Parliamo del diritto societario, dei contratti d’impresa, delle operazioni straordinarie.

Società e contratti 07 Maggio 2024

Disciplina delle società benefit (prima parte)

La società benefit non rappresenta una nuova forma societaria, ma è classificabile tra le società che hanno scopo di lucro. Pertanto, la stessa non appartiene al mondo degli enti “non-profit” e non deve iscriversi al Registro unico nazionale del Terzo settore.
Società e contratti 30 Aprile 2024

Rent to buy: società di comodo se canone esiguo è dato dal concedente

In caso di canone di locazione inferiore al prezzo di mercato, la disapplicazione della disciplina relativa alle società di comodo può essere concessa soltanto se ciò non è riconducibile al volere del contribuente (interpello Ag. Entrate 23.04.2024, n. 97).
Società e contratti 26 Aprile 2024

Srls, 12 anni di vita di questa sotto-tipologia

Società a responsabilità limitata semplificata, costituzione a basso costo ma necessità di garanzie e formazione del patrimonio netto accelerata.
Società e contratti 13 Aprile 2024

La Cassazione si pronuncia ai fini Iva sulla nozione di azienda

La sentenza 3.04.2024 n. 8805 ha stabilito che, ai fini della configurazione della nozione di azienda, è imprescindibile il trasferimento di beni materiali.
Società e contratti 11 Aprile 2024

Trasferimento universale del patrimonio

Nell’interpello n. 81/2024 è affrontato il trattamento fiscale ai fini di imposte di registro, ipotecarie a catastali applicabile a una operazione di trasferimento universale del patrimonio comportante il trasferimento della proprietà in Italia di immobili di una società francese.
Società e contratti 03 Aprile 2024

Abusiva la fusione seguita dalla scissione asimmetrica

È abusiva la fusione fra 3 società con successive scissioni asimmetriche a favore di beneficiarie che ricevono compendi immobiliari identici alla situazione iniziale (Ag. Entrate, interpello 29.03.2024, n. 84).
Società e contratti 02 Aprile 2024

Il nuovo ruolo degli amministratori di società

Negli ultimi anni gli amministratori di società di capitali hanno assunto la consapevolezza che il loro ruolo è mutato così come i profili di responsabilità a esso sottesi.
Società e contratti 23 Marzo 2024

Tabaccherie, apertura di una rivendita ordinaria

Nella rivendita ordinaria rientra la normale tabaccheria accessibile al pubblico, che espone il numero della concessione sull'apposita insegna a "T".
Società e contratti 22 Marzo 2024

Test di operatività di società di comodo: impossibile giustificazione

L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’istanza d’interpello n. 53/2024 ha negato la disapplicazione della disciplina fiscale sulle società di comodo, sulla base di argomenti che non hanno nulla da condividere con l’autentica vocazione del diritto.
Società e contratti 16 Marzo 2024

Ruolo del direttore tecnico dell’agenzia di viaggi

Il direttore tecnico dell’agenzia di viaggi è il professionista abilitato a esercitare la professione di management director dell’impresa turistica.
Società e contratti 14 Marzo 2024

PMI: facilitato l’accesso ai capitali e alla quotazione sui mercati

Con la pubblicazione della legge sulla competitività dei capitali, la modifica della riforma organica della quotazione delle PMI è sulla rampa di lancio.
Società e contratti 13 Marzo 2024

Commercialista, anche con partita Iva chiusa resta iscritto all’Albo

Il professionista che chiude la partita Iva e che non versa in una situazione di incompatibilità con l'esercizio della professione può continuare a essere iscritto nell'albo.
Società e contratti 07 Marzo 2024

Scissione e crediti d’imposta della società scissa

Dubbi interpretativi sulla sorte di alcuni crediti d’imposta in un’operazione di scissione parziale affrontati dall’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 48/2024.
Società e contratti 29 Febbraio 2024

Comunicazione non finanziaria e false comunicazioni sociali

Presentare una visione completa e sostenibile delle attività d’impresa è un lodevole impegno non scevro da possibili rischi di comunicazione.
Società e contratti 28 Febbraio 2024

Immissione di utili occulti mascherata da finanziamento soci 

Quando il finanziamento dei soci cela in realtà una re-immissione di utili occulti della stessa società, la contestazione è inevitabile.
Società e contratti 27 Febbraio 2024

Bilancio 2023: possibili le assemblee a distanza

Estesa l'applicabilità delle norme sullo svolgimento delle assemblee ordinarie di società ed enti, disposte dall'art. 106 del D.L. 18/2020, alle assemblee sociali tenute entro il 30.04.2024.
Società e contratti 26 Febbraio 2024

La scissione asimmetrica nell’abuso del diritto

Dal punto di vista fiscale, l'aspetto più rilevante è rappresentato dal principio di neutralità della scissione, sia con riguardo alle società coinvolte, sia con riguardo ai soci delle stesse.
Società e contratti 24 Febbraio 2024

Casi di incompatibilità con la professione del commercialista

La qualifica di commercialista non è incompatibile con quella di socio unico ed amministratore in società di capitali, se l’attività è limitata alla gestione del solo patrimonio immobiliare familiare. Lo ha chiarito il Cndcec con il Pronto Ordini 14.02.2024, n. 118.
Società e contratti 15 Febbraio 2024

Non è elusiva la riorganizzazione del gruppo per ragioni di efficienza

L’Agenzia delle Entrate esprime consenso alla ristrutturazione di un gruppo di società perseguita attraverso un’intersezione di molteplici operazioni di scissione e fusione in regime di piena neutralità fiscale.
Società e contratti 13 Febbraio 2024

Un’operazione di scissione asimmetrica non è un’operazione elusiva

L'analisi dell'Agenzia delle Entrate sulla liceità dell'operazione con la risposta all'interpello n. 35/2024.
Società e contratti 12 Febbraio 2024

Il modello organizzativo 231: principi e vantaggi

I modelli organizzativi a supporto della compliance aziendale: approfondiamo l’approccio strutturato previsto dal Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 per comprendere meglio i principi che lo governano e le implicazioni pratiche che derivano dalla sua adozione.
Società e contratti 09 Febbraio 2024

Scissione negativa: orientamenti sulla fattibilità dell’operazione

L’orientamento prevalente della dottrina si sta progressivamente assestando su opinioni favorevoli nel legittimare la scissione negativa, seppur nel rispetto di specifiche condizioni.