Novità e chiarimenti riguardanti le norme e il diritto del lavoro, la giurisprudenza e la dottrina, contrattazione collettiva e contratti nazionali del lavoro, previdenza sociale.

Diritto del lavoro e legislazione sociale 12 Maggio 2025

Le ore di viaggio sono orario di lavoro? Sono da retribuire?

Il lavoratore svolge la propria attività lavorativa non solo presso l’ufficio o lo stabilimento ma anche spostandosi in altri luoghi. La retribuzione dei tempi di viaggio è un argomento sempre attuale che richiede attenta analisi.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 12 Maggio 2025

Welfare e piattaforme digitali: la risposta dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 5/2025, torna ad affrontare il tema del welfare aziendale e, nello specifico, della possibilità di erogare beni e servizi ai dipendenti mediante una carta di debito digitale.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 12 Maggio 2025

Formazione valida anche durante il distacco

Una sentenza del Tribunale di Firenze accerta la regolarità del percorso formativo di un apprendista, respingendo le contestazioni su periodi di distacco e attività preliminari.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 10 Maggio 2025

Stress lavoro-correlato e differenze di genere: la posizione Inail

Lo stress lavoro-correlato colpisce soprattutto le donne, specie nei settori ad alta relazione. L’Inail evidenzia differenze di genere, criticità del lavoro da remoto e fenomeni come mobbing e tecnostress, invitando a prevenzione e ascolto.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 10 Maggio 2025

Tutela del lavoratore: dovere di prevenire lo stress da sovraccarico

Con l’ordinanza 23.04.2025, n. 10730 la Cassazione ribadisce che il datore di lavoro deve proteggere il dipendente anche da situazioni stressogene prive di intento vessatorio.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 10 Maggio 2025

Dimissioni fatti concludenti: consulenti chiamano, Ministero risponde

Il Ministero del Lavoro, sollecitato dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, a breve distanza della pubblicazione della circolare n. 6/2025, fornisce ulteriori precisazioni in merito alla procedura di dimissioni per fatti concludenti, prevista dal cd. Collegato Lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 09 Maggio 2025

Permesso di soggiorno stagionale: lavoro durante la conversione

Il Ministero del Lavoro, con la circolare 5.05.2025, n. 10, ha fornito importanti chiarimenti sulla possibilità per i lavoratori stranieri di svolgere attività lavorativa non stagionale durante l'iter di conversione del permesso di soggiorno.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 09 Maggio 2025

Tutela normativa delle lavoratrici madri: rischi, obblighi e diritti

La normativa italiana tutela le lavoratrici madri garantendo sicurezza, salute e diritti specifici durante gravidanza, puerperio e allattamento. L'articolo analizza il quadro normativo, gli obblighi del datore e gli strumenti di prevenzione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 08 Maggio 2025

Riassegnazioni auto aziendali: un nodo normativo ancora irrisolto

Il regime fiscale delle auto aziendali riassegnate nel 2025 resta incerto: il rischio è l'applicazione del valore normale, come nel 2020. Mancano chiarimenti sull'uso del criterio forfettario per veicoli immatricolati prima del 1.01.2025.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 08 Maggio 2025

Prescrizione decennale per crediti da riliquidazione

La Corte di Cassazione, con ordinanza 26.04.2025, n. 10994, ha chiarito che i crediti previdenziali non determinati nel quantum seguono la prescrizione ordinaria.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 07 Maggio 2025

Nuovo Accordo Stato-Regioni: cosa cambia per la figura del preposto

L’accordo Stato-Regioni torna sulla figura del preposto, stabilendo in via definitiva i requisiti di accesso al corso, la periodicità ed i contenuti.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Maggio 2025

Patente a crediti verso la piena operatività

In attesa della completa implementazione del sistema, il meccanismo di incremento e recupero dei punti della patente a crediti in edilizia è un'importante opportunità per le imprese del settore e un forte incentivo all'adozione di pratiche virtuose e all'investimento nella sicurezza.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Maggio 2025

Ferie senza autorizzazione, legittimo il licenziamento

La sentenza 2.04.2025 n. 169 del Tribunale di Perugia chiarisce che l’assenza per ferie senza il via libera datoriale può compromettere irrimediabilmente il rapporto di fiducia.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Maggio 2025

Appropriazione indebita di ratei dopo il decesso del titolare

L’indebita percezione di ratei disposti dopo il decesso del titolare e di ratei di pensione ai superstiti in caso di nuove nozze, costituiscono appropriazione indebita (mess. Inps 11.04.2025, n. 1252).
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Maggio 2025

Periodo di comporto e contrattazione collettiva

Con ordinanza n. 463/2025, la Cassazione ha affermato che una previsione di un Ccnl che modifica la durata del periodo di comporto è coerente con i principi dell’art. 2110 c.c. e quindi non legittima il licenziamento della parte datoriale.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Maggio 2025

Dimissioni per fatti concludenti: la comunicazione cambia pelle

L'INL ha aggiornato il modello di comunicazione di assenza ingiustificata e prolungata del lavoratore ai fini della risoluzione del rapporto di lavoro per dimissioni per fatti concludenti, in linea i chiarimenti del Ministero del lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Maggio 2025

Videoriprese “difensive” non utilizzabili senza un “fondato sospetto”

Il licenziamento della dipendente accusata di appropriarsi della merce non è però valido se manca la prova di una corretta informazione sul loro uso. Respinto il ricorso del datore di lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Maggio 2025

Inail: nuove regole per le ispezioni

La circolare Inail n. 26/2025 cambia le regole: la prescrizione parte dal verbale finale, non dal primo accesso. Le ispezioni possono essere limitate e le sanzioni civili si calcolano fino al saldo. Le preclusioni valgono solo se l’azienda regolarizza integralmente quanto contestato.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 30 Aprile 2025

Apprendistato fittizio e ambiente stressogeno: sentenza esemplare

Il Tribunale di Pisa trasforma un contratto di apprendistato nullo in rapporto a tempo indeterminato con corresponsione delle differenze retributive e condanna il datore per danno alla salute ex art. 2087 c.c..
Diritto del lavoro e legislazione sociale 29 Aprile 2025

Accordo Stato-Regioni: le attività formative per il datore di lavoro

Con l’accordo del 17.04.2025, la Conferenza Stato-Regioni rende obbligatoria la formazione in materia di salute e sicurezza per i datori di lavoro. Il corso, della durata minima di 16 ore, diventa requisito essenziale entro 24 mesi dalla pubblicazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 28 Aprile 2025

Auto aziendali in uso promiscuo: tanto tuonò che piovve

Applicabili i criteri di tassazione vigenti al 31.12.2024 ai veicoli concessi dal 1.07.2020 al 31.12.2024 e ai veicoli ordinati entro il 31.12.2024 e concessi in uso promiscuo dal 1.01.2025 al 30.06.2025.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 28 Aprile 2025

Referendum sul risarcimento per i licenziamenti nelle piccole imprese

Tra i referendum che si terranno domenica 8.06.2025 e lunedì 9.06.2025 è prevista l’abrogazione parziale della norma sui licenziamenti nelle piccole imprese attraverso la cancellazione del tetto all’indennità risarcitoria.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 28 Aprile 2025

Inps: che fare se i contributi non bastano per la pensione?

Contributi silenti accreditati presso una delle Gestioni previdenziali amministrate dall’Inps: come recuperarli se insufficienti per il diritto alla pensione?
Diritto del lavoro e legislazione sociale 26 Aprile 2025

Welfare aziendale: i risultati dell’ottavo rapporto Censis

Attivare e trattenere lavoratori impone alle aziende di elaborare soluzioni che associano alla scelta dei lavoratori di farne parte opportunità per perseguire il proprio benessere: questo il messaggio condiviso dall’ottavo rapporto Censis.