Il Codice della crisi d’impresa e la prevenzione della crisi, procedure concorsuali, adeguati assetti, piani di risanamento, concordato e adempimenti collegati.

Procedure concorsuali 11 Aprile 2024

Durata delle misure cautelari nella composizione negoziata

L’imprenditore che chiede l’accesso a uno strumento di regolazione della crisi può ottenere l’applicazione delle misure cautelari e protettive necessarie per la conservazione del patrimonio.
Procedure concorsuali 05 Aprile 2024

Atti della riscossione e doppia notifica nel fallimento

Nel contesto di procedure fallimentari sempre più spesso si registra l’irregolarità delle notificazioni degli atti riscossivi, diretti al contribuente ma notificati unicamente al curatore.
Procedure concorsuali 02 Aprile 2024

Minimo 3 anni per l’acquisizione di beni in liquidazione controllata

Per la Corte Costituzionale (sent. n. 6/2024) nella liquidazione controllata il termine triennale massimo di apprensione dei beni sopravvenuti del debitore opera anche quale termine massimo.
Procedure concorsuali 30 Marzo 2024

Fallimento, potere purgativo in linea con la ripartizione dell’attivo

Il potere del giudice delegato previsto nel sistema fallimentare non può essere esercitato nel caso in cui il curatore agisca in sostituzione del fallito.
Procedure concorsuali 02 Marzo 2024

Dichiarazione annuale Iva 2024 nelle procedure concorsuali

Curatori e commissari liquidatori sono anch’essi obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva 2024, periodo d’imposta 2023, tenendo distinti i 2 periodi nel caso in cui le procedure concorsuali abbiano avuto inizio nel corso dell’anno.
Procedure concorsuali 28 Febbraio 2024

La compensazione nell’ambito delle procedure concorsuali

Per effetto di questa disciplina si verifica una deroga alla par condicio nella misura in cui il debitore realizza pienamente il proprio credito mediante l’estinzione del proprio debito nei confronti della massa.
Procedure concorsuali 05 Febbraio 2024

Bancarotta per distrazione e condotta riparativa

L’amministratore che ha compiuto atti distrattivi del patrimonio sociale non può liberarsi dall’imputazione di bancarotta patrimoniale, limitandosi a pagare i creditori sociali nei confronti dei quali si è costituito fideiussore (Cass. Pen. 9.01.2024 n. 798).
Procedure concorsuali 26 Gennaio 2024

Gentile contribuente.. Quando l’Agenzia delle Entrate ti scrive

L’Agenzia e tutti i creditori pubblici qualificati hanno iniziato a recapitare avvisi bonari ai contribuenti con una comunicazione allegata che può portare conseguenze, anche impreviste, per l’impresa, gli amministratori e l’organo di controllo.
Procedure concorsuali 23 Gennaio 2024

Albo gestori crisi d’impresa, il contributo annuo

Il Ministero della Giustizia ha fornito indicazioni sul versamento (50 euro) per l’iscrizione entro il 31.01.2024. Non è necessario l’invio Pec della ricevuta se il pagamento avviene tramite PagoPA.
Procedure concorsuali 13 Gennaio 2024

Consecuzione fallimentare e credito del professionista

Il professionista che abbia predisposto gli atti per l’ammissione della società al concordato preventivo, una volta che la stessa sia stata ammessa alla procedura, può chiedere la prededuzione del proprio credito, per l’attività svolta, nel fallimento consequenziale alla revoca del...
Procedure concorsuali 21 Dicembre 2023

Nuovi dati sulla composizione negoziata

Unioncamere ha diffuso i dati aggiornati sulla composizione negoziata al 15.10.2023.
Procedure concorsuali 12 Dicembre 2023

In prededuzione il credito del legale del debitore

Per il Tribunale di Reggio Emilia (2.05.2023), può essere ammesso in prededuzione il credito del professionista che ha assistito il debitore nella presentazione della domanda di liquidazione giudiziale in proprio.
Procedure concorsuali 04 Dicembre 2023

Fallimento e compensazione di credito risarcitorio

È possibile compensare un debito nei confronti del fallito con un controcredito verso lo stesso, derivante da una richiesta risarcitoria, se la stessa è sorta prima della dichiarazione di fallimento ancorché l’effettivo esborso sia successivo all’apertura della procedura.
Procedure concorsuali 01 Dicembre 2023

Cram down fiscale vietato per i concordati in continuità

Nel concordato in continuità il Codice della crisi non consente al Tribunale di convertire il voto negativo dell’Agenzia delle Entrate e degli Enti pubblici in voto favorevole per raggiungere le maggioranze necessarie a omologare comunque una proposta migliore di quella liquidatoria.
Procedure concorsuali 30 Novembre 2023

Ulteriori modifiche alla composizione negoziata

Il D.L. 13/2023 è intervenuto sulla composizione negoziata della crisi apportando alcune migliorie volte ad accelerare l’accesso alla procedura e rafforzare le misure premiali previste.
Procedure concorsuali 28 Novembre 2023

Disposizioni transitorie in merito alla transazione fiscale

Il D.L. 69/2023 ha introdotto alcune disposizioni transitorie in merito alla transazione fiscale nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti che trovano applicazione per le proposte depositate in data successiva al 14.06.2023.
Procedure concorsuali 27 Novembre 2023

Contratto di leasing e fallimento

In caso di contratto di leasing risolto prima della dichiarazione di fallimento è possibile chiedere la tutela risarcitoria prevista dall’art. 1526 c.c. sempre che sia fatta richiesta di insinuazione delle singole voci di danno.