RICERCA ARTICOLI

Diritto

Gestione dei rapporti e degli equilibri degli organi societari: tutti gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese.

Articoli più recenti

Società e contratti 06 Febbraio 2026

Rateazione delle plusvalenze: il possesso per 3 anni dell’azienda

Il requisito del possesso triennale dell’azienda per la rateazione delle plusvalenze resta invariato anche dopo la Manovra 2026. Il possesso va inteso in senso civilistico e comprende anche il periodo di affitto d’azienda, rilevante ai fini del computo temporale.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 06 Febbraio 2026

Commercialisti: quando il mandato fiduciario porta all’incompatibilità

Il Pronto Ordini del Cndcec n. 94/2025 affronta il tema della validità di un mandato fiduciario privo di formalità come strumento per escludere l’incompatibilità tra la professione di commercialista e l’attività d’impresa.
Procedure concorsuali 05 Febbraio 2026

Insinuazione al passivo del compenso e azione di responsabilità

Non è incompatibile, né produce giudicati contrastanti, l’ammissione al passivo del credito dell’amministratore per le prestazioni gestorie e l’azione di responsabilità promossa dal curatore, contro lo stesso, per la negligenza del suo operato.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 05 Febbraio 2026

Coeredi come concreditori: possibilità di azione per l'intero credito

Poiché i crediti facenti parte del patrimonio ereditario cadono nella relativa comunione, tutti i coeredi, quali concreditori, possono ciascuno agire in giudizio per l'intero credito o per la loro quota.
Procedure concorsuali 31 Gennaio 2026

Compenso amministratore di società negato in caso di inadempimento

La curatela può negare l’ammissione al passivo del credito vantato dall’amministratore eccependo plurime inadempienze, spettando all’amministratore l’onere di provare il corretto adempimento delle proprie prestazioni gestorie.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 31 Gennaio 2026

Sanatorie: incostituzionale il blocco per stranieri segnalati nel SIS

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo precludere la sanatoria di lavori irregolari ai cittadini stranieri segnalati nel SIS per il solo fatto di non aver osservato le norme nazionali in materia di ingresso e soggiorno.