Novità e chiarimenti riguardanti le norme e il diritto del lavoro, la giurisprudenza e la dottrina, contrattazione collettiva e contratti nazionali del lavoro, previdenza sociale.

Diritto del lavoro e legislazione sociale 04 Maggio 2024

Abiti scintillanti, lavoranti in nero

Dietro lo sfavillio dell’alta moda un mondo oscuro di sfruttamento e illegalità.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Maggio 2024

Riforma fiscale: novità per redditi di lavoro dipendente e autonomo

Si riepilogano le novità più rilevanti nell’ambito della riforma della tassazione dei redditi di lavoro dipendente e autonomo, dopo l’approvazione preliminare del decreto attuativo avvenuta nella riunione del Consiglio dei Ministri del 30.04.2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Maggio 2024

Decreto Coesione: novità in tema di assunzioni agevolate per i giovani

Il 30 aprile 2024 è stata confermata dal CdM la bozza del Decreto Coesione, che annuncia importanti novità in tema di incentivi all’occupazione e all’autoimprenditorialità. Analizziamo insieme le misure di incentivo all’occupazione e all’auto imprenditorialità.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Maggio 2024

Asse.Co. per diffondere la cultura della legalità del lavoro

Certificazione finalizzata allo sviluppo e alla diffusione della cultura della legalità rilasciata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro che attesta la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di Lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 30 Aprile 2024

Apprendistato stagionale per minorenni, le indicazioni dell’INL

Il contratto di apprendistato stagionale di primo livello può essere utilizzato anche in settori diversi da quello del percorso di istruzione intrapreso. È quanto chiarito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con nota del 24.04.2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 30 Aprile 2024

Partecipanti massimi ammessi alla formazione

Con risposta all'istanza di interpello n. 2/2024, il Ministero del Lavoro risponde all’Università Federico II di Napoli in relazione al numero massimo di soggetti ammessi in aula durante le attività di formazione in materia di salute e sicurezza.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 29 Aprile 2024

Repêchage impossibile e reintegra nel posto di lavoro

Con ordinanza 12.04.2024 n. 9937, la Corte di Cassazione, enfatizzando l’obbligo di repêchage, stabilisce che i datori di lavoro, prima di procedere con il licenziamento, debbano dimostrare l'assoluta inesistenza di altre mansioni disponibili.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 27 Aprile 2024

Danno alla professionalità per Cassa Integrazione illegittima

La Suprema Corte ribadisce l’importanza del rispetto delle norme sulla CIG e dei diritti dei lavoratori, valutando equamente il danno subito.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 27 Aprile 2024

Prorogato il rapporto biennale sulla parità di genere

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato la proroga della scadenza per l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale, previsto dall’art. 46 D.Lgs. 198/2006 e s.m.i.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 26 Aprile 2024
Flessibilità interna nel CCNL Terziario Confcommercio

Flessibilità interna nel CCNL Terziario Confcommercio

Diritto del lavoro e legislazione sociale 26 Aprile 2024

Contrattazione collettiva in Italia: tendenza e criticità

Dall’analisi del patrimonio documentale e informativo presente nell’Archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro del CNEL emergono le criticità legate al rinnovo dei contratti collettivi e alla contrattazione di secondo livello.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 24 Aprile 2024

Decreto PNRR penalizzazione e regole per appalti e distacchi illeciti

Il ricorso illegittimo al distacco o all’appalto può costare caro alle aziende. Il Decreto PNRR prevede sanzioni significativamente rafforzate sia per chi fornisce che per chi utilizza i lavoratori e l’estensione del principio di responsabilità solidale.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 24 Aprile 2024

Il modello OT23/2025 si apre alle politiche ESG

Le parti sociali hanno recentemente confermato i contenuti del nuovo modello OT23, che verrà pubblicato nei prossimi giorni sul portale dell’Inail. Alcune conferme e nuove disposizioni, che aprono il modello alle politiche ESG.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 24 Aprile 2024

In arrivo la commissione ministeriale sugli infortuni sul lavoro

Annunciata la creazione di una commissione in seno ai due Ministeri di Giustizia e del Lavoro avente a obiettivo l’analisi del fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 23 Aprile 2024

Trattamento dei lavoratori impiegati negli appalti

Ai lavoratori impiegati negli appalti pubblici deve essere applicato un trattamento economico e normativo non inferiore a quello che risulta nel contratto collettivo nazionale e territoriale
Diritto del lavoro e legislazione sociale 22 Aprile 2024

Illegittimo il licenziamento per inabilità fisica senza repechage

La Cassazione ribadisce l’obbligo del datore di lavoro di provare l’impossibilità di adibire il dipendente a mansioni alternative, prima di procedere al licenziamento per sopravvenuta inidoneità fisica.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 20 Aprile 2024

Sicurezza del lavoro a bordo navi e pescherecci, problema non risolto

Gli organi competenti in materia di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono le ASL territoriali, attraverso i propri servizi di sicurezza e prevenzione, nonché, da ottobre 2021 dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 19 Aprile 2024

Decreto Anziani 2024: salute e sicurezza in ambiente di lavoro

Sulla G.U. 18.03.2024 n. 65 è stato pubblicato il D.Lgs. 15.03.2024 n. 29, recante “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane”. Il decreto interviene anche in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 19 Aprile 2024

Stress sul luogo di lavoro: il datore di lavoro ne è responsabile

La Cassazione dà ragione al dipendente e condanna il datore di lavoro a risarcirlo perché responsabile di non aver reso l’ambiente lavorativo meno “stressogeno”.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 19 Aprile 2024

Obbligo di adottare ragionevoli adattamenti per assumere il disabile

Cassazione: nel contesto del pubblico impiego privatizzato la legge e la contrattazione collettiva devono garantire una tutela costitutiva adeguata ai lavoratori disabili con limitazioni funzionali ponendo in essere ragionevoli adattamenti.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 19 Aprile 2024

XXV rapporto mercato del lavoro e contrattazione collettiva

Approvato dall’assemblea del CNEL il XXV rapporto mercato del lavoro e contrattazione collettiva. Tasso di occupazione in Italia inferiore del 8,5% rispetto alla media europea, divario che aumenta per quanto concerne l’occupazione femminile.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 18 Aprile 2024

Clausole sociali: tutela dei lavoratori e libera iniziativa (2° parte)

Le clausole sociali impongono specifici obblighi a carico degli appaltatori o concessionari durante l’appalto: garanzia occupazionale per i lavoratori coinvolti, inclusione lavorativa o di genere, miglioramento delle condizioni di lavoro e sostenibilità energetica e ambientale.