Illustriamo tutta la normativa sull’imposta sul valore aggiunto, con particolare focus sugli adempimenti e le novità.

IVA 06 Ottobre 2025

Aliquota Iva servizi wellness negli agriturismi

Una pronuncia della Corte di giustizia tributaria di I grado di Bolzano (Sent. 11.04.2025 n. 37/1/2025) ha fatto chiarezza su un tema molto discusso nel settore turistico: il trattamento fiscale delle prestazioni legate al benessere offerte all’interno delle strutture ricettive.
IVA 03 Ottobre 2025

Qual è il termine per emettere le note di accredito?

Secondo l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC), l’emissione delle note di variazione in diminuzione dell’Iva è consentita entro il termine di decadenza per l’attività di accertamento ex art. 57 D.P.R. 633/1972.
IVA 02 Ottobre 2025

Colazione in hotel: possibile la tassazione Iva separata

Secondo la Corte di Giustizia Europea è legittima l’aliquota ordinaria su servizi accessori all’alloggio, anche se inclusi in un pacchetto unico.
IVA 02 Ottobre 2025

Adempimenti Iva per le attività culturali e ludiche degli enti locali

L’Agenzia delle Entrate torna sull’Iva degli enti locali rispondendo ad un quesito relativo al regime ed agli adempimenti conseguenti di attività in ambito turistico culturale e ludico.
IVA 30 Settembre 2025

Acquisto biglietti mezzi di trasporto: detrazione Iva non per imprese

La disciplina fiscale per i servizi di trasporto di persone presenta regole specifiche che limitano il diritto di detrazione anche se il costo è inerente.
IVA 30 Settembre 2025

Definizione di semilavorato in oro detta la regola del reverse charge

Ai fini dell’applicazione del reverse charge Iva non rientrano nella definizione di semilavorati in oro i manufatti che non necessitano di un’ulteriore lavorazione o trasformazione. È di tipo distinto l'attività di assemblaggio o di incastonatura.
IVA 29 Settembre 2025

Scadenze del 30.09.2025: focus su imposta di bollo e LIPE

Al 30.09.2025: invio delle LIPE del secondo trimestre 2025 e pagamento dell’imposta di bollo relativa al primo e secondo trimestre se di importo superiore a 5.000 euro.
IVA 24 Settembre 2025

Iva detraibile in liquidazione se sussiste inerenza

L’Agenzia delle Entrate chiarisce: Iva detraibile sulle spese legali e di recupero crediti in liquidazione, se inerenti all’attività liquidatoria e non riferite ad attività esenti.
IVA 24 Settembre 2025

Niente detrazione Iva in ordine all’acquisto dell’immobile locato

La Cassazione nega la detrazione Iva per l’acquisto di un immobile destinato poi alla locazione, ribadendo che l’inerenza va provata in concreto e non basta l’iscrizione del bene in bilancio.
IVA 23 Settembre 2025

Telefisco 2025: le risposte su rimborsi spese e split payment

Chiarezza su Iva, imposta di bollo e split payment: l’Agenzia delle Entrate conferma le regole e i disallineamenti dopo le ultime novità normative.
IVA 19 Settembre 2025

Forfetario: reverse charge e split payment

Il regime forfetario prevale sul reverse charge e sullo split payment: il forfetario che emette fattura lo farà senza applicare l’Iva ai sensi dello stesso regime agevolato.
IVA 19 Settembre 2025

Scissione mediante scorporo, dubbi ai fini dell’Iva

La disciplina Iva della scissione mediante scorporo è controversa: parte della Dottrina la assimila al conferimento, imponendo l’Iva se non riguarda un ramo d’azienda; altra la qualifica come scissione, escludendola sempre dall’imposta.
IVA 17 Settembre 2025

Falegname, fabbro e lattoniere. Fatture in rivalsa o reverse charge?

La fornitura dell’impresa manifatturiera è esclusa dal reverse nell’edilizia; è esclusa (tranne nei subappalti) anche l’installazione di grondaie e pluviali effettuate dal non fabbricante mentre rientra quella degli infissi non prodotti.
IVA 12 Settembre 2025

Regime del reverse charge e operazioni soggettivamente inesistenti

La Cassazione ha stabilito che, in regime di reverse charge, non spetta la detrazione Iva al cessionario che indichi un fornitore fittizio, se ha commesso evasione o era consapevole della falsità senza provare l’effettivo fornitore Iva.
IVA 12 Settembre 2025

Fatturazione carburante con utilizzo di una carta prepagata

Il momento rilevante ai fini Iva per l’acquisto di carburante con carta prepagata è l’utilizzo per il rifornimento e non la ricarica.
IVA 10 Settembre 2025

Vendita di immobili strumentali: no al pro-rata Iva

L'Amministrazione Finanziaria ribadisce l'esclusione delle dismissioni immobiliari dalla determinazione della percentuale di detraibilità.
IVA 09 Settembre 2025

Visita miniera, parco speleologico e ponte tibetano: esenti Iva?

Le attività di visita di una miniera e di un parco speleologico sono considerate attività esenti Iva per il loro carattere culturale. Tale requisito non è stato riconosciuto per la traversata sul ponte tibetano che pertanto è assoggettata a Iva.
IVA 06 Settembre 2025

Iva al 5% per oggetti d’arte dopo la conversione del decreto Omnibus

La conversione in legge del decreto Omnibus: aliquota Iva ridotta al 5% per le importazioni e per le cessioni interne di oggetti e opere d’arte, antiquariato o collezione.
IVA 05 Settembre 2025

Rimborso Iva assolta in altro Stato UE: istanze entro il 30.09

Come e quando richiedere il rimborso dell’Iva assolta in altri Stati UE.
IVA 04 Settembre 2025

Importazione e detrazione Iva

La detrazione dell’Iva assolta in dogana dall’importatore non proprietario delle merci.
IVA 02 Settembre 2025

Escluso da Iva il deposito cauzionale nella compravendita immobiliare

La Cassazione, con ordinanza 26.08.2025, n. 23857, ha stabilito che il deposito cauzionale in un preliminare immobiliare, se chiaramente qualificato dalle parti, non può essere riqualificato come acconto e non è soggetto a Iva.
IVA 29 Agosto 2025

Importazione e detrazione Iva per i beni di proprietà di terzi

Oltre al pagamento dell’Iva in dogana è necessario utilizzare i beni importati nell’esercizio dell’attività propria, così da realizzare il nesso diretto ed immediato tra operazioni attive e operazioni passive inerenti all’attività d’impresa
IVA 25 Agosto 2025

Gruppo IVA e vincolo finanziario

Ammissibile la coesistenza di più gruppi nell’ambito dello stesso gruppo economico. Con la risposta all’interpello 19.08.2025 n. 211, l’Agenzia delle Entrate è tornata ad affrontare i profili applicativi della disciplina del Gruppo IVA.
IVA 23 Agosto 2025

Numerazione fattura elettronica, superato il vincolo cronologico

Con l’introduzione della fattura elettronica è stato superato il parallelismo tra sequenza numerica e ordine cronologico, ma alcuni software persistono in logiche ormai superate.