Parliamo del diritto societario, dei contratti d’impresa, delle operazioni straordinarie.

Società e contratti 11 Ottobre 2025

Denuncia al Tribunale per gravi irregolarità degli amministratori

L’art. 2086 c.c., come novellato dal Codice della crisi, stabilisce espressamente che l'imprenditore ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa.
Società e contratti 11 Ottobre 2025

Utili ai soci: quando la presunzione fiscale diventa abuso

Spezzare gli automatismi per restituire alla giustizia tributaria la logica dei fatti.
Società e contratti 10 Ottobre 2025

Rinuncia al TFM da parte dell’amministratore: riflessi fiscali

La questione è stata affrontata dalla Cassazione (ordinanza n. 16595/2023), con spunti sul tema del cd. “incasso giuridico”.
Società e contratti 09 Ottobre 2025

Partecipazione dei lavoratori all’impresa a quattro vie

Con la L. 76/2025, il legislatore ha dato attuazione all’art. 46 Cost., disciplinando le forme di partecipazione gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva dei lavoratori nelle imprese.
Società e contratti 08 Ottobre 2025

Start-up innovative, regolamentazione aggiornata

Con molteplici disposizioni normative e di prassi, dal 2012 (D.L. 18.10.2012, n. 179 e smi) il legislatore è intervenuto in materia di start-up innovative, con l’obiettivo di promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare giovanile.
Società e contratti 27 Settembre 2025

Responsabilità amministratore per pagamenti preferenziali

L’amministratore che compia pagamenti preferenziali a società insolventi lede l’integrità del patrimonio sociale, ma si configura anche un’ipotesi di responsabilità contrattuale nei confronti della società amministrata se compiuti in violazione dei doveri di diligenza.
Società e contratti 26 Settembre 2025

Assegnazione ai soci: prima tranche entro il 30.09.2025

Assegnazione dei beni ai soci o cessione o trasformazione agevolata in società semplice, da effettuarsi entro il prossimo 30.09.2025 e al contempo versare la prima parte, pari al 60%, dell’imposta sostitutiva prevista. La restante al 1.12.2025.
Società e contratti 19 Settembre 2025

Conferimento di partecipazioni: profili societari e fiscali

Il conferimento di partecipazioni rappresenta un’operazione straordinaria di particolare rilevanza in ambito societario e fiscale, disciplinata dagli artt. 2464 e 2342 c.c. e dall’art. 177 del Tuir.
Società e contratti 17 Settembre 2025

Mancato deposito dei bilanci e rischio di scioglimento

Il mancato deposito del bilancio per 2 esercizi consecutivi può determinare lo scioglimento della società di capitali. Le istruzioni di Unioncamere richiamano i professionisti sull’importanza di rispettare scadenze e formalità assembleari.
Società e contratti 17 Settembre 2025

ISO 9001:2026, la qualità incontra la sostenibilità e l’innovazione

La ISO 9001:2026 segna un cambio di paradigma: la qualità non è più solo efficienza di processo, ma integrazione di sostenibilità, digitalizzazione e leadership etica. Le imprese dovranno adeguarsi entro il 2029 con una transizione strategica.
Società e contratti 16 Settembre 2025

Green Digital Rating: la nuova frontiera della sostenibilità

Il Green Digital Rating aggiunge la dimensione tecnologica ai pilastri ESG, offrendo una valutazione integrata di sostenibilità e innovazione. Un modello che misura competitività, responsabilità e uso strategico del digitale.
Società e contratti 11 Settembre 2025

Trasformazione di Srl in società semplice: focus su bilancio e riserve

La trasformazione regressiva della Srl in società semplice incide sugli obblighi di deposito del bilancio al Registro delle Imprese e rende cruciale la gestione delle riserve disponibili.
Società e contratti 06 Settembre 2025

Nuova definizione di start-up innovativa: i chiarimenti del MIMIT

Il MIMIT chiarisce la nuova disciplina start-up innovative (L. 193/2024): obbligo qualifica PMI UE, esclusione consulenza/agenzia, nuovi criteri e proroghe fino a 8 anni, tempi stretti per dichiarazioni, cancellazione oltre 60 mesi dalla costituzione.
Società e contratti 03 Settembre 2025

Responsabilità del liquidatore per i debiti della società estinta

La responsabilità personale del liquidatore ex art. 36 D.P.R. 602/1973 richiede atto motivato con condotta e prove specifiche; ingiunzioni generiche sono annullabili per difetto di motivazione.
Società e contratti 02 Settembre 2025

Indici rivelatori di una società di fatto

La Cassazione, con l’ordinanza 20.08.2025, n. 23580, chiarisce i presupposti alla base dell’esistenza di una società di fatto per l'esercizio di un'attività commerciale svolta in comune tra coniugi.
Società e contratti 02 Settembre 2025

Il socio può recuperare il credito della società estinta

In caso di cancellazione della società dal Registro delle Imprese i soci hanno la legittimazione attiva di coltivare l’azione volta al recupero del credito della società medesima.
Società e contratti 01 Settembre 2025

Scissione parziale: il fondo rischi non dedotto è irrilevante

In caso di scissione parziale, la rilevazione di fondi per rischi e oneri trasferiti alla beneficiaria non genera sopravvenienze attive imponibili qualora i relativi costi non siano stati precedentemente dedotti dalla scissa.
Società e contratti 30 Agosto 2025

Riporto delle perdite fiscali nei conferimenti d’azienda

La L. 108/2025 introduce nell’art. 176 Tuir il nuovo c. 5-bis, estendendo alle operazioni di conferimento d’azienda le limitazioni al riporto di perdite, interessi e ACE previste per scissioni e fusioni, subordinandole al superamento del test di vitalità.
Società e contratti 29 Agosto 2025

Dividendi italiani e benefici convenzionali

L'Agenzia delle Entrate apre alla certificazione unica dei soggetti esteri per veicoli trasparenti, se accompagnata da elenco beneficiari. Apertura conforme OCSE, ma rimborsi restano individuali, creando frizione procedurale.
Società e contratti 29 Agosto 2025

Nulla la notifica alla società con rito degli irreperibili

La notifica della cartella esattoriale nei confronti di una società risultante irreperibile nell’indirizzo indicato nella sede sociale non può essere compiuta con le formalità previste per gli irreperibili nei confronti della società stessa, ma solo nei confronti del suo legale...
Società e contratti 29 Agosto 2025

Scissione con scorporo di un bene e portata elusiva dell’operazione

Quando la combinazione delle operazioni di conferimento/scissione con scorporo seguita dalla cessione della partecipazione non è elusiva.
Società e contratti 28 Agosto 2025

Scissione mediante scorporo con limiti alla neutralità fiscale

L’art. 173, c. 15-ter, del Tuir, inserito dal D.Lgs. 192/2024, non si applica alle beneficiarie preesistenti ma unicamente nelle operazioni realizzate a beneficio di società di nuova costituzione.
Società e contratti 27 Agosto 2025

Indagini sulla liceità della scissione negativa

La scissione negativa è ammessa se il patrimonio, pur con saldo contabile negativo, ha valore economico positivo e la beneficiaria possiede riserve capienti; più controversa l’ipotesi di beneficiaria neocostituita.
Società e contratti 26 Agosto 2025

TP adjustments: l’Agenzia chiarisce quando applicare l’IVA

Gli aggiustamenti di transfer pricing assumono rilevanza IVA solo se previsti contrattualmente come variazioni di corrispettivo e collegati alle operazioni originarie. Lo precisa l’Agenzia delle Entrate nell’interpello 214/2025.