Parliamo del diritto societario, dei contratti d’impresa, delle operazioni straordinarie.

Società e contratti 12 Dicembre 2024

Contratti di affitto nella cessione d’azienda

Cosa accade ai contratti di locazione che sono variamente connessi all’esercizio dell’azienda nel caso in cui questa venga ceduta?
Società e contratti 06 Dicembre 2024

Nuove aliquote per le società di comodo

Il decreto di riforma di Irpef e Ires ha modificato la disciplina delle società non operative, modificando le aliquote da applicare ad alcune categorie di beni nel calcolo dei ricavi presunti e del reddito minimo presunto.
Società e contratti 05 Dicembre 2024

Direttiva NIS2, piattaforma cybersicurezza disponibile dal 1.12.2024

Dal 1.12.2024 è disponibile sul sito dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale la piattaforma per la registrazione di imprese e pubbliche amministrazioni tenute agli obblighi di sicurezza informatica.
Società e contratti 04 Dicembre 2024

Fusione societaria, le principali attività

A chi si apprestasse, con la fine dell’anno, a portare a termine operazioni straordinarie, si riepilogano i passaggi salienti dell’operazione di fusione.
Società e contratti 02 Dicembre 2024

Influencer: dal 2025 codice Ateco specifico

A partire del 1.01.2025, gli influencer potranno contare sul codice Ateco specifico 73.11.03, che dovrebbe rappresentare un passo avanti per il riconoscimento professionale e la trasparenza fiscale e previdenziale di una categoria in rapida crescita.
Società e contratti 29 Novembre 2024

Entro fine anno l’impresa familiare

Da redigere entro fine anno l’atto di costituzione come impresa familiare per imputare il reddito al collaboratore a partire dal 2025, in quanto gli effetti fiscali sono differiti rispetto all’atto.
Società e contratti 29 Novembre 2024

Beneficiario effettivo e vantaggi fiscali delle Convenzioni

La Cassazione si è pronunciata sui presupposti di “beneficiario effettivo” da cui dipende il diritto a fruire dei vantaggi fiscali previsti nelle Convenzioni bilaterali sui flussi reddituali percepiti (dividendi, interessi e royalties).
Società e contratti 28 Novembre 2024

Piano industriale e business plan

Si parla di Piano industriale quando l’azienda è già esistente mentre di business plan quando si parla di una start-up/nuova impresa.
Società e contratti 27 Novembre 2024

Partecipazioni auto-estinguibili in società di capitali

Le partecipazioni a tempo o auto-estinguibili sono quelle tipologie di azioni o di quote che si estinguono automaticamente al realizzarsi di un determinato evento o allo scadere di un certo periodo di tempo.
Società e contratti 23 Novembre 2024

Polizze catastrofali obbligatorie per le imprese

Dettagli sull’assicurazione contro i rischi da eventi calamitosi e sugli indennizzi per le imprese.
Società e contratti 16 Novembre 2024

Provvedimenti amministrativi per turbata libertà degli incanti

Come rilevato recentemente dal Consiglio di Stato, l’indagine per i reati di cui agli artt. 353 e 353-bis c.p., può comportare l’adozione di specifici provvedimenti anche in sede amministrativa per la società.
Società e contratti 15 Novembre 2024

Non abusivo l’acquisto di azioni proprie con la scissione asimmetrica

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta all’interpello 5.11.2024, n. 217, ha chiarito che l'operazione di acquisto di azioni proprie non comporta il conseguimento di alcun vantaggio fiscale indebito.
Società e contratti 15 Novembre 2024

L’istituto dell’esclusione nella S.r.l. e la sua disciplina statutaria

La riforma Vietti del 2003 in materia di diritto societario ha introdotto nella disciplina delle S.r.l. la possibilità statutaria di prevedere specifiche cause di esclusione del socio.
Società e contratti 14 Novembre 2024

False dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare

Nell’ambito dei reati presupposto di natura societaria, previsti dall’art. 25-ter D.Lgs. 231/2001, è stato inserito il richiamo all’art. 54 D.Lgs. 19/2023, introdotto con il recepimento della Direttiva (UE) 2019/2021.
Società e contratti 12 Novembre 2024

Adeguati assetti amministrativi: giurisprudenza di interesse

Breve rassegna di giurisprudenza in relazione agli adeguati assetti amministrativi, alle responsabilità dell’organo gestorio e di controllo nei casi di assenza degli adeguati assetti e al filone di matrice americana della Business Judgment Rule.
Società e contratti 11 Novembre 2024

Trasferimento delle posizioni soggettive nella scissione con scorporo

L’art. 17 del decreto approvato il 30.04.2024 contiene la disciplina fiscale della scissione con scorporo e per il riparto delle posizioni soggettive opera un rinvio all’art. 173, c. 4 Tuir, con talune specificazioni.
Società e contratti 11 Novembre 2024

Direttiva NIS2, nuovi obblighi e oneri in capo ad aziende ed Enti

La Direttiva prevede nuovi obblighi e oneri per tutti i soggetti che rientrano nel campo di applicazione della direttiva UE 2022/2555 (NIS2) e del D.Lgs. 4.09.2024, n. 138 di recepimento.
Società e contratti 09 Novembre 2024

Fusione impropria inversa

La fusione inversa per incorporazione si ha quanto la società controllata a incorporare la società controllante che, pertanto, diverrà a tutti gli effetti la società incorporata.
Società e contratti 08 Novembre 2024

Scissione con scorporo? Riserve in sospensione d’imposta nella scissa

Non si dovrà procedere ad alcun riparto delle riserve in sospensione d’imposta: l’operazione si delinea alla stregua di un conferimento e non determina alcuna diminuzione patrimoniale per la scissa.
Società e contratti 07 Novembre 2024

Non abusivi i conferimenti plurimi in regime di realizzo controllato

Secondo l’Agenzia delle Entrate, non sono abusivi i conferimenti effettuati in serie per sfruttare il regime del realizzo controllato. Ugualmente, non è sindacabile il momento in cui il socio decide di effettuare l’operazione di conferimento.
Società e contratti 07 Novembre 2024

Conferimento d’azienda: la riforma non risolve tutte le questioni

L’art. 18 del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri del 30.04.2024 non risolve la questione controversa in ordine al corretto perimetro dei beni costituenti l’azienda conferita ammessa al regime fiscale neutro dell’art. 176 del Tuir.
Società e contratti 05 Novembre 2024

Spese e investimenti limitati per le imprese beneficiare di contributi

Il D.D.L Bilancio 2025 prevede limitazioni agli investimenti per le società che ricevono contributi pubblici: non si potrà superare la media delle spese del triennio 2021-2023.
Società e contratti 04 Novembre 2024

Liquidazione ordinaria, rimane lo spartiacque tra ante e post

L’obbligo fiscale di frazionare l’esercizio della messa in liquidazione in 2 autonomi periodi d’imposta comporta la necessità di individuare l’inizio della liquidazione, da assumere come spartiacque temporale dei 2 periodi fiscali temporalmente raccordati all’unitario esercizio sociale.
Società e contratti 02 Novembre 2024

Rivoluzione copernicana della conoscenza

Dal punto di vista imprenditoriale, sta prendendo sempre più piede un modello di crescita della qualità basato sulla condivisione della conoscenza, massimamente rappresentativa di un’idea di azienda che si contestualizza non soltanto nell’economia, ma anche nell’ambiente e nella società.