La fiscalità e l’amministrazione degli enti del terzo settore e non commerciali, il RUNTS, la personalità giuridica e gli aspetti statutari, bilancio, scritture contabili, il volontariato, la rendicontazione, i casi particolari.

ETS ed Enti non commerciali 23 Dicembre 2024

Doveri e poteri dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore

Il Codice del Terzo settore nel disciplinare i doveri e i poteri dell’Organo di controllo degli ETS fa spesso riferimento alle norme del Codice Civile relativo al collegio sindacale delle società di capitali.
ETS ed Enti non commerciali 09 Dicembre 2024

Corrispettivi specifici per enti associativi, novità ai fini Iva

Il legislatore ha previsto dal 2025 nuove ipotesi di esenzione da Iva (anziché di esclusione come attualmente avviene) per alcuni tipi di enti associativi. Secondo notizia di stampa il nuovo regime potrebbe slittare al 2026.
ETS ed Enti non commerciali 09 Dicembre 2024

Erogazioni liberali indirette e per ente non residente

Riconoscimento della deducibilità delle erogazioni liberali indirette e anche nel caso in cui i beneficiari finali siano soggetti non residenti e non operanti in Italia.
ETS ed Enti non commerciali 05 Dicembre 2024

Rendicontazione del 5 per mille per gli enti del Terzo settore

La rendicontazione al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per gli ETS, beneficiari del contributo relativo al 5 per mille, in relazione alle spese coperte, è un adempimento che va sempre fatto, ma con modalità diverse a seconda dell’entità del contributo percepito.
ETS ed Enti non commerciali 27 Novembre 2024

ETS, verifica del patrimonio minimo per asset intangibili

La risposta del Ministero del Lavoro esclude le prestazioni di opere o servizi ai fini dell’acquisto della personalità giuridica, ammettendo beni immateriali che possano essere facilmente valutati e convertiti in denaro.
ETS ed Enti non commerciali 25 Novembre 2024

Controlli sull’impresa sociale

Le imprese sociali a fronte di importanti agevolazioni fiscali, in particolare ai fini delle imposte dirette, sono soggette a controlli specifici sia interni che esterni.
ETS ed Enti non commerciali 11 Novembre 2024

Gruppi di imprese sociali

Il tema dei gruppi di enti non profit è disciplinato legislativamente solo per le imprese sociali. La normativa, però, rispetto ai gruppi societari, contiene una serie di limiti, tendenti a escludere che venga perseguito uno scopo di lucro.
ETS ed Enti non commerciali 09 Novembre 2024

Associazioni e partita Iva, è davvero obbligatoria per tutti dal 2025?

Impazzano in questi giorni articoli, notizie e aggiornamenti sul presunto obbligo di apertura della partita Iva da parte di tutti gli enti associativi. Ma è davvero obbligatorio per tutte le associazioni? E quali sono gli adempimenti connessi? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
ETS ed Enti non commerciali 31 Ottobre 2024

Incentivo per persone con disabilità: le modalità operative

L’8.10.2024 è stata sottoscritta la convenzione con l’Inps inerente all’istruttoria delle istanze e all’erogazione del contributo e l'Istituto ha analizzato i contenuti.
ETS ed Enti non commerciali 30 Ottobre 2024

“Ramo” imprese sociali degli enti religiosi e operazioni straordinarie

Per il “ramo” imprese sociali è prevista, in caso di operazioni straordinarie di gestione, una particolare disciplina che viene esaminata in questo contributo.
ETS ed Enti non commerciali 19 Ottobre 2024

Onlus e superbonus 110%: impianti fotovoltaici agevolabili

L'Agenzia delle Entrate, con risposta 10.10.2024, n. 199, chiarisce i dettagli tecnici e normativi per l'accesso all'agevolazione, il calcolo dei limiti di spesa e le opzioni di fruizione del beneficio.
ETS ed Enti non commerciali 18 Ottobre 2024

ETS, bonus assunzione persone disabili: pochi giorni per la domanda

Entro il 31.10.2024 dovrà essere trasmessa, in via telematica, all'Inps, la domanda di contributo per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni di rapporti di lavoro a termine a favore di under 35 in condizione di disabilità.
ETS ed Enti non commerciali 14 Ottobre 2024

Natura non commerciale dell’ente religioso civilmente riconosciuto

L’ente religioso civilmente riconosciuto è un ente non commerciale ai sensi dell’art. 143, c. 4 del Tuir. Il “ramo” ETS commerciale può influire sulla qualifica fiscale dell’ente?
ETS ed Enti non commerciali 10 Ottobre 2024

Decommercializzazioni anche per iscritti, oltre gli associati di APS

Con la risposta n. 115/2024 l’Agenzia delle Entrate torna ad esprimersi sulla decommercializzazione dei corrispettivi specifici resi dagli iscritti non associati di una sez. territoriale di un'associazione di promozione sociale nazionale.
ETS ed Enti non commerciali 05 Ottobre 2024

Superbonus ed enti del Terzo settore: ulteriori chiarimenti Entrate

La risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 188/2024 fornisce ulteriori dettagli sull'applicazione dell'art. 119, c. 10-bis D.L. 34/2020 e sulla gratuità delle cariche dei membri del Consiglio di amministrazione per gli Enti non profit.
ETS ed Enti non commerciali 02 Ottobre 2024

110% Onlus: non si applica la disposizione in tema di CILAS dormienti

Secondo l’Agenzia delle Entrate, le Onlus già costituite al 17.02.2023, che hanno presentato la CILAS entro il 29.03.2024, possono continuare a beneficiare della deroga al divieto di opzione per la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura.
ETS ed Enti non commerciali 30 Settembre 2024

Trust Onlus e Onlus controllate, perdita di qualifica e scioglimento

L’art. 4, lett. o) L. 104/2024 interviene sull’art. 101, c. 8 del CTS, ampliando le ipotesi in cui la perdita della qualifica di Onlus non integra la fattispecie di scioglimento, aggiungendo all’art. 4, c. 2 del CTS due nuove fattispecie: Trust Onlus e Onlus controllate da enti esclusi.
ETS ed Enti non commerciali 25 Settembre 2024

ASD: prevalenza di attività commerciale rispetto alla istituzionale

Alcuni orientamenti di legittimità, superando il testo normativo contenuto nell’art. 149, c. 4 del Tuir, sostengono che l’eccedenza dei redditi commerciali rispetto alle entrate istituzionali di una ASD determina la perdita della qualifica di ente non commerciale.
ETS ed Enti non commerciali 16 Settembre 2024

Perdita della qualifica di Ets per ente già iscritto nei registri

Il Ministero del Lavoro, con nota 8.08.2024, n. 11508, ha chiarito la problematica relativa alla devoluzione del patrimonio residuo, conseguente alla perdita della qualifica di Ets da parte di un ente già iscritto nei registri di Odv, Aps e Onlus.
ETS ed Enti non commerciali 12 Settembre 2024

Impatto della L. 104/2024 sul bilancio degli ETS

La pubblicazione della L. 104/2024 apporta modifiche alla disciplina degli enti del Terzo settore, variando le soglie per l’utilizzo del rendiconto per cassa e di conseguenza gli articoli connessi. Novità anche per gli enti dotati di personalità giuridica.
ETS ed Enti non commerciali 19 Agosto 2024

Imprese sociali: la quota di utili destinabili ai fondi diventa fissa

Le disposizioni introdotte dalla L. 104/2024 rettificano la quota di utili destinabile a fondi istituiti dagli enti e dalle associazioni, specificamente ed esclusivamente destinati alla promozione e allo sviluppo delle imprese sociali.