiarie

Confermato dalla Cassazione il regime di responsabilità solidale e illimitata delle società beneficiarie per i debiti fiscali anteriori alla scissione, sancendo la prevalenza della tutela erariale rispetto ai limiti civilistici di responsabilità.
Società e contratti 27 Ottobre 2025

Assegnazioni e trasformazioni agevolate: proroga anche nel 2026

Nuova riproposizione delle agevolazioni da parte dell’attuale bozza di legge di Bilancio 2026.
Società e contratti 23 Ottobre 2025

Società di capitali o società di persone?

Quando si avvia un’impresa coinvolgendo più soggetti, uno dei passaggi cruciali è la scelta della forma giuridica: società di capitali o società di persone?
Società e contratti 23 Ottobre 2025

Trust: le persistenti diffidenze dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate continua a mostrare diffidenza verso il trust, costruendo una nozione “fiscale” dell’istituto non prevista dal legislatore e in contrasto con la Convenzione dell’Aia. Tale prassi mina la certezza del diritto e l’autonomia del trust riconosciuto a livello...
Società e contratti 22 Ottobre 2025

Crisi d’impresa e responsabilità gestoria

Con decreto del 25.08.2025, il Tribunale di Venezia chiarisce che, in mancanza di assetti organizzativi adeguati, l’organo amministrativo può essere rimosso dal Tribunale, che può nominare un ispettore e, se necessario, un amministratore giudiziario.
Società e contratti 18 Ottobre 2025

Società di comodo: il Fisco che dimentica la realtà

Quando le presunzioni si trasformano in automatismi, la Costituzione diventa un miraggio.
Società e contratti 18 Ottobre 2025

Principali differenze tra agente di commercio e procacciatore d’affari

Specifiche prescrizioni normative ed arresti giurisprudenziali hanno delineato, nel tempo, gli ambiti di differenziazione dell’attività svolta dal procacciatore rispetto a quella esercitata dell’agente di commercio.
Società e contratti 17 Ottobre 2025

Fusioni e scissioni tra società semplici: neutralità fiscale

Le operazioni di fusione e scissione tra società semplici non generano effetti imponibili, configurandosi come riorganizzazioni patrimoniali neutre ai sensi del Tuir e dell’art. 2506 c.c.
Società e contratti 16 Ottobre 2025

Utili delle società di persone, attenzione alle anticipazioni

La Cassazione ricorda che nelle società di persone solo gli utili effettivamente conseguiti possono essere distribuiti. Inoltre, la Corte precisa che il diritto alla restituzione da parte della Società si prescrive in 10 anni.
Società e contratti 15 Ottobre 2025

Cassazione: doppio test antielusivo obbligatorio nelle fusioni

La Suprema Corte conferma la necessità di applicare 2 verifiche di vitalità economica nelle operazioni di fusione, in linea con l’art. 172 del Tuir come modificato dal decreto correttivo del 30.04.2024.
Società e contratti 14 Ottobre 2025

Imprese culturali e creative: sezione speciale Registro delle Imprese

Il riconoscimento della qualifica di "impresa culturale e creativa" avviene a seguito dell’iscrizione nella Sezione speciale del Registro delle Imprese.
Società e contratti 13 Ottobre 2025

Scissione: beneficiaria responsabile anche senza avviso d’accertamento

In caso di scissione, la beneficiaria risponde solidalmente e illimitatamente dei debiti fiscali della scissa. È sufficiente la cartella di pagamento senza previo avviso di accertamento.