Diritti sulla persona e di famiglia, diritti reali, successioni, donazioni, obbligazioni, pubblica amministrazione.

Diritto privato, commerciale e amministrativo 11 Novembre 2024

Mancato appello, riduzione pena e sospensione condizionale

In caso di condanna in sede di giudizio abbreviato a una pena superiore a 2 anni, ostativa alla concessione della sospensione condizionale della pena, la riduzione della stessa sotto il biennio per effetto del mancato appello rende ammissibile una valutazione sulla concessione del beneficio?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 04 Novembre 2024

Se il testatore è stato condizionato, si può impugnare il testamento?

Non è sempre possibile impugnare un testamento, perché non è sufficiente dimostrare una qualsiasi influenza di ordine psicologico esercitata sul testatore, ma occorre la prova di avere posto in essere un vero e proprio inganno su di esso.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 31 Ottobre 2024

La prassi normativa è dura a morire

La tentazione dell’Amministrazione Finanziaria di sostituirsi, illegittimamente, al potere legislativo è difficile, anzi impossibile, da sradicare. Tutto ciò nonostante le novità apportate alla L. 212/2000 (Statuto del contribuente).
Diritto privato, commerciale e amministrativo 31 Ottobre 2024

Nullità selettiva del contratto e buona fede

La categoria della nullità selettiva rientra in quella più ampia della nullità di protezione, a sua volta species del genus delle nullità relative, con cui condivide pertanto la disciplina.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 28 Ottobre 2024

Rigetto del piano del consumatore e reclamabilità

Il rigetto della proposta del piano di ristrutturazione dei debiti da parte del consumatore, non ritenuta ammissibile dal Tribunale, può essere impugnato? Avanti a quale autorità? Il decreto Correttivo-ter risolve la disputa giurisprudenziale sorta in materia.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 26 Ottobre 2024

Prodotti alimentari, l’indicazione degli ingredienti

Dettate le linee guida per una corretta applicazione delle disposizioni europee.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 21 Ottobre 2024

Appello, riforma della sentenza con una motivazione rafforzata

Il giudice d’appello che intenda ribaltare la decisione del giudice ordinario deve fornire una motivazione necessariamente rafforzata, rispetto al ragionamento del giudice di prime cure, maggiormente incisivo in caso di riforma di una sentenza di assoluzione.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 21 Ottobre 2024

Dicatio ad patriam? Attenti, la strada privata diventa d’uso pubblico

Quante persone non sono riuscite a fare rimuovere le linee telefoniche da un loro terreno? La realizzazione di infrastrutture primarie e secondarie sulla propria strada privata assoggetta la strada all’uso pubblico. Lo dice la Cassazione.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 16 Ottobre 2024

Mediatore e diritto alla provvigione

Il mediatore che mette in contatto le parti per la conclusione di un affare ha diritto alla provvigione al momento dell’accettazione della proposta tra le parti, indipendentemente dalla successiva conclusione del negozio giuridico?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 14 Ottobre 2024

Impugnazione penale ed elezione di domicilio

L’impugnazione penale prevede la necessità per il difensore di munirsi di apposito mandato da parte dell’imputato rimasto assente nel processo, qualora lo stesso sia stato difeso da un legale d’ufficio e della necessità dell’elezione di domicilio dell’assistito.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 14 Ottobre 2024

Attacchi Cyber: Italia al 5° posto nel mondo

Nemmeno il nostro Paese è esente da questa minaccia e nel 1° semestre 2024 aumenta del 10% il furto di dati sul Dark Web.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 11 Ottobre 2024

C’è una nuova fonte del diritto tributario

Sono gli aggiornamenti e le modifiche ai software utilizzati in ambito fiscale. Le implementazioni dei software fiscali devono considerarsi ormai una nuova fonte del diritto tributario perché vengono effettuate anche sulla base di provvedimenti normativi non definitivi.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 09 Ottobre 2024

Preponente italiano e agente UE: foro competente in caso di lite?

Se l’agente UE opera sotto forma di impresa individuale la competenza per territorio è riservata, secondo il diritto interno, al giudice nella cui circoscrizione si trova il domicilio dell’agente, restando nulle eventuali clausole derogative.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 07 Ottobre 2024

Mancanza o irregolarità della sottoscrizione digitale

La mancanza di firma digitale comporta di regola l’improcedibilità del giudizio; tuttavia, la Suprema Corte ha ritenuto ammissibile il ricorso qualora sia comunque desumibile la paternità dell’atto o sia provata l’apposizione della firma, ma risulti regolare, valida o verificabile.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 28 Settembre 2024

Usura e finanziamenti tra privati

La qualificazione del rapporto contrattuale secondo le categorie civilistiche tradizionali deve procedere attraverso l'analisi dei contenuti contrattuali alla luce dei parametri menzionati all'art. 2, c. 2 L. 108/1996.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 27 Settembre 2024

Revisione dell’ordinamento professionale dei commercialisti

Prima che la proposta di modifica delle norme che regolano la professione di dottore commercialista ed esperto contabile sia sottoposta all’esame parlamentare, l’Associazione “Il Caffè delle Idee” offre il proprio contributo alla definizione di regole condivise e identitarie.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 23 Settembre 2024

Divorzio e giudicato della sentenza di separazione

In sede di divorzio è necessario produrre l’attestazione del passaggio in giudicato della sentenza di separazione o la medesima può essere prodotta anche in appello in caso di impugnazione del resistente sul punto?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 21 Settembre 2024

Notifica nulla e inesistente

L’opposizione al decreto ingiuntivo notificata ai procuratori costituiti, senza indicare la loro qualifica di domiciliatari dell’ingiungente, è nulla, ma può essere sanata in caso di costituzione dei convenuti anche se effettuata al solo fine di eccepire l’irregolarità della notifica.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 18 Settembre 2024

Incarico conferito per iscritto? Non scatta la prescrizione presuntiva

Per la Cassazione (ord. n. 15566/2024) la prescrizione presuntiva non opera qualora l’incarico professionale sia stato conferito per iscritto.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 16 Settembre 2024

Videosorveglianza, mancano i cartelli, sanzione di 5.000 euro

Ennesimo provvedimento sanzionatorio del Garante nei confronti di una azienda che ha attivato un sistema di videosorveglianza senza apporre i dovuti cartelli. Erogata una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 16 Settembre 2024

Abrogazione di norma penale favorevole e retroattività

Una disposizione penale di favore, che restringa l’area di punibilità, successivamente dichiarata incostituzionale, è applicabile ai fatti commessi anteriormente alla sua entrata in vigore, in forza del principio dell’operatività della legge più favorevole?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 14 Settembre 2024

Competenza opposizione alla cartella di pagamento

In materia di opposizione alla cartella esattoriale fondata su verbali afferenti a violazione del Codice della strada, la Suprema Corte (ord. 2.09.2024, n. 23531) individua i diversi organi giurisdizionali competenti a decidere le diverse possibili opposizioni alla cartella di pagamento.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 12 Settembre 2024

L’incarico scritto salva dalla tagliola della prescrizione presuntiva

Il credito del professionista si prescrive in 3 anni dalla conclusione dell’incarico.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 11 Settembre 2024

Omessa contestazione degli estratti provvigionali

Qualora un contratto di agenzia contenga una clausola in base alla quale l’estratto conto provvigioni si considera approvato se non contestato entro 30 giorni, tale approvazione non preclude l’impugnabilità della validità e dell’efficacia dei singoli rapporti obbligatori.