Tutto sulla gestione dei rapporti tra contribuente e Amministrazione Finanziaria, l’attività di accertamento e di riscossione e gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario.

Accertamento, riscossione e contenzioso 14 Febbraio 2025

Rottamazione-quater: riapertura in arrivo per i decaduti

Il decreto Milleproroghe apre alla riapertura dei termini per la rottamazione-quater: chi ha perso il beneficio per non avere pagato le rate previste potrà ripresentare domanda e accedere a un nuovo piano di pagamento in 10 rate.
Accertamento, riscossione e contenzioso 14 Febbraio 2025

Presupposti per la diretta notifica della cartella di pagamento

La Corte di Cassazione, con la sentenza 6.02.2025, n. 2953, si è pronunciata sui presupposti alla base dell’emissione automatizzata della cartella di pagamento ai sensi dell’art. 36-bis D.P.R. 600/1973.
Accertamento, riscossione e contenzioso 14 Febbraio 2025

Inefficacia delle notifiche nei confronti dei soggetti estinti

La cancellazione di una società rileva in maniera pregnante per opporsi alla regolarità delle notifiche di atti impositivi e contestazioni erariali.
Accertamento, riscossione e contenzioso 12 Febbraio 2025

Rateazioni fiscali: criteri rigidi e decadenza automatica

L’Agenzia delle Entrate ha precisato i criteri per la concessione delle dilazioni e le conseguenze derivanti dalla decadenza dal piano di rateazione.
Accertamento, riscossione e contenzioso 11 Febbraio 2025

Vizio di notifica della cartella anche contro il pignoramento

Per la Cassazione (ord. 32671/2024), è inammissibile il ricorso contro un’intimazione di pagamento per far valere la nullità della notifica della cartella di pagamento, essendo decorso il termine di decadenza ex art. 21 D.Lgs. 546/1992, dalla precedente notifica del pignoramento.
Accertamento, riscossione e contenzioso 10 Febbraio 2025

Senza distinte inventariali è legittimo l’accertamento induttivo

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 27.01.2025, n. 1861, si è pronunciata sulla legittimità dell’uso dell’accertamento induttivo ex art. 39, c. 2 D.P.R. 600/1973, nel caso di mancata tenuta delle distinte inventariali.
Accertamento, riscossione e contenzioso 08 Febbraio 2025

Schema d’atto e termini fiscali: le risposte delle Entrate

In occasione di un evento organizzato dalla stampa specializzata, sono stati forniti importanti chiarimenti su ravvedimento operoso in presenza di uno schema di atto, applicabilità della sospensione feriale nel contraddittorio e termine per l’istanza di accertamento con adesione.
Accertamento, riscossione e contenzioso 06 Febbraio 2025

Proroga 85 giorni Covid, primo verdetto della Cassazione

Una recente sentenza della Cassazione conferma l'applicabilità della proroga di 85 giorni causata dal Covid. Tuttavia, la questione sembra destinata a ulteriori discussioni nelle aule giudiziarie.
Accertamento, riscossione e contenzioso 05 Febbraio 2025

La revoca di una rateizzazione va notificata e motivata?

Si discute se la revoca della rateazione concessa da Agenzia delle Entrate-Riscossione vada comunicata al contribuente e debba essere motivata, pena l’illegittimità dell’atto amministrativo, o se la decadenza della dilazione rappresenti una conseguenza automatica dell’inadempimento.
Accertamento, riscossione e contenzioso 04 Febbraio 2025

CPB: nessuna “black list” per chi non ha aderito

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate su controlli, decadenze e analisi del rischio legate al concordato preventivo biennale.
Accertamento, riscossione e contenzioso 03 Febbraio 2025

Tax Control Framework: il modello fiscale per la gestione del rischio

Un nuovo modello di trasparenza e dialogo per trasformare il rapporto tra imprese e fisco, riducendo rischi e incertezze attraverso l’adempimento collaborativo e il Tax Control Framework.
Accertamento, riscossione e contenzioso 03 Febbraio 2025

La Cassazione spiega le ipotesi di litisconsorzio

L’ordinanza n. 1286/2025 analizza il caso di un avviso di accertamento a una società di persone, impugnato da quest’ultima, ma non dai soci, e il relativo litisconsorzio che si crea.
Accertamento, riscossione e contenzioso 30 Gennaio 2025

Nuove regole per la rateizzazione dei ruoli dal 2025

È stato pubblicato nella G.U. 31.12.2024 n. 305 il decreto che definisce i parametri per valutare lo stato di difficoltà dei contribuenti che richiedono ad AdeR i nuovi piani di dilazione.
Accertamento, riscossione e contenzioso 30 Gennaio 2025

Imprese minori: senza inventario scatta l’accertamento induttivo

La Cassazione legittima l’accertamento induttivo anche nei confronti di piccole imprese in regime di contabilità semplificata che non predispongono un inventario analitico delle rimanenze.
Accertamento, riscossione e contenzioso 30 Gennaio 2025

Sconti, abbuoni e antieconomicità secondo il Fisco

Negli avvisi di accertamento è sempre più frequente rinvenire riprese fiscali in ordine agli sconti e abbuoni passivi connessi ai premi assicurativi accordati dall’assicuratore ai clienti storici, a motivo di un’asserita carenza documentale, mancanza di inerenza e antieconomicità.
Accertamento, riscossione e contenzioso 30 Gennaio 2025

Pignoramento di immobili in trust trascritto contro il trustee

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 23.12.2024, n. 34075, chiarisce che è irrilevante l’individuazione del trust come soggetto passivo d’imposta. La nullità non è sanata dall’inserimento dei dati del trustee nel quadro D.
Accertamento, riscossione e contenzioso 28 Gennaio 2025

Validità probatoria delle relate di notifica delle cartelle

Un contribuente ha disconosciuto le relate di notifica prodotte dall’Agenzia delle Entrate; tuttavia, la Cassazione ritiene che ciò non sia sufficiente per impedire al Giudice di fondare la sua decisione su detto documento.
Accertamento, riscossione e contenzioso 27 Gennaio 2025

Accertamento e proroga Covid: la Cassazione dà ragione alle Entrate

Con decreto 23.01.2025, n. 1630 la Suprema Corte ha confermato che la sospensione dei termini prevista dal Decreto Cura Italia si estende non solo alle scadenze 2020, ma anche a quelle successive.
Accertamento, riscossione e contenzioso 24 Gennaio 2025

Fattura elettronica, accessibilità anche per Dogane e Inps

La legge di Bilancio 2025 ha allargato a due nuovi soggetti la possibilità di accedere alla banca dati delle fatture elettroniche, ma con modalità diverse.
Accertamento, riscossione e contenzioso 24 Gennaio 2025

Interposizione, è sufficiente anche quella del percettore reale

La Corte di Cassazione, con la sentenza 15.01.2025, n. 939, ribadisce l’inclusione nelle ipotesi dell’interposizione anche di quella reale oltre a quella fittizia.
Accertamento, riscossione e contenzioso 23 Gennaio 2025

Riforma sanzioni e deroga al favor rei: ok dalla Cassazione

Con la sentenza 19.01.2025, n. 1274 la Suprema Corte avalla la scelta del legislatore di applicare le sanzioni ridotte solo alle violazioni commesse dopo il 1.09.2024.
Accertamento, riscossione e contenzioso 23 Gennaio 2025

Ragionevolezza e proporzionalità nell’azione amministrativa

Ogni azione posta in essere dall’Agenzia delle Entrate deve essere ispirata a criteri di ragionevolezze e proporzionalità.
Accertamento, riscossione e contenzioso 22 Gennaio 2025

Vizi di notifica delle cartelle sottese all’avviso di intimazione

L’avviso di intimazione va annullato se l’Agente di riscossione non dimostra in giudizio, anche attraverso la produzione delle iscrizioni a ruolo, il rituale perfezionamento della notificazione delle cartelle presupposte al contestato atto di riscossione.
Accertamento, riscossione e contenzioso 21 Gennaio 2025

Inps e Dogane: accesso diretto alle fatture elettroniche

La legge di Bilancio 2025 amplia i poteri di controllo degli enti pubblici per contrastare evasione fiscale e frodi contributive.