Diritto

Gestione dei rapporti e degli equilibri degli organi societari: tutti gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese.

Articoli più recenti

Società e contratti 09 Dicembre 2025

Cessione d’azienda e liberazione dai debiti pregressi

Nell’ambito della composizione negoziata della crisi, il cessionario non è tenuto a rispondere dei debiti pregressi in deroga all’art. 2560 c.c.
Procedure concorsuali 06 Dicembre 2025

Tutela dei creditori nel concordato semplificato

A norma dell’art. 25-quinquies, c. 5 del Codice della crisi, il Tribunale deve verificare, ai fini dell’omologazione del concordato semplificato, la fattibilità del piano e che la proposta non arrechi pregiudizio ai creditori.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 06 Dicembre 2025

Identificazione delle persone ospitate nelle strutture ricettive

Le persone ospitate presso strutture ricettive di ogni tipo vanno identificate direttamente e non “da remoto”. Confermate dal Consiglio di stato le disposizioni del Ministero dell’Interno.
Società e contratti 05 Dicembre 2025

Società di comodo e affitto azienda: un’interpretazione antigiuridica

Nonostante la giurisprudenza della Cassazione sia compatta nel ritenere che la disciplina della società di comodo si renda applicabile anche alla società affittante un’azienda, continuano a persistere forti perplessità su tale indirizzo interpretativo.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 05 Dicembre 2025

Legittimazione processuale del fallito

Il fallito non è legittimato a intervenire nel giudizio o a impugnare una sentenza emessa nella contumacia della curatela, non avendo una legittimazione concorrente con la stessa, ma solo supplettiva rispetto a un disinteresse non qualificato della procedura.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 03 Dicembre 2025

Disabilità: verso la semplificazione normativa

Il Governo è delegato ad adottare, entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge per la semplificazione normativa, uno o più decreti legislativi in materia di disabilità. Tutte le novità in arrivo.