Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 07 Marzo 2024

La sfida HR dello studio, in un guscio di noce

Risultare efficaci nell’ambito delle risorse umane è una condizione necessaria per la sostenibilità oltre che per lo sviluppo dello studio professionale; mettiamo luce sul tema!
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 04 Marzo 2024

L'importanza dei processi di Onboarding Aziendale: i primi 100 Giorni

I primi 100 giorni di un nuovo assunto sono particolarmente importanti poiché rappresentano il periodo in cui si forma la prima impressione sull'azienda e si stabilisce il rapporto iniziale con i colleghi e i superiori.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 04 Marzo 2024

Marketing ai tempi di inflazione

Sempre più consumatori credono che la colpa dell’inflazione sia legata all’avidità delle aziende. La perdita di fiducia dei clienti può avere impatti molto rilevanti sulla redditività aziendale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 26 Febbraio 2024

Il fallimento della tecnologia

La tecnologia corre: ogni giorno esce un nuovo strumento, una nuova App, un nuovo prodotto che promette di essere di grande aiuto nelle nostre attività quotidiane.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 23 Febbraio 2024

Il fallimento? Un'opportunità per ricominciare più saggiamente

Per individuare e affrontare le cause degli insuccessi occorrono un punto di vista obiettivo e un’analisi acuta delle condotte. È importante imparare dalle circostanze e portare modifiche rilevanti per evitare recidive.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 20 Febbraio 2024

Alcuni accorgimenti per aumentare il fatturato

Per incrementare il proprio giro di affari è più conveniente proporre nuovi servizi ai clienti già in portafoglio piuttosto che approcciare nuovi clienti con servizi datati. Ecco alcuni esempi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Febbraio 2024

Usi un Funnel? Se la risposta è no, allora usi quello sbagliato

Si sente sempre più spesso parlare di “Funnel”, sia nel digital marketing, sia nella gestione delle vendite. E l’impressione che ne esce è quasi di un metodo infallibile per ottenere nuovi clienti. Facciamo chiarezza.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Febbraio 2024

L’importanza di coinvolgere i propri collaboratori

Il ruolo del coinvolgimento dei dipendenti nel successo aziendale: cogliere con efficacia l’opportunità del cosiddetto “employee engagement” come fattore chiave per una strategia imprenditoriale vincente.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 16 Febbraio 2024

“Il meglio è il nemico del bene” (Voltaire)

Il carico di lavoro che molti di noi devono svolgere quotidianamente ha raggiunto livelli insostenibili. La nostra tipica giornata inizia esattamente come si conclude: in preda all’ansia di non avere assolto il lavoro alla perfezione. Sappiate che non siete soli.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 10 Febbraio 2024

Le cellule staminali dello studio professionale

In uno Studio professionale, ogni ora è una risorsa preziosa, simile in molti modi alle cellule staminali.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 05 Febbraio 2024

Compliance aziendale: importanza di modelli organizzativi strutturati

La compliance aziendale è un elemento fondamentale per il successo e la sostenibilità di qualsiasi organizzazione: la complessità degli scenari economici e normativi richiede alle aziende di adottare approcci sempre più strutturati.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 05 Febbraio 2024

Autoreferenziarsi? Non vende

Quando si vuole vendere un servizio o un prodotto, si tende a descrivere accuratamente le componenti del bene stesso, la qualità del prodotto offerto, la serietà del fornitore. Tuttavia, le argomentazioni convincenti sono altre, non queste.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Febbraio 2024

Sono mediatori le agenzie di viaggio

Natura, caratteristiche e adempimenti per l’attività.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Febbraio 2024

Applicare l’Intelligenza Artificiale al lancio di un’attività

Come usare ChatGPT per creare un business plan.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 01 Febbraio 2024

La gestione del rischio fiscale

Cultura, educazione al rischio e implementazione di adeguati strumenti di analisi e governance. 
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 31 Gennaio 2024

Differenze

Riflessione sui dati delle ricchezze mondiali e sul divario tra miliardari e poveri.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 29 Gennaio 2024

Assessment center: un esempio concreto

Assessment Center in azione. Un caso concreto di valutazione delle competenze.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 25 Gennaio 2024

L’utilità del marketing virale

Il marketing può rappresentare un potentissimo strumento di promozione se implementato in modalità proattiva.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Gennaio 2024

Assessment center: l’importanza del fattore umano

Perché negli Assessment Center è indispensabile la figura di un professionista adeguatamente preparato nella valutazione del comportamento delle persone. Il fattore umano come chiave del successo negli Assessment Center.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Gennaio 2024

Sai riconoscere le emozioni?

In una comunicazione, i contenuti sono fondamentali, ma esistono alcuni ostacoli che possono prendere il sopravvento e generare incomunicabilità o malintesi: tra questi, l’incapacità di riconoscere e gestire le emozioni.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 20 Gennaio 2024

Futuro della comunicazione scritta, tra prospettive e opportunità

Il panorama degli agenti e degli intermediari è in costante evoluzione e nel 2024 la scrittura diventerà il cuore pulsante della nostra comunicazione.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Gennaio 2024

Assessment Center: alcuni strumenti tipici

Quali sono gli strumenti più utilizzati per gli Assessment Center (centri di valutazione) e come definire quello più idoneo in ragione degli obiettivi aziendali.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Gennaio 2024

Come mi vedo io non è come mi vedi tu

Alcuni sostengono che rispondere continuamente al telefono comunichi: spirito di servizio, dedizione, assistenza, cura del cliente, disponibilità. Ma è proprio così?
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 13 Gennaio 2024

Città del telegrafo e orizzonte tecnologico

C’erano una volta le vecchie “città del telegrafo”, che nascevano in punti strategici per lo sviluppo e la gestione delle telecomunicazioni.