Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 01 Febbraio 2024

La gestione del rischio fiscale

Cultura, educazione al rischio e implementazione di adeguati strumenti di analisi e governance. 
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 31 Gennaio 2024

Differenze

Riflessione sui dati delle ricchezze mondiali e sul divario tra miliardari e poveri.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 29 Gennaio 2024

Assessment center: un esempio concreto

Assessment Center in azione. Un caso concreto di valutazione delle competenze.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 25 Gennaio 2024

L’utilità del marketing virale

Il marketing può rappresentare un potentissimo strumento di promozione se implementato in modalità proattiva.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Gennaio 2024

Assessment center: l’importanza del fattore umano

Perché negli Assessment Center è indispensabile la figura di un professionista adeguatamente preparato nella valutazione del comportamento delle persone. Il fattore umano come chiave del successo negli Assessment Center.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Gennaio 2024

Sai riconoscere le emozioni?

In una comunicazione, i contenuti sono fondamentali, ma esistono alcuni ostacoli che possono prendere il sopravvento e generare incomunicabilità o malintesi: tra questi, l’incapacità di riconoscere e gestire le emozioni.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 20 Gennaio 2024

Futuro della comunicazione scritta, tra prospettive e opportunità

Il panorama degli agenti e degli intermediari è in costante evoluzione e nel 2024 la scrittura diventerà il cuore pulsante della nostra comunicazione.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Gennaio 2024

Assessment Center: alcuni strumenti tipici

Quali sono gli strumenti più utilizzati per gli Assessment Center (centri di valutazione) e come definire quello più idoneo in ragione degli obiettivi aziendali.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Gennaio 2024

Come mi vedo io non è come mi vedi tu

Alcuni sostengono che rispondere continuamente al telefono comunichi: spirito di servizio, dedizione, assistenza, cura del cliente, disponibilità. Ma è proprio così?
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 13 Gennaio 2024

Città del telegrafo e orizzonte tecnologico

C’erano una volta le vecchie “città del telegrafo”, che nascevano in punti strategici per lo sviluppo e la gestione delle telecomunicazioni.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Gennaio 2024

L’analisi dei clienti dello studio

Il cliente, che spesso è gestito dallo studio con una parcella a forfait, a volte risulta in perdita: informazione importante, ma invisibile per i titolari di studio che non hanno adottato un sistema di pianificazione e controllo dei tempi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Gennaio 2024

Assessment Center: strumento di valutazione delle capacità

Assessment Center come strumento, in casi di attribuzione ruoli, di verifica di allineamento tra competenze attese (azienda) e possedute (candidati) o come valutazione di potenziale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Gennaio 2024

Ah, se avessi tempo…

Riflettere sul modo in cui utilizziamo il nostro tempo può aiutarci a prendere consapevolezza delle nostre priorità e a fare scelte più significative per arricchire la nostra vita.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Dicembre 2023

Sensibilità e cura

Riflessione sulla questione del lavoro femminile.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Dicembre 2023

Cinque tendenze di marketing per il 2024

La tecnologia si sta evolvendo e comprendere come adattarla al marketing è vitale per rimanere competitivi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Dicembre 2023

Immedesimarsi nel cliente. Sì ma... come?

Per immergersi appieno nella realtà del cliente di uno studio professionale, è essenziale adottare un approccio attivo: avere una strategia, porre domande approfondite, ascoltare attentamente e sintetizzare.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 21 Dicembre 2023

Industria 4.0 e tecnologie: additive manufacturing, la stampa 3D

L’innovazione 4.0 consiste nel sapere combinare diverse tecnologie, in tal modo da integrare il sistema di fabbrica e le filiere produttive in maniera digitale (Smart).
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Dicembre 2023

Intelligenza negoziale

I termini “vendere” e “negoziare” vengono spesso usati come sinonimi, ma la sottile distinzione tra i due riflette una variazione cruciale di mentalità, approccio e, soprattutto metodologia operativa.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 16 Dicembre 2023

Flessibilità organizzativa: scenari per il futuro

Nuovi paradigmi e strumenti utili per imprese, studi e organizzazioni per rendere più flessibili le modalità di lavoro: come restare efficaci senza perdere di vista gli obiettivi destreggiandosi tra lavoro ibrido, orari flessibili e banca ore.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 14 Dicembre 2023

Qual è il segreto di chi ottiene successo? Il talento?

Ci vuole talento o impegno per ottenere grandi risultati? Nell’articolo esamineremo la questione, sfatando alcuni miti.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Dicembre 2023

Resilienza organizzativa: un valore da coltivare

La resilienza: un tema da coltivare in aziende e organizzazioni per supportare l’equilibrio delle dinamiche interne e il benessere dei dipendenti. Vediamo strategie e tecniche per svilupparla e renderla un valore integrato con l’impresa.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Dicembre 2023

Finiamola con le fake news sulla vendita!

Ancora esistono pregiudizi e luoghi comuni riguardo alla vendita diffusi tra professionisti e altre figure specializzate. Non è solo un problema teorico: queste false credenze bloccano l’attività di acquisizione nuovi clienti.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 09 Dicembre 2023

Imballaggio e spedizione delle merci

Sistema di organizzazione e gestione per proteggere le merci, con una particolare attenzione all’ambiente e agli sprechi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 06 Dicembre 2023

Le libere professioni, recuperare appeal verso i giovani è un dovere

Soprattutto in una professione come quella di dottore commercialista, il peso e la standardizzazione crescente degli adempimenti hanno fatto perdere quell’appeal che è sempre stato lo stimolo per le nuove generazioni.