Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 25 Marzo 2024

L’importanza di una comunicazione efficace

Abbiamo visto insieme nell'ultimo contributo il ruolo fondamentale della comunicazione aziendale per l’ottenimento dei risultati: comunicare però non è sufficiente. Per ottenere successo è necessario che la comunicazione sia compresa da tutti, tempestiva ed esauriente.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 21 Marzo 2024

Agroalimentare e vitivinicolo approdano su LinkedIn

I comparti agroalimentare e vitivinicolo ottengono un nuovo palcoscenico digitale grazie all'accordo siglato tra Nomisma e LinkedIn.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Marzo 2024

Accorgimenti per aumentare il tasso di apertura delle e-mail

Una questione spesso dibattuta è come aumentare il tasso di apertura dell’e-mail marketing. Vediamo i motivi più comuni per cui le e-mail non raggiungono l’obiettivo prefissato.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Marzo 2024

La responsabilità sociale è un viaggio, sostenibile

Secondo alcune correnti filosofiche il modello individualista predominante, estremizzato dalla società moderna a decorrere dall’avvento della società industriale, sarebbe rappresentativo di un sistema prospetticamente portato all’autodistruzione.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 18 Marzo 2024

Ruolo della comunicazione aziendale per il successo organizzativo

La comunicazione aziendale svolge un ruolo fondamentale nel successo e nella prosperità di un'organizzazione: è il collante che tiene insieme le persone, facilitando lo scambio di informazioni, la collaborazione tra dipartimenti e la creazione di una cultura aziendale coesa.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 18 Marzo 2024

Marketing per non addetti ai lavori

L’attività di marketing gioca un ruolo cruciale nell’orientare il processo di vendita e nel determinare il successo dello Studio Professionale. Esaminiamo le principali azioni da attuare per il raggiungimento degli obiettivi di business
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Marzo 2024

Codice etico aziendale, qual è la valenza

Il codice etico aziendale enuncia i principi di orientamento e di condotta dell’organizzazione nello svolgimento di tutte le sue attività.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Marzo 2024

L’abbandono silente: il fenomeno del “quiet quitting”

Tradotto in italiano si direbbe “abbandono silente”: un silenzioso e crescente disinteresse per le proprie mansioni che allontana i collaboratori dall’organizzazione, portandoli a isolarsi e disimpegnarsi dalle incombenze lavorative.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Marzo 2024

Misura due volte, taglia una sola volta

Per gestire le difficoltà delle nostre attività potremmo suddividerle tra le varie incombenze e aree di specializzazioni. Sia pure frazionata, tuttavia, la mole di lavoro resta ponderosa e il margine di errore alto. Possibile soluzione: una checklist che vada all’essenziale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Marzo 2024

Diventare magnetici

La capacità di attrarre persone e clienti non è una dote innata, si può apprendere. E si deve iniziare da una azione mentale e fisica: essere presenti.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 07 Marzo 2024

La sfida HR dello studio, in un guscio di noce

Risultare efficaci nell’ambito delle risorse umane è una condizione necessaria per la sostenibilità oltre che per lo sviluppo dello studio professionale; mettiamo luce sul tema!
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 04 Marzo 2024

L'importanza dei processi di Onboarding Aziendale: i primi 100 Giorni

I primi 100 giorni di un nuovo assunto sono particolarmente importanti poiché rappresentano il periodo in cui si forma la prima impressione sull'azienda e si stabilisce il rapporto iniziale con i colleghi e i superiori.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 04 Marzo 2024

Marketing ai tempi di inflazione

Sempre più consumatori credono che la colpa dell’inflazione sia legata all’avidità delle aziende. La perdita di fiducia dei clienti può avere impatti molto rilevanti sulla redditività aziendale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 26 Febbraio 2024

Il fallimento della tecnologia

La tecnologia corre: ogni giorno esce un nuovo strumento, una nuova App, un nuovo prodotto che promette di essere di grande aiuto nelle nostre attività quotidiane.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 23 Febbraio 2024

Il fallimento? Un'opportunità per ricominciare più saggiamente

Per individuare e affrontare le cause degli insuccessi occorrono un punto di vista obiettivo e un’analisi acuta delle condotte. È importante imparare dalle circostanze e portare modifiche rilevanti per evitare recidive.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 20 Febbraio 2024

Alcuni accorgimenti per aumentare il fatturato

Per incrementare il proprio giro di affari è più conveniente proporre nuovi servizi ai clienti già in portafoglio piuttosto che approcciare nuovi clienti con servizi datati. Ecco alcuni esempi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Febbraio 2024

Usi un Funnel? Se la risposta è no, allora usi quello sbagliato

Si sente sempre più spesso parlare di “Funnel”, sia nel digital marketing, sia nella gestione delle vendite. E l’impressione che ne esce è quasi di un metodo infallibile per ottenere nuovi clienti. Facciamo chiarezza.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Febbraio 2024

L’importanza di coinvolgere i propri collaboratori

Il ruolo del coinvolgimento dei dipendenti nel successo aziendale: cogliere con efficacia l’opportunità del cosiddetto “employee engagement” come fattore chiave per una strategia imprenditoriale vincente.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 16 Febbraio 2024

“Il meglio è il nemico del bene” (Voltaire)

Il carico di lavoro che molti di noi devono svolgere quotidianamente ha raggiunto livelli insostenibili. La nostra tipica giornata inizia esattamente come si conclude: in preda all’ansia di non avere assolto il lavoro alla perfezione. Sappiate che non siete soli.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 10 Febbraio 2024

Le cellule staminali dello studio professionale

In uno Studio professionale, ogni ora è una risorsa preziosa, simile in molti modi alle cellule staminali.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 05 Febbraio 2024

Compliance aziendale: importanza di modelli organizzativi strutturati

La compliance aziendale è un elemento fondamentale per il successo e la sostenibilità di qualsiasi organizzazione: la complessità degli scenari economici e normativi richiede alle aziende di adottare approcci sempre più strutturati.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 05 Febbraio 2024

Autoreferenziarsi? Non vende

Quando si vuole vendere un servizio o un prodotto, si tende a descrivere accuratamente le componenti del bene stesso, la qualità del prodotto offerto, la serietà del fornitore. Tuttavia, le argomentazioni convincenti sono altre, non queste.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Febbraio 2024

Sono mediatori le agenzie di viaggio

Natura, caratteristiche e adempimenti per l’attività.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Febbraio 2024

Applicare l’Intelligenza Artificiale al lancio di un’attività

Come usare ChatGPT per creare un business plan.