La fiscalità e l’amministrazione degli enti del terzo settore e non commerciali, il RUNTS, la personalità giuridica e gli aspetti statutari, bilancio, scritture contabili, il volontariato, la rendicontazione, i casi particolari.

ETS ed Enti non commerciali 26 Marzo 2024

Le novità Iva per gli ETS costituiti in forma associativa

Molti enti associativi si interrogano sull’obbligatorietà di apertura della partita Iva. È obbligatoria o no? Da quando? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
ETS ed Enti non commerciali 25 Marzo 2024

Ramo TS dell’ente ecclesiastico e ODV: possibile sovrapposizione?

Nonostante la disciplina del Terzo settore non sia ancora completa, e ciò rallenta la volontaria iscrizione al RUNTS, ci si domanda se un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto possa iscrivere il proprio ramo alla sezione a) come OdV, oppure alla sezione b) come APS.
ETS ed Enti non commerciali 18 Marzo 2024

Aspetti contabili nella costituzione di “ramo” Ets di ente religioso

Con la costituzione del “ramo” Ets dell’ente religioso, sorge l’obbligo della tenuta della contabilità separata, che ha una valenza sia civilistica che fiscale.
ETS ed Enti non commerciali 12 Marzo 2024

Elargizioni a Ets iscritti al Runts: comunicazioni entro il 4.04

È con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 4.03.2024, attuativo del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1.03.2024, che vengono dettate le regole per le comunicazioni alla stessa Agenzia dei dati relativi alle erogazioni liberali agli Ets.
ETS ed Enti non commerciali 11 Marzo 2024

5 per mille, domande fino al 10.04.2024 per Onlus e Asd

Da 6.03.2024 al 10.04.2024 le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche possono presentare la domanda per accedere al 5 per mille per l’anno 2024. Nessun adempimento è invece richiesto a quelle presenti nei rispettivi elenchi.
ETS ed Enti non commerciali 09 Marzo 2024

Operazione di trasformazione da associazione in fondazione

A livello operativo, assume grande rilevanza un aspetto dottrinale che sino ad ora non è stato affrontato adeguatamente, riguardante il momento in cui assume efficacia la trasformazione omogenea.
ETS ed Enti non commerciali 04 Marzo 2024

Associazioni di promozione sociale e Iva

In materia di Iva, la Riforma del Terzo settore non ha previsto una particolare disciplina. Pertanto, per gli ETS ai fini Iva, continueranno ad applicarsi le disposizioni contenute nel D.P.R. 633/1972. Nel presente contributo si esamina la disciplina specifica per le APS.
ETS ed Enti non commerciali 02 Marzo 2024

Negli ETS la buona volontà dei volontari non basta più

Per la gestione degli enti del Terzo settore di minima dimensione sono richieste competenze professionali raramente ricercabili all’interno dei direttivi. Tuttavia, la quasi totalità della comunicazione con il RUNTS deve avvenire tramite il rappresentante legale degli enti stessi.
ETS ed Enti non commerciali 01 Marzo 2024

Comunità energetiche ETS e la ripartizione degli incentivi

Agenzia delle Entrate: gli enti del Terzo settore possono, nei limiti imposti dalle regole in tema di potenza degli impianti oltre che di quelle dettate dal D.Lgs. 117/2017, procedere alla assegnazione pro quota di contributi e incentivi.
ETS ed Enti non commerciali 27 Febbraio 2024

Immobili in concessione ETS: no specifiche soglie spesa superbonus

L’Agenzia delle Entrate, con una risposta a un interpello, ha fornito chiarimenti sulla particolare modalità di determinazione delle soglie di spesa in presenza di interventi che fruiscono della detrazione maggiorata (superbonus).
ETS ed Enti non commerciali 19 Febbraio 2024

Associazioni di promozione sociale e imposte dirette

Le associazioni di promozione sociale, all’interno del Terzo settore, godono di una disciplina specifica sia ai fini delle imposte dirette che dell’Iva.
ETS ed Enti non commerciali 12 Febbraio 2024

Enti associativi: obbligo di apertura partita Iva al 1.07.2024?

Analizziamo schematicamente le casistiche che prevedono a carico degli enti associativi l’obbligo di dotarsi di partita Iva dal prossimo 1.07.2024 e la nuova classificazione ai fini Iva degli incassi e proventi.
ETS ed Enti non commerciali 05 Febbraio 2024

Enti non commerciali, esenzione Imu per immobili in comodato

Con una norma di interpretazione autentica, la legge di Bilancio 2024 ha dettato le condizioni alle quali il contratto di comodato tra 2 enti non commerciali consente l’esenzione da Imu degli immobili del concedente.
ETS ed Enti non commerciali 02 Febbraio 2024

Bilancio 2023 cooperative: rivalutazione capitale ancora a tassi alti

Pur in regresso rispetto allo scorso anno, permane significativo il tasso di riferimento, da assumere ai fini della rivalutazione gratuita del capitale sociale, attuabile dalle cooperative tramite la destinazione di parte dell’utile di bilancio.
ETS ed Enti non commerciali 01 Febbraio 2024

Bilancio e scritture contabili per ETS di ridotte dimensioni

Gli enti del Terzo settore non commerciali sono destinatari dell’obbligo di redazione e deposito dei bilanci di esercizio al RUNTS, presso cui sono iscritti. Alcuni enti però, di ridotte dimensioni, possono procedere con modalità semplificate e poco onerose.
ETS ed Enti non commerciali 30 Gennaio 2024

Chiarimenti delle Entrate per l’applicazione dimezzata dell’Ires

Con un recente documento di prassi, l’Agenzia delle Entrate ha precisato il perimetro applicativo della riduzione alla metà dell’aliquota Ires (dal 24% al 12%) per alcuni enti non commerciali, comprese le fondazioni di origine bancaria.
ETS ed Enti non commerciali 27 Gennaio 2024

Terzo settore: le condizioni necessarie per l’iscrizione al Runts

In linea con la nota n. 11560/2020 il Ministero del Lavoro, con la nota n. 14432/2023, afferma come per la permanenza nel Registro unico nazionale sia necessario che l’ente abbia adempiuto correttamente a individuare le cariche sociali.
ETS ed Enti non commerciali 25 Gennaio 2024

Superbonus 110% nel Terzo settore

Se nella maggioranza dei casi il 31.12.2023 segna la fine del superbonus al 110%, per gli enti del Terzo settore l'agevolazione rimane ancora in vita al ricorrere di precise condizioni.
ETS ed Enti non commerciali 22 Gennaio 2024

Enti non commerciali, la tassazione agevolata dei dividendi

Con la circolare n. 35/E/2023 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine all’art. 1, cc. 44-47 della legge di Bilancio 2021 relativamente alla detassazione degli utili percepiti dagli enti non commerciali.
ETS ed Enti non commerciali 20 Gennaio 2024

Aliquota agevolata per enti ecclesiastici o enti religiosi?

La circolare 28.12.2023, n. 35/E riprende il tema dell’aliquota Ires dimezzata. Nella circolare citata sono menzionati 8 volte gli “enti religiosi civilmente riconosciuti” e 4 volte gli “enti ecclesiastici civilmente riconosciuti”: sono qualifiche soggettive equivalenti o differenti?
ETS ed Enti non commerciali 20 Gennaio 2024

Legge di Bilancio 2024 ed enti non commerciali

La L. 213/2023 interviene nell’ambito di applicazione dell’esenzione ai fini Imu riservata agli enti non commerciali.
ETS ed Enti non commerciali 10 Gennaio 2024

Terzo settore, un anno di stallo in più per il regime fiscale

Nemmeno il 2023 è stato l’anno giusto per l’arrivo dell’autorizzazione della Commissione Europea funzionale all’applicazione del titolo X della riforma del Terzo settore. Quali sono le conseguenze per il 2024?
ETS ed Enti non commerciali 08 Gennaio 2024

Tassazione dei redditi da immobili da parte degli enti filantropici

Proventi di natura immobiliare esenti da tassazione per gli enti filantropici purché gli stessi siano utilizzati per lo svolgimento di attività non lucrative.
ETS ed Enti non commerciali 29 Dicembre 2023

Riforma del Terzo settore. Passaggio da Onlus a ente del Terzo settore

Il protrarsi dei tempi di completamento della Riforma del Terzo settore pone alle Onlus l’alternativa tra rinunciare ad alcune opportunità o valutare il “rischio” di iscriversi comunque al RUNTS prima dell’autorizzazione della Commissione Europea.