Illustriamo tutta la normativa sull’imposta sul valore aggiunto, con particolare focus sugli adempimenti e le novità.

IVA 12 Settembre 2024

Gruppo Iva: le operazioni e i casi di cessazione

La costituzione del Gruppo Iva comporta conseguenze nella gestione delle operazioni commerciali effettuate dal Gruppo. Inoltre, anche il Gruppo Iva può cessare al venir meno dei relativi presupposti iniziali.
IVA 12 Settembre 2024

Mancato versamento Iva a causa del mancato riporto del credito

La Cassazione consolida l'orientamento che ammette la diretta notifica della cartella di pagamento nel caso in cui dai dati riportati in dichiarazione emerga un ammanco di versamento.
IVA 12 Settembre 2024

Esenzione Iva per riaddebito spese comuni nelle associazioni di medici

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul trattamento Iva applicabile alle “associazioni di medicina di gruppo” stabilendo che il riaddebito delle spese comuni sostenute dall’associazione e poi ripartite tra i singoli medici associati è esente da Iva (interpello n. 161/2024).
IVA 11 Settembre 2024

Cessioni di cavalli vivi da agosto: dubbi per la liquidazione Iva

Liquidazione Iva di agosto dei produttori agricoli in regime speciale per l’agricoltura con dubbi per le cessioni di cavalli vivi destinati ad usi diversi da quelli alimentari soggette alla nuova aliquota introdotta dal Decreto omnibus.
IVA 10 Settembre 2024

No al rimborso Iva se rischia il doppio pagamento

La Corte UE ha stabilito che il destinatario di una prestazione non può richiedere il rimborso Iva se l'imposta è già stata restituita al fornitore anche se questo è in procedura di liquidazione.
IVA 09 Settembre 2024

Gruppo Iva: costituzione, diritti e obblighi

La costituzione del Gruppo Iva prevede l’invio di una specifica opzione vincolante per un triennio da parte del rappresentante del Gruppo. Trascorso il primo triennio, l’opzione si rinnova automaticamente fino alla revoca.
IVA 06 Settembre 2024

Gruppo Iva: i soggetti ammessi

Entro il 30.09.2024 dovrà essere effettuata la comunicazione per l'opzione alla costituzione del Gruppo Iva, con effetti dal 1.01.2025. Di seguito analizziamo il presupposto soggettivo, i vantaggi e gli svantaggi derivanti da questa opzione.
IVA 06 Settembre 2024

Aliquota Iva del 4% per le composizioni digitali di libri

L’Iva agevolata al 4% si applica anche alle prestazioni di composizione tipografica e digitale di libri.
IVA 04 Settembre 2024

Rimborsabile l’Iva sui beni in comodato

L’Iva pagata per l’acquisto di un impianto di biogas è rimborsabile anche se il terreno su cui insiste è in affitto. Lo ha chiarito la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado della Lombardia nella sentenza 1.07.2024 n. 2906.
IVA 03 Settembre 2024

Reverse charge e note di variazione

Il reverse charge non si applica per le note di credito riferite a fatture emesse anteriormente all’entrata in vigore dell’applicazione del regime di inversione contabile.
IVA 31 Agosto 2024

Non applicabile il reverse charge in presenza di fatture false

Nel caso di operazioni inesistenti, fatturate in regime di inversione contabile, non risulta applicabile il principio di neutralità dell’l'Iva.
IVA 30 Agosto 2024

Data di svincolo per la detrazione IVA sulle importazioni

La data di svincolo costituisce il momento a partire dal quale è possibile detrarre l’IVA relativa all’importazione.
IVA 29 Agosto 2024

IVA e sostituzioni di beni in garanzia in ambito UE

Il caso di una società italiana che acquista beni in Francia per sostituirli in garanzia a un cliente belga.
IVA 27 Agosto 2024

La data valida ai fini della detrazione Iva sulle fatture di acquisto

Ai fini della detrazione Iva le fatture di acquisto devono essere ricevute ed annotate prima della liquidazione Iva nella quale si intende esercitare il diritto.
IVA 26 Agosto 2024

Acconti e formazione del plafond per l’esportatore abituale

Modalità di formazione del plafond in caso di fatturazione e registrazione di acconti: con la risposta n. 3/2024 l’Agenzia delle Entrate fornisce precisazioni in materia.
IVA 22 Agosto 2024

Iva su attività preparatorie è sempre detraibile

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 12.08.2024, n. 22664 ha ritenuto che per la detraibilità dell’Iva assolta sugli acquisti dei beni e dei servizi occorra accertarne l'effettiva inerenza rispetto alle finalità imprenditoriali, senza però che sia richiesto il concreto svolgimento...
IVA 20 Agosto 2024

Cessioni immobiliari dei Comuni, aspetti Iva

L’Agenzia delle Entrate torna sul trattamento fiscale applicabile alle cessioni di immobili poste in essere da un Comune nei confronti di un Concessionario nell'ambito di una più ampia operazione di permuta.
IVA 08 Agosto 2024

Abitazione utilizzata nell’attività professionale con Iva detraibile

L’Iva assolta in relazione agli acconti di prezzo pagati, in sede di contratto preliminare, per l’acquisto da parte di un avvocato di un immobile abitativo, destinato a essere concretamente utilizzato nell’esercizio dell’attività professionale, è detraibile (Cass., ord. n. 15617/2024).
IVA 05 Agosto 2024

Cassazione si pronuncia sui requisiti informativi della fattura

La Corte di Cassazione, con la sentenza 25.07.2024, n. 20719, ribadisce che, sia in tema di imposizione diretta e sia in tema di Iva, la fattura costituisce elemento probatorio a favore dell'impresa solo se redatta in conformità ai requisiti di forma e di contenuto.
IVA 01 Agosto 2024

Mancato invio di fatture allo SdI e rimedi

L’ultimo provvedimento in materia di compliance vuole individuare la mancata registrazione di fatture regolarmente inviate allo SdI rischiando, però, di cogliere fatture regolarmente registrate ma tardivamente inviate allo SdI.
IVA 31 Luglio 2024

Note di credito relative a operazioni non imponibili e termine annuale

Variazione in diminuzione di una fattura emessa in regime di non imponibilità e possibile ricostituzione del plafond disponibile per l’esportatore abituale se l’emissione del documento è formalizzata dopo il decorso di un anno.