Parliamo del diritto societario, dei contratti d’impresa, delle operazioni straordinarie.

Società e contratti 31 Agosto 2024

Rivalutazione e cessione quote non abusiva se unica scelta possibile

La rivalutazione delle azioni con successiva cessione delle stesse alla società emittente non costituisce abuso del diritto in base all’art. 10-bis L. 212/2000. Lo ha precisato la CGT Veneto nella sentenza 17.06.2024, n. 516.
Società e contratti 29 Agosto 2024

Finanziamento soci: cessione con registro allo 0,50%

Il rimborso del finanziamento soci al cedente effettuato in occasione della cessione delle quote societarie è soggetto all’imposta di registro con l’aliquota dello 0,5%. Lo ha precisato la C.G.T. di primo grado di Reggio Emilia nella sentenza 22.07.2024, n. 171.
Società e contratti 27 Agosto 2024

Enunciazione finanziamento soci nel verbale assembleare

La Corte di Cassazione (sentenza 21.08.2024, n. 23015) è tornata sulla controversa questione dell’istituto dell’enunciazione ai fini dell’imposta di registro ex art. 22 TUR, ribadendo che il verbale di un’assemblea dei soci di una società di capitali riassume la struttura tipica...
Società e contratti 27 Agosto 2024

Non elusiva la cessione integrale di quote rivalutate

Leverage buy-out: non configurano abuso del diritto le operazioni dirette alla costituzione di 2 newco partecipate integralmente da 2 dei 3 soci della società, nelle quali verranno conferite le rispettive partecipazioni. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello...
Società e contratti 22 Agosto 2024

La Cassazione inverte la rotta sulla ristretta base

La presunzione di distribuzione degli utili occulti nelle società a ristretta base torna ancora al vaglio della Cassazione che cambia idea con la sentenza n. 21158/2024.
Società e contratti 05 Agosto 2024

Il convivente di fatto “bussa” all'impresa familiare

La sentenza 4.07.2024, n. 148 della Corte Costituzionale apre uno squarcio decisivo sulla finora preclusa possibilità di inquadrare nell’impresa anche il convivente more uxorio.
Società e contratti 02 Agosto 2024

Non abusivo il doppio conferimento in realizzo controllato

Nell'ambito di una riorganizzazione societaria, se i conferimenti vengono effettuati a breve distanza, non c’è nessun abuso del diritto, purché la finalità della riorganizzazione sia coerente con la ratio dei regimi applicati. (Ag. Entrate interpello 24.07.2024 n. 160)
Società e contratti 01 Agosto 2024

Cassazione: presupposti dell’interposizione per società di capitali

Intervento sull’interposizione fittizia nel caso l’amministratore di fatto di una società di capitali operi creando dissociazione tra l’apparenza di una titolarità meramente formale del reddito della società e un personale possesso del reddito dell’amministratore di fatto.
Società e contratti 29 Luglio 2024

Novità per il cassetto digitale dell’imprenditore

Un’ulteriore possibilità messa in campo da Infocamere: diventa app con il nome “impresa italia”. 
Società e contratti 20 Luglio 2024

Responsabilità dell’amministratore di S.p.A. e di S.r.l.

Le ragioni della differente disciplina possono essere individuate principalmente nella diversità dei ruoli degli amministratori nei 2 tipi di società e nel più ampio spazio riservato dalla disciplina della S.r.l. all’autonomia statutaria.
Società e contratti 19 Luglio 2024

Regime fiscale conferimenti e donazioni di partecipazioni di controllo

Il tema dei conferimenti e delle donazioni di partecipazioni di controllo richiede un’indagine mirata in ordine all’imposta sulle successioni e donazioni, alla luce del particolare interesse che anche tale ambito impositivo ha nella pianificazione dei passaggi generazionali.
Società e contratti 15 Luglio 2024

La Cassazione chiarisce l’iter dell’operazione di fusione

La Cassazione chiarisce gli effetti della vicenda estintiva che nella fusione per incorporazione, ma anche nella fusione c.d. "propria" e nella scissione totalitaria, si conseguono in seguito alla cancellazione dal Registro delle Imprese delle società incorporate o della scissa.
Società e contratti 08 Luglio 2024

Registro delle Imprese, effetti processuali della cancellazione

La società, regolarmente costituita in un giudizio civile, qualora venga cancellata dal Registro delle Imprese potrà proseguire il giudizio o il medesimo dovrà essere riassunto nei confronti dei soci della stessa? La risposta della Suprema Corte con l’ordinanza 24.06.2024, n. 17342.
Società e contratti 06 Luglio 2024

Carried interest: rilevano anche strumenti senza diritti rafforzati

L’Agenzia delle Entrate (interpello 2.07.2024 n. 143) ha precisato: per la verifica della sussistenza di un investimento (almeno l’1% del valore del patrimonio netto della società) è possibile considerare anche gli investimenti in strumenti senza diritti patrimoniali rafforzati.
Società e contratti 06 Luglio 2024

Nomina dell’arbitro unico a opera dei soci

È nulla la nomina degli arbitri disposta dai soci, il potere deve essere conferito a un soggetto terzo.
Società e contratti 29 Giugno 2024

Adeguatezza del MOG in assenza di prescrizioni specifiche

Il D.Lgs. 231/2001 non offre indicazioni specifiche in ordine al contenuto che il modello di organizzazione e gestione deve possedere per essere considerato adeguato ed efficacemente attuato dalla società. 
Società e contratti 27 Giugno 2024

Chiarito il test di prevalenza delle holding industriali

Per le società di partecipazione non rilevano i finanziamenti erogati dalle società possedute dalle partecipate dirette, ma unicamente quelli erogati alle partecipate dirette.
Società e contratti 25 Giugno 2024

Le assegnazioni nei patti di famiglia costituiscono trasferimenti

Ai fini dell’imposta sulle donazioni le assegnazioni nei patti di famiglia presentano la natura di atti di trasferimento tra il disponente e il legittimario non assegnatario.
Società e contratti 18 Giugno 2024

Diritti di credito per i collaboratori dell’impresa familiare

La Corte di Cassazione nel ribadire la configurazione giuridica di impresa individuale dell’impresa familiare, ha raccordato alla natura di diritti di credito e non reali i diritti dei collaboratori dell’impresa familiare, con rilevanti conseguenze per il loro regime giuridico.
Società e contratti 11 Giugno 2024

Contratto di rent to buy per la cessione d’azienda

Tipologia contrattuale che prevede la possibilità di entrare subito in godimento del bene oggetto del contratto, con il diritto di acquistarlo in futuro.