Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Dicembre 2025

Intelligenza artificiale senza abbonamento e privacy totale

Panoramica degli strumenti locali per lavorare con l'intelligenza artificiale a costo zero, anche senza connessione internet garantendo la massima protezione dei dati.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Dicembre 2025

Quanto è utilizzata dai professionisti l'AI in studio?

A distanza di 3 anni dalla comparsa nel panorama professionale dell'intelligenza artificiale, oggi possiamo affermare che la trasformazione delle professioni è in atto, anche se con velocità e modalità differenti tra le diverse categorie.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 17 Dicembre 2025

Termodinamica del prompt: regolare la temperatura per dominare l’AI

I parametri dei modelli generativi agiscono come variabili termodinamiche: temperatura, top-p, penalità e contesto regolano la precisione informativa. Il professionista deve saperli calibrare per evitare errori e allucinazioni dell’AI.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 17 Dicembre 2025

Avete un cliente ristoratore? Fategli vedere questa statistica

In un momento di crisi sappiamo tutti che occorre tirarsi su le maniche, fare il massimo possibile e, quando un cliente ti cerca, è il momento di dare il 120% e non commettere il minimo errore. Ma è davvero così per tutti?
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Dicembre 2025
Invio newsletter senza consenso: lecito se riguarda prodotti analoghi

Invio newsletter senza consenso: lecito se riguarda prodotti analoghi

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Dicembre 2025

La forza della gratitudine contro l’aridità umana

La libera professione oggi è segnata non solo da scadenze e responsabilità, ma anche dall’ingratitudine, che ferisce più di ogni cosa. La vera risposta è scegliere di dare il massimo senza aspettarci nulla, concentrandoci su quello che già abbiamo.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 13 Dicembre 2025
Brand positioning e strategie

Brand positioning e strategie

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 13 Dicembre 2025

Anche il cibo, come l’economia, è una questione culturale

Rileggendo a qualche anno di distanza l’opera dell’economista Raj Patel, si ritrovano spunti sempre più attuali.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 12 Dicembre 2025
Aggiornato dal CNDCEC il codice deontologico sul tema AI

Aggiornato dal CNDCEC il codice deontologico sul tema AI

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 12 Dicembre 2025

Strategie per fidarsi dell'AI

Come ridurre allucinazioni ed errori: dall'ingegneria dei prompt al fact-checking sistematico.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Dicembre 2025

Pensare diversamente per scegliere meglio: il “Metodo dei 6 cappelli”

Come analizzare in modo strutturato questioni complesse da angolazioni differenti, combinando logica, emotività e fantasia per migliorare il processo decisionale e favorire soluzioni più efficaci e sostenibili nel tempo.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 09 Dicembre 2025
Il cruscotto finanziario dell’imprenditore

Il cruscotto finanziario dell’imprenditore

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 06 Dicembre 2025

Trattare non è combattere: bastano un metodo e un pizzico di ironia

Si suggeriscono 6 piccole strategie efficaci per negoziare e raggiungere un accordo.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 04 Dicembre 2025
Sconto sì, sconto no?

Sconto sì, sconto no?

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Dicembre 2025

Compenso del commercialista nella giustizia tributaria

Il Pronto Ordini 95/2025 ha chiarito che, nel processo tributario, il compenso del commercialista va liquidato secondo il D.M. 140/2012, escludendo l’applicazione dei parametri forensi previsti dal D.M. 147/2022.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 02 Dicembre 2025
Non impazzire con gli algoritmi

Non impazzire con gli algoritmi

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 01 Dicembre 2025

Model collapse: se l’intelligenza impara solo da sè si impoverisce

Il “model collapse” è un fenomeno simile alla consanguineità: quando le AI si nutrono solo di contenuti generati da altre AI, la ricchezza genetica dei dati svanisce. Così, la creatività si inaridisce e i modelli degenerano in copie di copie sempre più povere.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 29 Novembre 2025

Come evitare l’imbarazzo commerciale con una buona organizzazione

Un sistema di pianificazione e controllo ben organizzato permette di gestire ogni richiesta con chiarezza.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 25 Novembre 2025
Legge di Bilancio 2026: ecco un nuovo modo per studiarla

Legge di Bilancio 2026: ecco un nuovo modo per studiarla

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 24 Novembre 2025

Lettera ai futuri professionisti

Ho scritto una lettera ai futuri professionisti. L’abilitazione è solo l’inizio di un percorso che richiede preparazione, integrità e una genuina mentalità di servizio. Gentilezza, umiltà e senso di responsabilità sono le qualità che guidano il vero successo, che può essere momentaneo....
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 24 Novembre 2025
I software gestionali europei sposano l’AI

I software gestionali europei sposano l’AI

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Novembre 2025

Come gestire la negoziazione interna e far crescere le persone

Negli studi professionali il vero nodo non è la competenza, ma la capacità di negoziare al proprio interno. Bastano solo poche regole preliminari chiare per discutere, decidere e mantenere un clima motivante e collaborativo.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 20 Novembre 2025

Il problema delle lista d’attesa

Liste d'attese per essere curati, per mangiare, per avere un posto per dormire. Numeri che parlano di una povertà crescente e di diseguaglianze.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Novembre 2025

L’America vicina: una spinta alla sostenibilità?

La libertà, cardine della storia americana, si rivela oggi un concetto fragile, minato da contraddizioni sociali e modelli imposti. Franzen mostra come l’individuo, tra solitudine e falsi ideali, possa ritrovare sé stesso solo attraverso una libertà autentica e condivisa.