Il Codice della crisi d’impresa e la prevenzione della crisi, procedure concorsuali, adeguati assetti, piani di risanamento, concordato e adempimenti collegati.

Procedure concorsuali 12 Giugno 2025

Concordato in bianco e fondo spese

Il tribunale, che, concedendo il termine, nomina immediatamente il commissario giudiziale, può disporre il deposito di una somma di denaro rapportata alle spese che si presumono necessarie per tale prima fase della procedura.
Procedure concorsuali 10 Giugno 2025

Misure protettive nella composizione negoziata

L’istituto della composizione negoziata della crisi è disciplinato dagli artt. 18 e 19 del Codice della crisi con riguardo alla richiesta di misure protettive e cautelari.
Procedure concorsuali 07 Giugno 2025

Presupposti per la concessione delle misure cautelari

Nell’ambito della composizione negoziata della crisi le misure cautelari devono essere richieste dal debitore e valutate dal Tribunale.
Procedure concorsuali 05 Giugno 2025

Parte del compenso dei professionisti va in chirografo

Le spese generali previste dall’art. 13, c. 10 L. 247/2012 e dall’art. 2 D.M. 55/2014, in relazione al compenso dell’advisor non seguono il privilegio di cui all’art. 2751-bis, n. 2 c.c.
Procedure concorsuali 03 Giugno 2025

Inadempimento dei professionisti nel concordato preventivo

Non ha diritto al compenso l’advisor che assiste il debitore nell’ambito del concordato preventivo se il Piano non è idoneo, in concreto, a superare la crisi.
Procedure concorsuali 31 Maggio 2025

Incapacità del debitore di fronteggiare le obbligazioni

Uno dei requisiti per l’apertura della liquidazione giudiziale è l’incapacità del debitore di fronteggiare le proprie obbligazioni.
Procedure concorsuali 29 Maggio 2025

Dovere civilistico di tenuta del bilancio e crisi d’impresa

Ai sensi dell’art. 2423 c.c. gli amministratori sono tenuti alla redazione del bilancio di esercizio; tuttavia, la relativa omissione non rileva sulla valutazione di apertura della liquidazione giudiziale.
Procedure concorsuali 24 Maggio 2025

È il debitore a dover dimostrare che non è fallibile

Nell’ambito dell’indagine del Tribunale volta a verificare la sussistenza dei requisiti per l’apertura della liquidazione giudiziale ricade sul debitore l’onere probatorio.
Procedure concorsuali 15 Maggio 2025

Quando il concordato è approvato dal Tribunale

In alcuni casi espressamente disciplinati dal Codice della crisi d’impresa, il concordato preventivo può essere approvato anche in mancanza del raggiungimento delle maggioranze richieste.
Procedure concorsuali 10 Maggio 2025

Il concordato semplificato vieta la continuità

Non è ipotizzabile, in nessun caso, la possibilità per il debitore di accedere al concordato semplificato che preveda la continuità d'impresa.
Procedure concorsuali 05 Maggio 2025

Azione revocatoria escussione del pegno e periodo sospetto

Ai fini della revocabilità di un pagamento effettuato con l’escussione di un pegno dato in garanzia, il periodo sospetto previsto dalla norma deve essere computato in riferimento all’effettivo incasso della somma o alla successiva imputazione del ricavato a pagamento del credito garantito?
Procedure concorsuali 28 Aprile 2025

L’incompletezza dell’attestazione di veridicità dei dati aziendali

Il controllo del Tribunale riguarda anche l’adeguatezza dell’attestazione del professionista indipendente.
Procedure concorsuali 26 Aprile 2025

Presupposti delle misure protettive nella composizione negoziata

Il piano di risanamento e la documentazione economico-finanziaria devono essere completi e depositati tempestivamente per poter ottenere la conferma delle misure protettive.
Procedure concorsuali 22 Aprile 2025

Istruttoria per verificare se l’impresa è sottosoglia

È onere del debitore dimostrare il possesso congiunto, o meno, dei requisiti per evitare la liquidazione giudiziale?
Procedure concorsuali 17 Aprile 2025

Concordato preventivo del debitore e garanzia fideiussoria

In caso di concordato preventivo del debitore principale, il creditore che intenda escutere il fideiussore ha l’onere di agire nei confronti del debitore entro 6 mesi dall’inizio della procedura o è sufficiente la sua partecipazione alla votazione per l’approvazione del concordato?
Procedure concorsuali 15 Aprile 2025

Suddivisione dei creditori in classi nel concordato

Il debitore ha l’onere di redigere un piano che preveda la soddisfazione dei creditori suddivisi in classi omogenee.
Procedure concorsuali 12 Aprile 2025

Sospensione di effetti cambiari e assegni postdatati

La sospensione degli effetti cambiari e degli assegni postdatati deve essere qualificata quale misura protettiva atipica o quale misura cautelare?
Procedure concorsuali 11 Aprile 2025

Risoluzione del concordato preventivo

La dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale non consegue, in via automatica, alla risoluzione della domanda di apertura del concordato preventivo.
Procedure concorsuali 08 Aprile 2025

Rilascio del DURC nella composizione negoziata

Una società in composizione negoziata non può chiedere, quale misura cautelare, al Giudice di ordinare all’ente proposto il rilascio del DURC.
Procedure concorsuali 05 Aprile 2025

Presupposti per l’apertura della liquidazione controllata

Il Codice della Crisi consente l’apertura della liquidazione controllata del patrimonio del debitore solo in caso di utilità per i creditori.
Procedure concorsuali 29 Marzo 2025

Piano di ristrutturazione soggetto a omologazione e nota credito Iva

La nota di variazione in diminuzione ai fini Iva nel caso di piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione attende il decreto di omologa del piano.
Procedure concorsuali 27 Marzo 2025

Liquidazione giudiziale chiesta dalla Procura

L’autorità giudiziaria è tenuta, qualora rilevi, per qualsiasi ragione, l’insolvenza all’interno di un procedimento unitario, esecutivo o civile, a segnalare la suddetta insolvenza al PM.
Procedure concorsuali 25 Marzo 2025

Correttezza e buona fede nella composizione negoziata

L’art. 4 del Codice della crisi stabilisce che tutti i soggetti interessati alla regolazione della crisi e dell’insolvenza, quindi anche i soci, devono collaborare lealmente con i creditori, il debitore e l’esperto nella composizione negoziata.
Procedure concorsuali 24 Marzo 2025

La figura del PM nel concordato preventivo

Quando un debitore chiede l’accesso alla procedura di concordato preventivo la domanda deve essere trasmessa d’ufficio al Pubblico Ministero competente.