Diritti sulla persona e di famiglia, diritti reali, successioni, donazioni, obbligazioni, pubblica amministrazione.

Diritto privato, commerciale e amministrativo 29 Aprile 2025

Vizi dell’asta telematica

Qualora un vizio riguardi una singola fase del processo esecutivo il Giudice deve disporre la rinnovazione dell’atto viziato.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 26 Aprile 2025

Recupero del credito relativo agli aiuti di Stato e decadenze

L’Agenzia delle Entrate può recuperare un’abusiva concessione degli aiuti di Stato insinuando il proprio credito nel passivo di una procedura concorsuale, oltre il termine annuale previsto dall’art. 101 L.F. o 208 del Codice della crisi, senza incorrere nelle decadenze ivi previste?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 14 Aprile 2025

Azione diretta contro l'assicuratore: é sempre ammissibile?

L'azione risarcitoria diretta del danneggiato verso la Compagnia assicuratrice, fuori dai casi espressamente previsti dalla legge e dal contratto, non è ammissibile. In tali ipotesi, deve essere rivolta contro il responsabile del danno.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 12 Aprile 2025

Scuola di sicurezza

Con la pubblicazione nella G. U. 4.03.2025, n. 52 la L. 17.02.2025, n. 21 modifica l’art. 3 L. 92/2019 e introduce le conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 08 Aprile 2025

PEC professionale utilizzabile anche per fini estranei all’attività

Per la Cassazione (ord. n. 1615/2025) è legittima la notificazione inviata all'indirizzo PEC attivato dal destinatario per la propria attività professionale, poiché utilizzabile anche per atti estranei a tale attività.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 07 Aprile 2025

Intelligenza Artificiale, il Senato approva il disegno di legge

Il Senato italiano approva il D.D.L. sull’Intelligenza Artificiale (IA), che passa ora all’esame della Camera dei deputati.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 04 Aprile 2025

ISEE 2025: finalmente esclusi titoli di Stato, buoni fruttiferi, ecc.

Dal 3.04.2025 è stata resa operativa la normativa che esclude dall’ISEE i titoli di Stato, buoni fruttiferi e libretti postali fino a 50.000 euro per nucleo familiare. Chi è coinvolto vedrà diminuire l'indicatore della propria capacità economica.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 03 Aprile 2025

Debiti imprenditoriali e fondo patrimoniale a rischio

La Corte di Cassazione, Sez. V Civ., con l’ordinanza n. 7177/2025, ha stabilito che l’ipoteca esattoriale su beni appartenenti a un fondo patrimoniale è legittima se il debito è stato contratto per necessità familiari, anche se originato da un’attività lavorativa o imprenditoriale.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 31 Marzo 2025

Danno da lesione del rapporto affettivo anche senza legame di sangue

Importante decisione: il danno da lesione del rapporto parentale deve essere riconosciuto in relazione a qualsiasi tipo di rapporto che abbia le caratteristiche di una stabile relazione affettiva, indipendentemente dal vincolo di sangue.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 29 Marzo 2025

Valida la comunicazione via PEC a uno solo dei difensori

La notifica disposta nei confronti di uno solo dei membri di un collegio difensivo è valida ed efficace anche nei confronti degli altri, laddove il mandato, se non specificato, si presume disgiunto.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 29 Marzo 2025

Frazionamento del credito e ammissibilità di plurimi giudizi

Il frazionamento di un credito derivante dal medesimo rapporto contrattuale è sanzionato giurisdizionalmente, se comporta un abuso del diritto, con differenti rimedi processuali, secondo quanto chiarito dalla Suprema Corte (Cass. S.U. 19.03.2025 n. 7299).
Diritto privato, commerciale e amministrativo 26 Marzo 2025

Utilizzo procedura PCT nella richiesta di brevetto internazionale

La procedura si articola in due fasi, una prima fase “internazionale”, al termine della quale si ottiene un parere di brevettabilità, e una successiva fase “nazionale” o “regionale” nella quale si svolge l’esame di merito della domanda di brevetto.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 24 Marzo 2025

Risoluzione della locazione e risarcimento del danno

Il locatore che ha ottenuto la risoluzione anticipata del contratto di locazione per inadempimento del conduttore può chiedere, a titolo risarcitorio, i canoni maturati fino alla consegna dell’immobile e quelli che gli sarebbero spettati fino alla conclusione convenzionale del contratto?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 17 Marzo 2025

L’acquirente si può affidare alle sole dichiarazioni del venditore?

È esonerato l'acquirente dal porre in essere indagini sull’immobile compravenduto in presenza di dichiarazioni liberatorie del venditore, operando, però, il principio dell'affidamento in relazione solo ai pesi non apparenti sul bene.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 12 Marzo 2025

Prerogative motivi di appello e presupposti per l’appello incidentale

L’appello deve contenere critiche specifiche alla sentenza, non meri copia-incolla del ricorso. Va proposto appello incidentale anche da chi ha vinto, se alcune domande sono state respinte.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 06 Marzo 2025

Curatore speciale nelle controversie societarie

La figura del curatore speciale nell’ambito delle controversie di diritto societario assume contorni fumosi, non essendo precisate dal legislatore l’entità e la portata dei poteri formali e sostanziali allo stesso attribuiti.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 21 Febbraio 2025

ISEE 2025: nuove regole in vigore dal 5.03.2025

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il nuovo regolamento introduce un'importante novità nel calcolo dell'ISEE: dal patrimonio mobiliare sono esclusi i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio postale, fino a un massimo complessivo di 50.000 euro.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 17 Febbraio 2025

Terreno della Srl cancellata d’ufficio: successione dei soci?

In ipotesi di cancellazione d’ufficio ex art. 2490 c.c. di una Srl in liquidazione con terreno ancora di proprietà di quest’ultima, i soci possono divenirne proprietari? Se sì, quale procedura seguire?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 17 Febbraio 2025

Obbligo personale dell’amministratore verso i creditori del condominio

Contro chi bisogna agire in caso di ritardo nella comunicazione dei dati dei condomini morosi? Il ritardo dell'amministratore nella comunicazione dei dati dei condomini morosi al creditore del condominio può causare danni a quest'ultimo.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 15 Febbraio 2025

Nullità della fideiussione e tribunale competente

Occorre porre molta attenzione alla competenza funzionale del Tribunale dinanzi al quale viene avanzata l’eccezione di nullità della fideiussione.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 13 Febbraio 2025

Polizze catastrofali obbligatorie: i costi (stimati) per le imprese

Secondo un'analisi del Centro Studi di Unimpresa, il costo della polizza assicurativa obbligatoria per una piccola realtà potrebbe raggiungere i 12.000 euro all'anno. Oltre 30.000 euro per le grandi imprese.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 03 Febbraio 2025

Condominio, smaltimento dei rifiuti e responsabilità solidale

Nel caso di raccolta differenziata dei rifiuti, il Comune può imporre sanzioni, per l’errato conferimento del rifiuto, all’intero condominio, qualora non riesca a risalire all’autore materiale della violazione?
Diritto privato, commerciale e amministrativo 28 Gennaio 2025

Nuove regole per l'accertamento della disabilità nel 2025

Un'unica visita per invalidità civile e previdenziale, semplificazioni per i pazienti oncologici e riforme per l’accertamento della disabilità sono le novità oggetto del messaggio Inps 17.01.2025, n. 188.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 20 Gennaio 2025

Nuove competenze dei Notai per gli atti dei soggetti più “deboli”

Il notaio ora può autorizzare la stipula di atti pubblici e scritture private autenticate in cui intervengono minori, interdetti, inabilitati, beneficiari della misura dell’amministratore di sostegno o aventi ad oggetto beni ereditari.