Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 24 Giugno 2024

Elezioni e ricerca clienti: le analogie comunicative

In questi giorni ci sono state le elezioni e vi hanno chiesto il voto, su parole e promesse. La stessa cosa accade quando dovete convincere un nuovo cliente ad acquistare da voi. Come lo si si convince? Vediamo le analogie.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Giugno 2024

La chiave del successo nell’intermediazione

Spesso si pensa che ogni decisione sia frutto di un ragionamento razionale. In realtà, le neuroscienze ci insegnano che il processo decisionale è molto più complesso e include fattori razionali, emotivi e persino inconsci, legati al cervello primitivo. 
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 20 Giugno 2024

Il targeting consapevole

Il targeting è un’attività che consente a persone fisiche o giuridiche, c.d. targeter, di inviare messaggi specifici a utenti di social media con lo scopo di promuovere interessi commerciali, politici o di altro tipo.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 18 Giugno 2024

Meccanismi di targeting

Occorre tenere in debita considerazione che ogni azione che compiamo sul web lascia una traccia potenzialmente indelebile.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 17 Giugno 2024

Miglioramento continuo e risorse umane

Dopo aver visto l’applicazione dell’approccio LEAN alla gestione del personale in studi e organizzazioni, approfondiamo ora i benefici e i principi d’implementazione del miglioramento continuo alle risorse umane.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Giugno 2024
Perché si fatica a trovare nuovi clienti

Perché si fatica a trovare nuovi clienti

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 10 Giugno 2024

Siamo certi di far capire bene al cliente la nostra proposta?

Il lavoro dei professionisti ha tempi e modi non facilmente comprensibili dal cliente che, per affidare l’incarico, ragiona in base a ciò che ha recepito dalle parole del consulente. Si può essere più convincenti? Certo, vediamo come.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 10 Giugno 2024

Risorse Umane Lean

Approcci innovativi per applicare logiche di efficienza alle Risorse Umane, senza trascurare gli aspetti più sensibili. Breve guida per organizzazioni e realtà produttive o di servizi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Giugno 2024

ChatGPT e i Custom GPT per il supporto fiscale

Le nuove funzionalità offerte da Open AI per il mondo dei commercialisti. 
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 06 Giugno 2024

La GenAi: lo strumento per semplificare le attività dello studio

La Commissione Nuove Tecnologie della FBE suggerisce l'implementazione di una serie di buone prassi per la professionale legale, posto che emergeranno rapidamente sistemi di intelligenza artificiale generativa specializzati in campo legale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Giugno 2024

Il ruolo del tutor aziendale

Il ruolo del tutor è fondamentale nella formazione e sviluppo all'interno delle organizzazioni: si tratta di una figura che facilita l'integrazione dei colleghi nel contesto e svolge una funzione educativa e di supporto al responsabile.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 01 Giugno 2024

Domandare è lecito?

“Domandare è lecito, rispondere è cortesia”, cita un noto proverbio.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 30 Maggio 2024
Cervello e mani: artigianato e intelligenza artificiale

Cervello e mani: artigianato e intelligenza artificiale

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 30 Maggio 2024

I tuoi clienti come valutano il supporto del tuo studio professionale?

Hai mai risposto ad un sondaggio sul gradimento di un servizio che hai acquistato?
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 30 Maggio 2024

Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro: opportunità o minaccia?

La storia dimostra che il luddismo non conviene a nessuno: meglio costruire un clima di fiducia tra umani e IA.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Maggio 2024
Costruire relazioni professionali sane e durature

Costruire relazioni professionali sane e durature

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Maggio 2024

Tre azioni del potenziale cliente che mettono in difficoltà

Il potenziale cliente entra, chiede al professionista di parlargli dell’attività. Perché rispondendo ci si allontana dal convincerlo ad affidargli l’incarico? Come ci si deve comportare? La buona educazione non basta, occorre strategia.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 25 Maggio 2024

La trasmissione del sapere scientifico è responsabilità sociale

Ogni idea scientifica si materializza in un clima economico e sociale preciso, ed è compito della condivisione del sapere verificare se la scoperta e la scienza siano o no adatte ed utili ad uno sviluppo contestualizzato, anche in proiezione futura.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 16 Maggio 2024

Product Manager, la figura su cui puntare per affrontare i cambiamenti

Con il rapido avanzamento tecnologico e la complessità dei mercati globali, nonché le tendenze che emergono costantemente e l'ampia varietà di opzioni per i consumatori, l'innovazione è diventata decisiva per il successo.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 13 Maggio 2024

Cinque tattiche psicologiche per scrivere e-mail più incisive

Piccole modifiche apportate ai testi dei messaggi possono avere un forte impatto sulla motivazione ad agire di chi li riceve.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 13 Maggio 2024
Migliora i tuoi contenuti social

Migliora i tuoi contenuti social

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Maggio 2024

La scelta del commercialista

La scelta del consulente fiscale “ideale” è una faccenda delicata per l’imprenditore che richiede ponderazione e acume. Ricorrendo all’inventiva e un’esplorazione dell’essenza psicologica, osserviamo i suoi criteri decisionali, sovente celati e da noi professionisti sottovalutati.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Maggio 2024

Vendere il nulla

Come proporre servizi che non possono essere misurati nell’immediato, toccati o visti funzionare al momento dell’acquisto? Questa la sfida del marketing applicato alle consulenze, all’assistenza.