Parliamo della gestione amministrativa e fiscale del patrimonio immobiliare, di affitti e compravendita, del settore edile e dell’amministrazione del condominio.

Immobiliare 13 Luglio 2024

Bed and breakfast in condominio

Centri storici che si svuotano di residenti. Un tema condominiale è quello delle strutture condominiali dove convivono residenti e strutture ricettive.
Immobiliare 26 Giugno 2024

Regole per il servizio di portierato nel condominio

La legge non disciplina il portierato, né alcun altro specifico servizio condominiale, e si limita a nominare la portineria per includerla fra le parti comuni insieme con locali ed impianti per servizi comuni (art. 1117 c.c.).
Immobiliare 24 Giugno 2024

Le Entrate spiegano la plusvalenza immobiliare post superbonus

La circolare n. 13/E/2024 chiarisce gli effetti delle nuove regole introdotte dalla legge di Bilancio 2024.
Immobiliare 22 Giugno 2024

Il condominio è sostituto d’imposta

Dal 1.01.1998 il condominio è sostituto d’imposta. L’amministratore deve effettuare per conto del condominio le ritenute sui redditi corrisposti al portiere, giardiniere, addetti alle pulizie. Dovrà effettuare anche la ritenuta d’acconto sul proprio compenso nella misura del 20%.
Immobiliare 11 Giugno 2024

Superbonus in dichiarazione dei redditi tra il 90 e il 110%

In dichiarazione dei redditi deve essere specificata la percentuale di detrazione superbonus sulle spese sostenute nel 2023.
Immobiliare 08 Giugno 2024

Cessione crediti edilizi bloccati dalle CILAS: novità della L. 67/2024

Sempre più limitata la cessione dei crediti edilizi e dello sconto in fattura dopo la conversione in legge del D.L. 39/2024.
Immobiliare 27 Maggio 2024

Via libera alla pace edilizia

Semplificazione delle piccole irregolarità, ma anche una nuova interpretazione legislativa per autorizzare la cosiddetta “doppia conformità” e la riduzione degli adempimenti burocratici. 
Immobiliare 21 Marzo 2024

Sismabonus acquisti con demolizione e ricostruzione

Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 56/2024 in materia di detrazione per l’acquisto di case antisismiche.
Immobiliare 14 Marzo 2024

Imu: la posizione del MEF riferibile agli immobili collabenti

Con la risoluzione n. 4/DF/2023 il Ministero dell'Economia, Dipartimento delle Finanze chiarisce e conferma il trattamento tributario Imu degli immobili collabenti.
Immobiliare 11 Marzo 2024

Tutela del consumatore e spese nel regolamento di condominio

In alcuni casi può essere ritenuta vessatoria la clausola relativa al pagamento delle spese condominiali inserita nel regolamento di condominio richiamato nel contratto di vendita tra il venditore professionista e il consumatore acquirente.
Immobiliare 23 Febbraio 2024

La denuncia dei vizi all’impresa costruttrice

A fronte di una richiesta di finanziamento la banca è tenuta a effettuare una valutazione del merito creditizio del richiedente.
Immobiliare 20 Febbraio 2024

Superbonus, congruità delle spese al momento del sostenimento 

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all'interpello n. 1/2024, è intervenuta sulla verifica di congruità delle spese relative agli interventi che fruiscono della detrazione maggiorata.
Immobiliare 29 Gennaio 2024

Nel supercondominio le parti comuni si presumono condominiali

Nel caso di frazionamento della proprietà di un immobile che dia luogo alla formazione di un condominio, l’acquirente di una parte di esso, salvo che il titolo non disponga diversamente, entra a far parte del condominio sulle parti comuni.
Immobiliare 20 Gennaio 2024

Vendita infraquinquennale “prima casa”, requisiti per il beneficio

Se il contribuente ha venduto, prima del decorso dei 5 anni dall’acquisto, l’immobile per il quale ha usufruito del beneficio “prima casa” e ne ha acquistato un altro entro 1 anno dall’alienazione, può conservare l’agevolazione se trasferisce la propria residenza nel nuovo immobile.
Immobiliare 19 Gennaio 2024

Le locazioni brevi alla prova della Certificazione Unica 2024

Le agenzie di intermediazione immobiliare, anche quelle che gestiscono portali telematici (es.: Airbnb), qualora incassino canoni o corrispettivi dei contratti di locazione breve o intervengano nel pagamento, diventano sostituti d’imposta e devono certificare le ritenute operate.
Immobiliare 18 Gennaio 2024

Interventi di edilizia libera e asseverazione

L’asseverazione di congruità delle spese non è necessaria per gli interventi di edilizia libera al fine di evitare la responsabilità solidale.
Immobiliare 17 Gennaio 2024

Imu: inapplicabile per gli immobili merce

Non scontano l’Imu i fabbricati delle imprese di costruzioni destinati alla vendita anche se in passato sono stati concessi in locazione.
Immobiliare 11 Gennaio 2024

Superbonus: cessioni di immobili e plusvalenze tassabili dal 1.01.2024

La norma, introdotta dalla legge di Bilancio per il 2024, prevede, a particolari condizioni, la tassazione delle plusvalenze realizzate dalla cessione a titolo oneroso di immobili i cui interventi agevolati si siano conclusi da non più di 10 anni
Immobiliare 09 Gennaio 2024

Il nuovo versamento della cedolare secca

La scadenza del 16.01 è riferita ai canoni di dicembre 2023 e sarà l’ultima con l’aliquota fissa del 21%, in attesa dell’innalzamento al 26% introdotto dalla Manovra 2024.
Immobiliare 09 Gennaio 2024

Rinuncia all’indennità di perdita dell’avviamento

L'art. 79 L. 27.07.1978, n. 392 non impedisce al conduttore di rinunciare all'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale, purché ciò avvenga successivamente alla conclusione del contratto.
Immobiliare 19 Dicembre 2023

Vendita con patto di riservato dominio

Studio del Notariato, la stipula non blocca l’agevolazione prima casa.
Immobiliare 16 Dicembre 2023

Locazioni, contrasto all’evasione con l’intelligenza artificiale

Saranno l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza che, anche attraverso l’uso di avanzate tecnologie digitali, svolgeranno apposite analisi di rischio per selezionare contribuenti che concedono in locazione unità immobiliari non rispettando le regole.