Tutto sulla gestione dei rapporti tra contribuente e Amministrazione Finanziaria, l’attività di accertamento e di riscossione e gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario.

Accertamento, riscossione e contenzioso 02 Aprile 2024

Definizione agevolata sempre applicabile alle liti pendenti

Applicabile a tutte le cause pendenti la definizione agevolata prevista dalla L. 22.12.2022. Lo chiarisce la Corte di Cassazione con l’ordinanza 21.03.2024, n. 7714.
Accertamento, riscossione e contenzioso 30 Marzo 2024

Cassazione: dichiarazioni fiscali emendabili anche in giudizio

La Corte di Cassazione ha nuovamente ribadito che, qualora il ricorrente abbia interesse, è emendabile la dichiarazione dei redditi e Iva anche in sede giudiziaria.
Accertamento, riscossione e contenzioso 29 Marzo 2024

Cause di non punibilità dei reati tributari

In attesa di verificare l’impatto complessivo della riforma del sistema sanzionatorio amministrativo e penale, di seguito si analizzano gli aspetti più rilevanti in tema di non punibilità dei reati tributari.
Accertamento, riscossione e contenzioso 29 Marzo 2024

Delega dichiarativa? No effetto liberatorio per omessa dichiarazione

La responsabilità penale del contribuente non viene meno neanche a seguito del formale affidamento dell'incarico a un professionista, delegato a predisporre e presentare la dichiarazione dei redditi.
Accertamento, riscossione e contenzioso 28 Marzo 2024

Donazioni indirette e informali: la posizione della Cassazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7442/2024, ha effettuato un’ampia disamina delle varie casistiche di donazioni e di liberalità, distinguendo le varie tipologie e i conseguenti effetti fiscali.
Accertamento, riscossione e contenzioso 28 Marzo 2024

Precipua rilevanza del giusto procedimento nel diritto tributario

Per un Fisco giusto si attende che il legislatore tributario formalizzi i caratteri di un dialogo effettivo e vitale fra l’Amministrazione Finanziaria e il contribuente.
Accertamento, riscossione e contenzioso 25 Marzo 2024

Notifica avvisi di accertamento

Verso lo stop la proroga di 85 giorni per la notifica degli avvisi di accertamento.
Accertamento, riscossione e contenzioso 23 Marzo 2024

La percentuale di ricarico legittima l’avviso di accertamento

La Corte di Cassazione, con la sentenza 14.03.2024, n. 6804 ha stabilito che le dichiarazioni rese dal contribuente alla Guardia di Finanza in sede di verifica fiscale costituiscono una confessione stragiudiziale.
Accertamento, riscossione e contenzioso 23 Marzo 2024

Sgravio dal ruolo non significa rinuncia alla pretesa erariale

L’Amministrazione Finanziaria non rinuncia alla pretesa erariale nel caso di sgravio dal ruolo di un importo. Lo afferma la Corte di Cassazione con la sentenza 7.03.2024, n. 6215.
Accertamento, riscossione e contenzioso 22 Marzo 2024

Riforma fiscale, ma non per le sanzioni ...

Il termine corretto è “revisione”, anche perché la rubrica dell’art. 20 della legge delega è chiarissima: “Principi  e  criteri  direttivi  per   la   revisione   del   sistema sanzionatorio tributario, amministrativo e penale”. 
Accertamento, riscossione e contenzioso 22 Marzo 2024

L’Anagrafe tributaria è senza protezioni, o quasi

L'attualità e gli accessi abusivi alla banca dati confermano quanto denunciato dal Garante della privacy sulla protezione dei dati personali dei contribuenti.
Accertamento, riscossione e contenzioso 20 Marzo 2024

Eccedenza Iva, sempre necessaria la prova

Il credito Iva deve ritenersi sussistente nel solo caso in cui sia provata l’operazione economica sottostante. Lo chiarisce la Corte di Cassazione con l’ordinanza 7.03.2024, n. 6242.
Accertamento, riscossione e contenzioso 19 Marzo 2024

Riforma fiscale, obiettivo il cambio del rapporto Fisco e contribuenti

La riforma fiscale ha previsto un nuovo rapporto del Fisco con i contribuenti e la nuova interlocuzione è stata sancita con la pubblicazione del provvedimento attuativo che rivede anche lo Statuto dei diritti del contribuente.
Accertamento, riscossione e contenzioso 19 Marzo 2024

Dichiarazione ritrattabile in caso di rettifica delle rimanenze

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 13.03.2024, n. 6695, è tornata a pronunciarsi sulla natura della dichiarazione e sulla sua ritrattabilità ogni qualvolta non tratti mere manifestazioni di volontà.
Accertamento, riscossione e contenzioso 18 Marzo 2024

La rinnovazione degli atti esattoriali

La recente riforma coinvolge anche le cartelle di pagamento, rinnovate e aggiornate nelle avvertenze per il contribuente.
Accertamento, riscossione e contenzioso 16 Marzo 2024

Aree edificabili: plusvalenza limitata dai vincoli urbanistici

La Corte di Cassazione ha precisato che la cessione di aree dotate di limitata edificabilità sono soggette a plusvalenza, ma sancisce anche che rileva esclusivamente quanto previsto dallo strumento urbanistico comunale.
Accertamento, riscossione e contenzioso 16 Marzo 2024

Studio di settore per lo scostamento superiore al 10%

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 4.03.2024, n. 5719, si è pronunciata su un accertamento fondato sullo studio di settore, incapsulando la gravità dello scostamento tra la risultanza statistica e i ricavi contabili in una predefinita percentuale del 10%.
Accertamento, riscossione e contenzioso 16 Marzo 2024

Ricorso per Cassazione, superflua la sottoscrizione digitale

Nel caso di ricorso per Cassazione predisposto in forma digitale e notificato in via telematica è superflua la sottoscrizione digitale nel caso in cui sia comunque possibile accertare la paternità dell’atto.
Accertamento, riscossione e contenzioso 13 Marzo 2024

Via libera al riordino del sistema della riscossione

Le prossime novità per la riscossione, tra rateazione più lunga, discarico automatico e rimborsi fiscali.
Accertamento, riscossione e contenzioso 13 Marzo 2024

Inerenza dei costi, prova a carico del contribuente

La Corte di Cassazione ribadisce il vecchio orientamento ante riforma e continua ad addossare al contribuente l’obbligo di dimostrare il nesso causale dei costi con l’esercizio dell’impresa. 
Accertamento, riscossione e contenzioso 13 Marzo 2024

Verifiche fiscali: ordinatorio il termine di 30 giorni

Il termine di 30 giorni previsto dall’art. 12, c. 5 L. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente) non assume carattere obbligatorio, pertanto, gli atti compiuti successivamente alla sua scadenza restano validi ed efficaci.
Accertamento, riscossione e contenzioso 08 Marzo 2024

Guardia di Finanza ed evasione fiscale: Google-map per scovarli

Un nuovo sistema di supporto alle decisioni, denominato “mappatura socio-economica e criminale” (o Google-map), che permette ai vari livelli di comando di accedere a centinaia di variabili economico-finanziarie.