Novità e chiarimenti riguardanti le norme e il diritto del lavoro, la giurisprudenza e la dottrina, contrattazione collettiva e contratti nazionali del lavoro, previdenza sociale.

Diritto del lavoro e legislazione sociale 14 Marzo 2025

Badge di cantiere

Al via i lavori in CNCE per rendere operativo il “Badge elettronico di cantiere” previsto dall’ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 216/2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 13 Marzo 2025

Tutela riservatezza e segretezza nelle chat: limiti al licenziamento

La Cassazione ribadisce il principio di inviolabilità delle comunicazioni private anche in ambito lavorativo, fissando nuovi paletti per i datori di lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 12 Marzo 2025

Dipendente reintegrato senza obbligo di comunicare i permessi 104

La Corte di Cassazione conferma il diritto alla reintegra e al risarcimento dopo un licenziamento disciplinare annullato.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 11 Marzo 2025

Aggregazione di imprese: quando l'esonero contributivo è revocato

Esonero contributivo totale per le nuove imprese costituite attraverso processi di aggregazione e firmatarie di accordo governativo. I casi di revoca dell'Inps.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 11 Marzo 2025

Lavori particolarmente faticosi e pesanti: domande entro il 1.05.2025

L’Inps ha emanato il messaggio che disciplina i termini di presentazione della domanda telematica per richiedere l’accesso alla pensione anticipata per i lavoratori usuranti che matureranno i requisiti agevolati nel 2026.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 11 Marzo 2025

Registro infortuni telematico: accesso anche per gli ispettori INL

Dal 4.03.2025 anche gli ispettori INL possono accedere al Registro infortuni telematico che contiene le informazioni Inail, consultabili anche in base a una ricerca territoriale, per infortunio e per settore.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 11 Marzo 2025

Rendita vitalizia per i contributi prescritti: può farla il lavoratore

Dal 12.01.2025, il lavoratore o i superstiti possono chiedere la costituzione della rendita vitalizia, per i contributi omessi dai datori di lavoro e prescritti. Lo ricorda l’Inps con la circolare n. 48/2025, in seguito a quanto introdotto dalla L. 203/2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 10 Marzo 2025

Dimissioni per fatti concludenti, la toppa e il buco

Con la nota 22.01.2025, n. 579 l’INL fornisce le prime indicazione relative alla procedura di dimissioni per fatti concludenti in caso di assenza ingiustificata del lavoratore, ex art. 26, c. 7-bis D.Lgs. 151/2015, come modificato dal "Collegato Lavoro" (L. 13.12.2024, n. 203).
Diritto del lavoro e legislazione sociale 08 Marzo 2025

Rappresentante dei lavoratori territoriale: le peculiarità

In base alle previsioni del D.Lgs. 81/2008, nei casi in cui nessun lavoratore sia disposto ad assumere il ruolo di RLS le sue funzioni vengono esercitate dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).
Diritto del lavoro e legislazione sociale 07 Marzo 2025

Dal cuneo contributivo al cuneo fiscale

Le novità in tema di determinazione dell’Irpef contenute nella legge di Bilancio 2025.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 07 Marzo 2025

Esonero dal Contributo Addizionale NASpI per le attività stagionali

L'Inps ha chiarito che l’esonero dal contributo addizionale NASpI per i contratti a termine si applica solo alle attività stagionali definite dal D.P.R. 1525/1963 e ai contratti collettivi firmati entro il 2011.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 07 Marzo 2025

Lavoratore disabile, sede di lavoro e licenziamento illegittimo

La Cassazione ha affermato che l’imprenditore non può licenziare un lavoratore disabile che ha rifiutato una sede pregiudizievole per la propria disabilità, senza aver verificato la possibilità di una differente soluzione organizzativa.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 05 Marzo 2025

Esonero under 35 solo per assunzioni avvenute dopo l’autorizzazione UE

Dopo l’autorizzazione UE e il decreto attuativo si attendono le istruzioni Inps per la concreta operatività dell’esonero dei contributi previdenziali previsto dal decreto Coesione per l’assunzione di under 35.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 05 Marzo 2025

Falsa attestazione presenza in servizio: il licenziamento è legittimo

La Cassazione conferma che dichiarare il falso sul lavoro può portare al licenziamento per giusta causa, anche senza affissione del codice disciplinare.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 04 Marzo 2025

Rappresentante lavoratori per la sicurezza: chi è e di cosa si occupa

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza esercita una serie di funzioni attraverso 4 azioni fondamentali: conoscitiva, consultiva, partecipativa, attiva. Ne analizziamo le peculiarità.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Marzo 2025

Responsabilità solidale: la subfornitura equiparata all’appalto

Ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 276/2003 (c.d. Legge Biagi) vi è la responsabilità solidale del committente per le retribuzioni non pagate e per i contributi non versati riguardanti i lavoratori che hanno operato in regime di appalto; ad essi sono equiparati i lavoratori che hanno operato in...
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Marzo 2025

Ccnl per i servizi di ausilio familiare e rappresentatività

Compatibilità dell’inquadramento con contratto di co.co.co. con le caratteristiche organizzative che è ragionevole attendersi dall’attività di caregiver.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Marzo 2025

Sì alla tutela previdenziale anche per il lavoro carcerario

La Corte di Cassazione riconosce il diritto alla NASpI per i detenuti che hanno svolto attività lavorativa, confermando l’equiparazione con il lavoro subordinato.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 01 Marzo 2025

Figli a carico: le novità del 2025

Un approfondimento sui figli a carico: fino a 21 anni con l’assegno unico; da 21 a 29 con la detrazione di 950 euro e dai 30 in su non è prevista alcuna detrazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 01 Marzo 2025

Rapporto parità di genere

La lettura del “Rapporto di genere 2024” presentato dall’Inps evidenzia quanto la parità uomo-donna sia ancora lontana in Italia, malgrado la maggiore alfabetizzazione delle donne rispetto agli uomini.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 28 Febbraio 2025

Dequalificazione e mancati aggiornamenti: il risarcimento è possibile

La Cassazione riconosce il danno alla professionalità per chi subisce una riduzione delle mansioni e la perdita di competenze, soprattutto nei settori tecnologici.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 28 Febbraio 2025

Cassazione: quando deve essere pagato il Conto Individuale Enpaia

La Corte di Cassazione, con sentenza 14.12.2024, n. 32568, meglio perimetra le disposizioni Enpaia relative all’erogazione del Conto Individuale.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 27 Febbraio 2025

Furto in azienda e licenziamento: la Cassazione conferma la sanzione

Le videoregistrazioni sono una prova valida per il licenziamento disciplinare, come stabilito da una recente sentenza della Corte di Cassazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 26 Febbraio 2025

ANAC ed equivalenza del Ccnl

L’Autorità Nazionale Anticorruzione si esprime sull’insindacabilità del giudizio di non equivalenza del Ccnl espresso dalla stazione appaltante.