Coop e terzo settore 01 Settembre 2025

Scopo non lucrativo e divieto di utili: regole stringenti per gli ETS

Il Codice del Terzo Settore impone agli ETS il vincolo di destinare il patrimonio a finalità civiche e vieta, anche indirettamente, la distribuzione di utili, con limitate deroghe e nuove restrizioni introdotte dalla L. 207/2024.
Coop e terzo settore 26 Agosto 2025

Agevolazioni IRES per le cooperative tra forma e sostanza

A parere della Cassazione, le agevolazioni fiscali riservate alle società cooperative non assumono carattere automatico, ma devono essere accompagnate dalla corretta compilazione della dichiarazione dei redditi.
Coop e terzo settore 25 Agosto 2025

Donazioni agli ETS: detrazioni e deduzioni fiscali, regole e limiti

L’art. 83 del Codice del Terzo Settore prevede benefici fiscali per le erogazioni liberali, in denaro o in natura, a favore degli ETS.
Coop e terzo settore 25 Agosto 2025

La decommercializzazione delle ex IPAB e l’iscrizione al RUNTS

Con l’entrata in vigore (1.01.2026) del nuovo regime fiscale degli ETS, ci si pone il problema della determinazione della natura delle attività sanitarie, sociosanitarie, socioassistenziali delle fondazioni delle ex IPAB che si iscrivono al RUNTS.
Coop e terzo settore 20 Agosto 2025

Obblighi contabili e bilancio degli ETS dopo la riforma

Il Codice del Terzo Settore impone scritture contabili, bilanci conformi e adempimenti di deposito per garantire trasparenza e rispetto dei limiti di legge.
Coop e terzo settore 12 Dicembre 2024

Enti associativi e regime Iva: proroga al 2026 ufficiale

La riforma slitterà al 2026 grazie al decreto Milleproroghe per consentire un passaggio graduale e consapevole al nuovo sistema di esenzione.
Coop e terzo settore 13 Settembre 2024

Contabilizzazione dei ristorni al test di statuti e regolamenti

Entro la fine dell’esercizio è opportuno verificare la conformità dello statuto e del regolamento sociale rispetto alla volontà degli organi sociali di contabilizzare i ristorni mutualistici quali componenti di conto economico o come distribuzione di parte dell’utile di esercizio.
Coop e terzo settore 22 Luglio 2024

Modifiche alla disciplina del bilancio degli ETS

Il 25.06.2024 è stato approvato definitivamente il DdL 1097 concernente: “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. In questo contributo prendiamo in esame le modifiche più significative che riguardano l’art. 13 del CTS.
Coop e terzo settore 17 Luglio 2024

Coop, i limiti del prestito sociale “orfani” della delibera CICR

Un altro anno, il 6°, è trascorso senza che il CICR emanasse le disposizioni di attuazione della stretta in materia di prestito sociale di cui alla legge di Bilancio 2018, costringendo le cooperative alla navigazione a vista.
Coop e terzo settore 09 Luglio 2024

Elenco dei commissari liquidatori coop, iscrizioni al 15.09

Termine unico per le nuove iscrizioni e per il rinnovo di quelle in corso. Le numerose casistiche di sospensione e cancellazione dall’elenco per perdita dei requisiti.
Coop e terzo settore 06 Luglio 2024

Finanziamento per la digitalizzazione enti del Terzo settore

Domande dal 19.07.2024 per l’accesso ai 15 milioni di euro per progetti finalizzati a rafforzare le competenze e conoscenze digitali delle persone che operano nel non profit.
Coop e terzo settore 24 Giugno 2024

Patto di riservato dominio per Aps, casi di imposta fissa

Con la risposta all'interpello n. 135/2024 inoltrato da un ente del Terzo settore, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che la condizione sospensiva della clausola di riserva della proprietà non è di ostacolo alla fruizione dell’agevolazione prevista nell’art. 82, c. 4 D.Lgs. 117/2017.
Coop e terzo settore 24 Maggio 2024

Relazione dei sindaci al bilancio delle cooperative

Un recente lavoro del Cndcec ha fatto sintesi sui controlli cui è chiamato il collegio sindacale nella fase di verifica dell’attività delle società cooperative, anche attraverso la presentazione di modelli di relazione all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio.
Coop e terzo settore 23 Novembre 2023

Conseguenze applicative dei nuovi principi contabili nelle cooperative

Nuovi principi contabili per le società cooperative in vigore da fine anno 2023. Pubblicata una circolare congiunta molto attesa, grazie al Protocollo d’intesa tra l’Alleanza delle Cooperative Italiane e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Coop e terzo settore 20 Novembre 2023

Tutela dei minori, cosa prevede la riforma dello sport

La recente riforma dello sport ha previsto la revisione delle disposizioni normative, già parzialmente operative dal 2014, a tutela della sicurezza e dell'integrità fisica e morale dei giovani sportivi.
Coop e terzo settore 13 Novembre 2023

Titolare effettivo nelle fondazioni e associazioni riconosciute

In materia di titolare effettivo i dubbi interpretativi e applicativi si moltiplicano. Nel presente contributo si affrontano alcuni aspetti relativi alla individuazione del titolare effettivo di fondazioni e associazioni riconosciute.
Coop e terzo settore 09 Novembre 2023

Enti ecclesiastici esclusi dalla comunicazione titolari effettivi

La Conferenza Episcopale Italiana, con una specifica nota, ha chiarito che la comunicazione relativa ai titolari effettivi non va effettuata per gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, come ad esempio le Diocesi o le Parrocchie.
Coop e terzo settore 07 Novembre 2023

No alla comunicazione del titolare effettivo per Diocesi o Parrocchie

Un peculiare regime e una speciale disciplina giuridica interessano quegli enti ecclesiastici che abbiano chiesto e ottenuto la personalità giuridica italiana, che non li annovera tra i soggetti ai quali è stato introdotto l’obbligo di indicazione del titolare effettivo.
Coop e terzo settore 19 Ottobre 2023

Riforma dello sport: enti alle prese con le variazioni in tema di Iva

La norma contenuta nell’art. 36-bis D.L. 75/2023, convertito in L. 112/2023, anticipa la disposizione normativa originale, riconducendo nella sostanza tutti i servizi connessi con la pratica sportiva (formazione e didattica in genere inclusi) nel nuovo regime di esenzione Iva.
Coop e terzo settore 16 Ottobre 2023

Area delle attività non commerciali ai fini Ires per le Odv

Le Organizzazioni di volontariato godono ai fini Ires di un regime speciale molto agevolato, anche rispetto agli altri enti del Terzo settore.