Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 06 Maggio 2024

La corsa all’ESG

Il mondo delle aziende vive un’epoca in cui la parola sostenibilità viene utilizzata in ogni contesto, senza a volte comprenderne appieno il senso: vale la pena fermarsi a riflettere.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Maggio 2024

Ecologia della mente o bidoni dell’immondizia?

Il tempo e le informazioni sono un bene prezioso e devono essere ben gestiti. Mentre avere più tempo a disposizione è una grande risorsa, l’eccesso di informazioni, frutto di cattive abitudini, genera grandi perdite di tempo. E non solo.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 29 Aprile 2024

Equilibrio tra nuovi saperi e base umanistica

Come vengono lette le nuove specializzazioni prodotte dai nuovi corsi di laurea o diplomi di scuola superiore? Riflessioni su cosa offre oggi il mondo universitario al mondo del lavoro
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 29 Aprile 2024

Apprendimento digitale: la formazione del futuro

Nell'era in cui la diffusione tecnologica e l’evoluzione digitale sono rapidissime, il mondo della formazione vive una trasformazione radicale: il digital learning, o apprendimento digitale, emerge come il metodo del futuro.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Aprile 2024
Applicare l’Intelligenza artificiale per creare contenuti

Applicare l’Intelligenza artificiale per creare contenuti

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Aprile 2024

Intelligenza artificiale e risorse umane: sfide e scenari reali

Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale: il fenomeno è in cima ai trend del 2024 nel mondo del lavoro. Quali sono le sfide che ci attendono e quali scenari sono più realisticamente applicabili.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Aprile 2024

Leader dei tuoi clienti

Quando si fa business, prima si devono stabilire quali sono i propri obiettivi e poi si deve diventare una guida, prima di sé stessi e poi degli altri.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 20 Aprile 2024

Come rendere operativo il piano di marketing

Realizzare una strategia che aiuti un prodotto o un servizio ad avere successo nel mercato è un obiettivo comune a molte aziende, ma solo poche tra queste mettono l’idea in pratica.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Aprile 2024

Moltiplicare il business con l'effetto leva

Si sente spesso parlare di “effetto leva”. È una procedura che consente di aumentare il business, senza dover necessariamente aumentare le ore di lavoro. Parole d’ordine: mentalità e automatizzazione dei processi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Aprile 2024

La scelta etica del commercialista

Perché bisogna rispettare i principi etici e agire con rettitudine e integrità morale, onorare pedissequamente il codice deontologico, quando sappiamo benissimo che, usando mezzi illeciti, molti colleghi si sono arricchiti, guadagnando pure prestigio?
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Aprile 2024

Il report mondiale sulla felicità e il mondo del lavoro

La ricerca del benessere psicofisico nel contesto professionale alla luce del World Happiness Report 2024 appena rilasciato dall’ONU: intrecci e correlazioni con il mondo del lavoro e delle professioni.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 06 Aprile 2024
Uno studio professionale realmente orientato al cliente

Uno studio professionale realmente orientato al cliente

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 02 Aprile 2024

Qualità del prodotto e del rapporto con il cliente

Riflessioni sulla comunicazione dei prodotti alla luce del forte potere di persuasione degli influencer.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 30 Marzo 2024

Rapporto Excelsior: i dati previsionali sul fabbisogno occupazionale

Pubblicati i dati del Rapporto Excelsior realizzato da UnionCamere e Anpal sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali per il quinquennio 2024-2028.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 25 Marzo 2024

L’importanza di una comunicazione efficace

Abbiamo visto insieme nell'ultimo contributo il ruolo fondamentale della comunicazione aziendale per l’ottenimento dei risultati: comunicare però non è sufficiente. Per ottenere successo è necessario che la comunicazione sia compresa da tutti, tempestiva ed esauriente.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 21 Marzo 2024

Agroalimentare e vitivinicolo approdano su LinkedIn

I comparti agroalimentare e vitivinicolo ottengono un nuovo palcoscenico digitale grazie all'accordo siglato tra Nomisma e LinkedIn.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Marzo 2024

Accorgimenti per aumentare il tasso di apertura delle e-mail

Una questione spesso dibattuta è come aumentare il tasso di apertura dell’e-mail marketing. Vediamo i motivi più comuni per cui le e-mail non raggiungono l’obiettivo prefissato.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Marzo 2024

La responsabilità sociale è un viaggio, sostenibile

Secondo alcune correnti filosofiche il modello individualista predominante, estremizzato dalla società moderna a decorrere dall’avvento della società industriale, sarebbe rappresentativo di un sistema prospetticamente portato all’autodistruzione.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 18 Marzo 2024

Ruolo della comunicazione aziendale per il successo organizzativo

La comunicazione aziendale svolge un ruolo fondamentale nel successo e nella prosperità di un'organizzazione: è il collante che tiene insieme le persone, facilitando lo scambio di informazioni, la collaborazione tra dipartimenti e la creazione di una cultura aziendale coesa.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 18 Marzo 2024

Marketing per non addetti ai lavori

L’attività di marketing gioca un ruolo cruciale nell’orientare il processo di vendita e nel determinare il successo dello Studio Professionale. Esaminiamo le principali azioni da attuare per il raggiungimento degli obiettivi di business
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Marzo 2024

Codice etico aziendale, qual è la valenza

Il codice etico aziendale enuncia i principi di orientamento e di condotta dell’organizzazione nello svolgimento di tutte le sue attività.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Marzo 2024

L’abbandono silente: il fenomeno del “quiet quitting”

Tradotto in italiano si direbbe “abbandono silente”: un silenzioso e crescente disinteresse per le proprie mansioni che allontana i collaboratori dall’organizzazione, portandoli a isolarsi e disimpegnarsi dalle incombenze lavorative.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Marzo 2024

Misura due volte, taglia una sola volta

Per gestire le difficoltà delle nostre attività potremmo suddividerle tra le varie incombenze e aree di specializzazioni. Sia pure frazionata, tuttavia, la mole di lavoro resta ponderosa e il margine di errore alto. Possibile soluzione: una checklist che vada all’essenziale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Marzo 2024

Diventare magnetici

La capacità di attrarre persone e clienti non è una dote innata, si può apprendere. E si deve iniziare da una azione mentale e fisica: essere presenti.