RICERCA ARTICOLI

Tutto sulla fiscalità estera diretta e indiretta, importazioni ed esportazioni UE ed Extra UE, adempimenti e Dogane, internazionalizzazione, procedure e regolamenti.

Estero 20 Dicembre 2024

Residenza fiscale delle persone giuridiche

A un anno dall’introduzione della nuova normativa vediamo le novità, la prassi dell’Agenzia e i primi commenti di Assonime.
Estero 17 Dicembre 2024

Revisione della dichiarazione doganale: chi, come e quando

Con la circolare n. 25/D/2024 le Dogane analizzano le regolarizzazioni a posteriori delle dichiarazioni doganali errate e la revisione delle stesse su istanza di parte.
Estero 13 Dicembre 2024

Cessione di vernici ad armatori e compagnie navali nazionali ed estere

Le cessioni di vernici per rivestimento marittimo verso armatori in possesso di un’imbarcazione situata in porti Ue richiedono la comunicazione del numero identificativo VIES per la non imponibilità di cui all’art. 41 D.L. 331/1993.
Estero 11 Dicembre 2024

90 (+30) gg non salvano la regolarizzazione delle “non” cessioni intra

Le cessioni senza trasporto (diffuse a fine anno) non configurano cessioni intracomunitarie e non è invocabile il novellato impianto sanzionatorio delle cessioni intra franco partenza. È questo il senso della risposta all'interpello n. 236/2024.
Estero 10 Dicembre 2024

Corretta classificazione delle merci tramite decisioni ITV

Le Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) sono decisioni amministrative di rilievo unionale, previste per facilitare l’applicazione della normativa doganale e incrementare il livello di compliance degli operatori economici.
Estero 09 Dicembre 2024

Criterio territoriale della residenza connesso alla sede legale

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 4.11.2024, n. 20/E, ha impartito istruzioni operative agli Uffici in materia di residenza fiscale delle persone fisiche e delle società ed enti come innovata dal D.Lgs. 27.12.2023, n. 209.
Estero 06 Dicembre 2024

Regime Iva speciale europeo per PMI al via dal 1.01.2025

Dal prossimo anno entra in vigore un nuovo regime Iva speciale destinato alle imprese minori che operano in altri Stati Ue. Numerose le semplificazioni ai fini Iva previste dal regime transfrontaliero.
Estero 03 Dicembre 2024

Nuove e vecchie sanzioni per mancato trasporto di beni in ambito UE

Il mancato trasporto di beni in ambito UE comporta l’applicazione delle sanzioni individuate in base all’effettuazione dell’operazione ossia inizio del trasporto-spedizione o fatturazione se precedente.
Estero 03 Dicembre 2024

I dazi fermeranno l’impostazione digitale dei flussi economici?

Riflessione sull’imposizione dei dazi doganali dopo le elezioni americane. I dazi sono uno strumento ancora efficace o si rischia di autosabotarsi?
Estero 28 Novembre 2024

Intrastat: rettifiche solo per errori sugli stessi soggetti

Restrizioni, obblighi e modalità di correzione degli elenchi Intrastat, alcuni casi pratici dopo la scadenza della presentazione dei modelli.
Estero 08 Novembre 2024

Contrabbando nel nuovo codice doganale

Nel contrabbando la separazione tra illecito penale e amministrativo è basata su un criterio di base meramente oggettivo relativo all’ammontare dei diritti dovuti, al superamento del quale è informata l’autorità giudiziaria competente.
Estero 05 Novembre 2024

Le semplificazioni della procedura di sdoganamento centralizzato

Attivazione della procedura di sdoganamento centralizzato all’importazione e all’esportazione: i chiarimenti forniti dalla Circolare 30.10.2024 n. 23/D/2024.
Estero 02 Novembre 2024

Conflitto Russia-Ucraina e clausola anti riesportazione

Per i beni soggetti a embargo l’esportatore deve vietare per contratto la riesportazione in Russia/Bielorussia e la riesportazione per un uso in tali Stati.
Estero 18 Ottobre 2024

Definizione delle esportazioni temporanee

Riordino delle disposizioni nazionali relative alle operazioni di esportazione temporanea.
Estero 15 Ottobre 2024

Integrazioni al regime 42 di importazione

Le integrazioni al regime 42 di importazione, con la pubblicazione delle disposizioni nazionali complementari al codice doganale UE, rendono più efficaci i controlli documentali sull’effettiva consegna delle merci in altro Stato UE.
Estero 05 Ottobre 2024

Gestione delle dichiarazioni d’intento e adempimenti collegati

Riepilogo dei termini e delle regole da seguire per avvalersi della dichiarazione d’intento.
Estero 17 Settembre 2024

Cessioni a titolo gratuito verso PA per finalità umanitarie

La prova di avvenuta esportazione per una cessione a titolo gratuito verso la PA per finalità umanitarie può essere costituita da una documentazione alternativa considerata certa e incontrovertibile come la comunicazione della stessa PA che interloquisce con i propri referenti esteri.
Estero 04 Settembre 2024

Dac 7, gli Stati UE si scambiano informazioni sulle transazioni online

Il difficile accertamento delle attività economiche generate attraverso vendite di beni e servizi sulle piattaforme digitali, compreso l’affitto di beni immobili, ha trovato in Europa unità di intenti della varie Amministrazioni Finanziarie.
Estero 26 Agosto 2024

Transfer pricing: documentazione nazionale solo in lingua italiana

In materia di transfer pricing, la Documentazione Nazionale deve necessariamente essere redatta in lingua italiana. Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate nella risposta all’interpello 21.08.2024, n. 174.
Estero 24 Agosto 2024

Anche gli acconti concorrono a formare il plafond Iva

La fatturazione e registrazione degli acconti concorre alla formazione del plafond, laddove l'operazione nel suo insieme sia preordinata a una cessione all'esportazione.
Estero 22 Agosto 2024

Chiarimenti di Assonime sulla residenza fiscale delle società

Nella circolare 30.07.2024 n. 15, Assonime ha analizzato le modifiche operate all’art. 73, c. 3 del Tuir dall’art. 2 D.Lgs. 209/2023 in relazione ai criteri da seguire ai fini della determinazione della residenza fiscale delle società.
Estero 24 Luglio 2024

Impatriati, sì alla proroga in presenza dei presupposti potenziali

Il regime degli impatriati può essere prorogato anche in caso di applicazione in alcune tra le annualità potenzialmente agevolabili, previo soddisfacimento dei requisiti di legge. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello 22.07.2024, n. 159.