La fiscalità e l’amministrazione degli enti del terzo settore e non commerciali, il RUNTS, la personalità giuridica e gli aspetti statutari, bilancio, scritture contabili, il volontariato, la rendicontazione, i casi particolari.

ETS ed Enti non commerciali 09 Agosto 2025

Attività diverse degli ETS: limiti, criteri e rischi di cancellazione

Gli enti del Terzo settore possono svolgere attività diverse da quelle di interesse generale, purché siano secondarie e strumentali. La legge impone precisi limiti quantitativi e obblighi di segnalazione al RUNTS.
ETS ed Enti non commerciali 28 Luglio 2025

Contributi pubblici a enti non commerciali e Iva

La risposta all’interpello n. 164/2025 ha approfondito il trattamento Iva applicabile ai contributi erogati da un ente pubblico a una fondazione per garantire il finanziamento e lo svolgimento delle attività istituzionali.
ETS ed Enti non commerciali 26 Luglio 2025

Nuove indicazioni della Cei: enti ecclesiastici e Terzo settore

Gli enti ecclesiastici possono aderire alla Riforma del Terzo settore costituendosi come un “ramo del terzo Settore” o “ramo impresa sociale”.
ETS ed Enti non commerciali 14 Luglio 2025

Passaggio da Onlus a ETS, il fattore fiscale

Dopo il rilascio della comfort letter da parte della Commissione Europea, per le Onlus si pone con urgenza il problema della scelta tra ETS e impresa sociale. In questa scelta diventa fondamentale il fattore fiscale.
ETS ed Enti non commerciali 14 Luglio 2025

Nel decreto Imprese più risorse finanziarie per il Terzo settore

Una dote da 10 milioni in più per l’anno 2025 per il fondo a sostegno dell’attività di interesse generale e 1,2 milioni di euro annui per i controlli agli enti. Previste, inoltre, misure su antiriciclaggio e antiterrorismo.
ETS ed Enti non commerciali 30 Giugno 2025

Destino Iva di contrade e associazioni che organizzano manifestazioni

L’entrata in vigore di alcuni articoli del Codice del Terzo settore potrebbe avere conseguenze anche sul comportamento tributario di alcuni soggetti che decidono di non iscriversi al Runts.
ETS ed Enti non commerciali 30 Giugno 2025

Impresa sociale: alcuni punti critici della disciplina

L’entrata in vigore della riforma del Terzo settore pone gli enti di fronte alla scelta: ETS o impresa sociale? Ogni scelta comporta delle criticità. In questo lavoro si esaminano 2 aspetti relativi alle imprese sociali.
ETS ed Enti non commerciali 26 Giugno 2025

Rami Onlus di enti ecclesiastici “affidati” in gestione a terzi

La fine della disciplina Onlus impone riflessioni urgenti agli enti ecclesiastici che hanno attivato un ramo Onlus dato temporaneamente in affitto d’azienda ad altro soggetto: senza attività di interesse generale non è possibile accedere al Runts, con il rischio di perdere benefici fiscali.
ETS ed Enti non commerciali 25 Giugno 2025

Decorrenza certa per il nuovo Fisco di ETS e imprese sociali

Il 1.01.2026 entreranno in vigore, per ETS e imprese sociali con esercizio coincidente con l’anno solare, le principali disposizioni tributarie contenute nella riforma del Terzo settore sospese dal 2017 in attesa dell’autorizzazione della Commissione Europea.
ETS ed Enti non commerciali 21 Giugno 2025

Bonus edilizi Onlus e registrazione comodato d’uso immobile: sì o no?

L’Agenzia delle Entrate ha da sempre sostenuto che le Onlus possono usufruire dei bonus edilizi se il comodato d’uso gratuito è regolarmente registrato prima dell’inizio dei lavori. Ma cosa ne pensa la giurisprudenza?
ETS ed Enti non commerciali 20 Giugno 2025

“Ramo” ETS e natura dell’ente religioso civilmente riconosciuto

In questo contributo si esaminano i rapporti tra l’ente religioso e il “ramo” ETS dello stesso e le ricadute fiscali che ne derivano.
ETS ed Enti non commerciali 18 Giugno 2025

ETS: gli adempimenti di giugno fanno i conti con le novità operative

Le imminenti scadenze di fine mese sono condizionate dai nuovi dati oggetto di comunicazione, introdotti dal Ministero del Lavoro (come da comunicato del 5.06.2025).
ETS ed Enti non commerciali 12 Giugno 2025

Unificazione tra fondazioni come la fusione per incorporazione

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che, nell’unificazione tra fondazioni disposta dalla Prefettura, assimilabile a fusione, i crediti Ires e Iva si trasferiscono all’incorporante, applicando le regole fiscali delle fusioni societarie anche agli ETS.
ETS ed Enti non commerciali 09 Giugno 2025

Operazioni straordinarie tra Enti non commerciali o Ets

Se non risulta espressamente escluso dall’atto costitutivo o dallo statuto, le associazioni riconosciute e non riconosciute e le fondazioni possono operare reciproche trasformazioni, fusioni o scissioni.
ETS ed Enti non commerciali 04 Giugno 2025

Rilevanza impositiva degli enti non commerciali

Secondo la Cassazione, l’agevolazione Ires ex art. 143 del Tuir non spetta se mancano i requisiti di “decommercializzazione”, come utili distribuiti, soci inattivi o libro soci assente. L’art. 148 del Tuir richiede clausole statutarie specifiche.
ETS ed Enti non commerciali 03 Giugno 2025

Comitati ETS con personalità giuridica

La circolare del Ministero del Lavoro 26.03.2025, n. 5 ha definitivamente chiarito che anche i comitati, se iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), possono acquisire la personalità giuridica secondo la procedura di cui all’art. 22 del Codice del Terzo settore.
ETS ed Enti non commerciali 31 Maggio 2025

Iva e riforma del Terzo settore: il destino incerto delle Onlus

Dal 1.01.2026 il passaggio al Terzo settore riscrive regole e vantaggi per le ex-Onlus: attenzione ai nodi dell’esenzione Iva e alle criticità nella gestione della fase transitoria.
ETS ed Enti non commerciali 24 Maggio 2025

Distacco di personale e Iva: cosa cambia per gli ETS

Per gli enti del Terzo settore non commerciali è riconosciuto che il distacco continua a essere fuori campo Iva.
ETS ed Enti non commerciali 22 Maggio 2025

Qualifica di ente del Terzo settore

Una delle condizioni necessarie per assumere la qualifica di ente del Terzo settore (Ets) è quella di svolgere, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale per il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
ETS ed Enti non commerciali 19 Maggio 2025

Natura dell’ente del Terzo settore (commerciale o non commerciale)

Facendo seguito al precedente contributo “La natura (commerciale o non commerciale) dell’attività di interesse generale degli Enti del Terzo settore” si esaminano ora alcune criticità concernenti la natura dell’ente.
ETS ed Enti non commerciali 19 Maggio 2025

ETS, linee guida Assirevi per la revisione dei bilanci

Nuovo focus per la revisione dei bilanci degli enti del Terzo settore ai sensi dell’art. 31 del CTS.
ETS ed Enti non commerciali 15 Maggio 2025

Trasparenza fondi pubblici

Entro il 30.06 di ogni anno gli enti non profit e gli Ets hanno l’obbligo di pubblicare sul proprio sito un rendiconto delle somme e vantaggi percepiti da enti pubblici nell’esercizio precedente se la somma di tutti i contributi ricevuti è pari o superiore a 10.000 euro.
ETS ed Enti non commerciali 13 Maggio 2025

Disabilità con dote da 20 milioni di euro

Gli enti del Terzo settore possono presentare progetti per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno fino al 3.07.2025.
ETS ed Enti non commerciali 10 Maggio 2025

Bilanci degli enti non commerciali

Entra nel vivo l’approvazione del bilancio degli enti non commerciali. Una panoramica degli adempimenti.