Novità e chiarimenti riguardanti le norme e il diritto del lavoro, la giurisprudenza e la dottrina, contrattazione collettiva e contratti nazionali del lavoro, previdenza sociale.

Diritto del lavoro e legislazione sociale 08 Agosto 2024

Ispezioni sul lavoro: nessun preavviso e effetto sorpresa

Nessun preavviso per gli accessi dell’Ispettorato del Lavoro perché risulta fondamentale l’effetto sorpresa. È quanto chiarito dal Ministero del Lavoro e dall’INL a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 103/2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 07 Agosto 2024

Pause pranzo fuori dall’orario: la Cassazione fa chiarezza

Una recente sentenza della Corte Suprema stabilisce che il tempo dedicato al pasto non rientra nell’orario di lavoro, ma conferma il diritto ai buoni pasto per turni oltre le 6 ore.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 07 Agosto 2024

Novità del CCNL acconciatura ed estetica

Rinnovato il CCNL dei lavoratori dipendenti del comparto acconciatura ed estetica. Oltre ad aumenti retributivi e una-tantum, nuove disposizioni su preavviso, contratti a termine, apprendistato e congedi per le donne vittime di violenza.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Agosto 2024
Rischio calore: al via la vigilanza straordinaria

Rischio calore: al via la vigilanza straordinaria

Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Agosto 2024

Lavoratori extra nel settore Turismo e nuovi valori retributivi

Nel settore Turismo è possibile attivare contratti di lavoro in surroga e di breve durata per sopperire a particolari esigenze di manodopera. La retribuzione di tali lavoratori è fissata dalla contrattazione collettiva ed è stata recentemente adeguata con l’ipotesi di rinnovo di luglio 2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 05 Agosto 2024

Caporalato: una rondine non fa primavera, due rondini nemmeno, ma….

Il Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, in data 25.07.2024, ha pubblicato un comunicato stampa con il quale informa di aver effettuato un servizio di vigilanza straordinaria nel settore agricolo.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Agosto 2024

Denuncia di nuovo lavoro: l’Inail risponde ai quesiti più frequenti

Con documento datato luglio 2024, Inail Regione Lombardia, insieme ad Ance e a Cassa Edile, rispondono alle domande più frequenti in relazione alla denuncia di nuovo lavoro temporaneo.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Agosto 2024

INL: controlli su attività legati a livello di rischio e nuova diffida

L’INL ha fornito, ai propri ispettori, le prime indicazioni operative relativamente all’applicazione delle novità previste dal D.Lgs. 103/2024, in materia di “semplificazione dei controlli sulle attività economiche”. Il provvedimento entra in vigore il 2.08.2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Agosto 2024

Patente a crediti: decreto definisce modalità di calcolo dei crediti

La dotazione dell’imprenditore (o del lavoratore autonomo) può raggiungere un credito complessivo di 100 crediti, ma raggiungibile in 40 anni di attività.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Agosto 2024

Novità sulle integrazioni salariali per eccessiva calura

Introdotto un articolo nel "decreto Agricoltura" contenente nuovi strumenti per le emergenze lavorative provocate da eccessive ondate di calore.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 01 Agosto 2024

ISCRO: Indennità per le partite Iva

L’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) è richiedibile da 1.08.2024 per quei professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps che hanno avuto una perdita di reddito nel 2023.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 29 Luglio 2024

Rischio calore per il 2024: nuove disposizioni da INL e Inps

A fronte dei numerosi recenti interventi sul tema del rischio calore per il lavoro in periodo estivo, INL e Inps sono intervenuti con documenti di prassi e istruzioni operative per la gestione di attività e accesso alla cassa integrazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 27 Luglio 2024

Accredito del part-time svolto entro il 31.12.2020

L’accredito dei periodi lavorativi di rapporti di lavoro part-time verticale o ciclico prima del 1.01.2021 è subordinato a presentazione di apposita domanda.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 26 Luglio 2024

Patente a crediti: pubblicato lo schema del decreto attuativo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha condiviso lo schema operativo per la gestione della patente a crediti, in vista della sua entrata in vigore a partire dal 1.10.2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 25 Luglio 2024

ISCRO, istruzioni per l’uso

L'Inps illustra requisiti e modalità di accesso all'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. Domande da presentare entro il 31.10 di ciascun anno.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 25 Luglio 2024

Domande congedo parentale: implementate le procedure Inps

L’Inps ha annunciato l’implementazione delle procedure di acquisizione delle domande di congedo parentale e congedo parentale a ore dei lavoratori dipendenti, per l’indennità maggiorata prevista dalla legge di Bilancio 2024.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 25 Luglio 2024

La Cassazione amplia il diritto di precedenza per i lavoratori precari

Una recente sentenza stabilisce che il diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato può essere esercitato anche durante il rapporto di lavoro in corso, rafforzando la posizione dei lavoratori con contratti a termine.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 25 Luglio 2024

Rinnovo del contratto per dirigenti locali e segretari

ARAN e sindacati rappresentativi hanno sottoscritto il Ccnl per il triennio 2019-2021 che riguarda oltre 13.000 dirigenti, dirigenti amministrativi tecnici e professionali e segretari comunali e provinciali dell’area dirigenziale delle funzioni locali.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 23 Luglio 2024

Tutela del lavoratore: non solo mobbing, conta ogni singola condotta

La Cassazione amplia la protezione dei dipendenti: anche comportamenti isolati possono essere considerati vessatori, se lesivi della dignità e della salute del lavoratore. Una sentenza che ridefinisce i confini della tutela sul posto di lavoro.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 22 Luglio 2024

Licenziamento illegittimo senza obbligo di repêchage

La Cassazione ribadisce l'importanza per il datore di lavoro di dimostrare l'impossibilità di ricollocare il lavoratore in mansioni alternative prima di procedere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 22 Luglio 2024
 Caporalato: una rondine non fa primavera

Caporalato: una rondine non fa primavera