Coop e terzo settore 26 Luglio 2023

Contributo energia ETS: dote da 175 milioni di euro

Fino al 21.08.2023 (alle ore 12:00) è possibile accedere al contributo energia.
Coop e terzo settore 24 Luglio 2023

Esenzione Imu degli enti del Terzo settore

L’agevolazione Imu per gli enti del Terzo settore appare più restrittiva rispetto a quella previgente per gli enti non commerciali e più problematica in rapporto agli orientamenti giurisprudenziali che si sono succeduti nel tempo.
Coop e terzo settore 24 Luglio 2023

Contributo biennale cooperative: pagamento entro il 9.10.2023

Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il D.M. Imprese 26.05.2023 recante: “Contributo di vigilanza dovuto dalle società cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle società di mutuo soccorso per il biennio 2023-2024”.
Coop e terzo settore 21 Luglio 2023

Organo di controllo interno e revisore nelle cooperative modello Srl

Nuova presa di posizione del MIMIT, con deciso cambio di rotta, circa la disciplina applicabile in relazione alla nomina dell’organo di controllo nelle società cooperative, con riferimento alle cooperative che adottano le norme della Srl. 
Coop e terzo settore 21 Luglio 2023

I limiti alle retribuzioni dei collaboratori sportivi

La Riforma dello Sport stabilisce che, nel settore dilettantistico, il lavoro sportivo sia contrattualizzato come lavoro autonomo o collaborazione coordinata e continuativa; entrambe le forme sono soggette a specifici limiti di retribuzione
Coop e terzo settore 11 Luglio 2023

Presentazione in ritardo della dichiarazione IMU enti non commerciali

Il 30.06.2023 era il termine per la presentazione in via telematica della dichiarazione IMU per l’anno 2021 e 2022 degli enti non commerciali che devono utilizzare il nuovo modello approvato con il D.M. 4.05.2023. Come provvedere in ritardo e spontaneamente.
Coop e terzo settore 10 Luglio 2023

La raccolta fondi e la collaborazione con le imprese: aspetti fiscali

Si sta sempre più diffondendo da parte degli enti non profit la prassi della raccolta fondi dalle imprese. Nel presente contributo si prenderà in considerazione la tipologia chiamata cause related marketing.
Coop e terzo settore 05 Luglio 2023

Per lo statuto delle ASD in tema di minori valgono le regole ETS

La nota n. 1309/2019, che ha evidenziato la necessità che lo statuto non privi in alcun modo gli associati di diritti partecipativi, risulta attuale anche per gli enti associativi qualificati come sportivi dilettantistici.
Coop e terzo settore 04 Luglio 2023

Riforma dello sport e obbligo adeguamento statutario

Con l’entrata in vigore il 1.07.2023 della Riforma dello Sport si prevede che i sodalizi sportivi, siano essi ASD o SSD, debbano adeguare i propri statuti al dettato normativo previsto dal D.Lgs. 36/2021 entro il prossimo 31.12.2023.
Coop e terzo settore 04 Luglio 2023

Cooperative: recesso del socio efficace senza accettazione del CdA

Decorsi i 60 giorni, ex art. 2532, c. 2 c.c., dalla comunicazione del recesso senza che la comunicazione del socio fosse esaminata e decisa dall’organo amministrativo, la decorrenza degli effetti si ha comunque come avverata.
Coop e terzo settore 26 Giugno 2023

Costituzione del “ramo” ETS degli enti religiosi - Aspetti contabili

La costituzione del ramo ETS/IS degli enti religiosi è sicuramente uno dei punti critici della riforma del Terzo settore. In questo contributo se ne affrontano gli aspetti contabili.
Coop e terzo settore 23 Giugno 2023

Dividendi e prestiti sociali nelle cooperative: fissati i nuovi tassi

Fissati i nuovi tassi dei buoni postali fruttiferi ordinari su cui basare i livelli di remunerazione degli apporti dei soci, in ordine ai dividendi e ai rapporti di prestito sociale.
Coop e terzo settore 22 Giugno 2023

Il “carattere aperto” degli ETS non esclude limitazioni all’adesione

Con sentenza 368/2023 il TAR della Regione Veneto accoglie il ricorso di un ente associativo che si è visto annullare l’istanza di iscrizione al Runts per carenza dei requisiti, quali la mancanza del c.d. “carattere aperto”.
Coop e terzo settore 12 Giugno 2023

Delega al Governo per la revisione dell’Iva del Terzo settore

Con Ddl presentato alla Camera il 23.03.2023 il Governo ha chiesto delega al Parlamento per varare la riforma fiscale. Gli enti del Terzo settore sono coinvolti sia ai fini delle imposte dirette che dell’Iva.
Coop e terzo settore 12 Giugno 2023

Cooperative: diffida non ottemperata e sanzione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 15.05.2023 ha trasmesso ai revisori propri e delle centrali cooperative le procedure per l’applicazione della sanzione prevista (nota 0172438). Pubblicato il modello per la contestazione.
Coop e terzo settore 08 Giugno 2023

La dimensione religiosa negli enti di Terzo settore

Nota n. 4581 del 6.04.2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: indicazioni sulla possibilità che la dimensione religiosa sia presente nello statuto degli Ets. Criteri interpretativi da considerare per l’ammissione al Runts.
Coop e terzo settore 06 Giugno 2023

Istituito il registro volontario dei crediti agroforestali di carbonio

Con finalità di valorizzare le pratiche di gestioni agricole e forestali sostenibili è stato istituito il registro dei crediti agroforestali di carbonio che ne potrà consentire la cessione sul mercato volontario.
Coop e terzo settore 01 Giugno 2023

Sospensione degli ammortamenti delle cooperative nel bilancio 2022

Prorogata anche per il 2023 la possibilità di sospendere gli ammortamenti. D’obbligo la registrazione delle motivazioni nella nota integrativa
Coop e terzo settore 29 Maggio 2023

La controversa disciplina dei contributi pubblici

La riforma del Terzo settore è un cantiere aperto. Il presente contributo intende affrontare uno dei punti critici della disciplina fiscale.
Coop e terzo settore 26 Maggio 2023

Cooperative sociali: soci volontari e organo amministrativo

Secondo il Ministero, i soci volontari non possono essere considerati al pari dei soci cooperatori; conseguentemente non possono assumere la maggioranza nell’organo amministrativo delle cooperative sociali.
Coop e terzo settore 17 Maggio 2023

Scelte associative nel mondo del LARP (gioco di ruolo dal vivo)

Il Live Action Role-Playing è un’attività spesso veicolata tramite l’associazionismo, ma in un contesto di cambiamento e di evoluzione della normativa e la sportività, quali scelte hanno le associazioni che fanno questo tipo di proposta?
Coop e terzo settore 15 Maggio 2023

Riforma fiscale e Terzo settore

Dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri, è ora all'esame del Parlamento lo specifico disegno di legge. L’art. 6, lett. f) prevede una norma particolarmente interessante per il passaggio da ente (non) commerciale a ETS.
Coop e terzo settore 09 Maggio 2023

Cooperative: limiti per dividendi e aumento gratuito

Per le cooperative la distribuzione dei dividendi e la rivalutazione del capitale sono soggette a limitazioni, dovendo fare riferimento al tasso dei Buoni Postali Fruttiferi e all’indice annuale Istat dei prezzi al consumo.
Coop e terzo settore 09 Maggio 2023

Nuove modifiche in vista per la Riforma dello Sport

A 2 mesi dall’entrata in vigore della Riforma dello Sport sono previste sostanziali novità, in particolare per quanto concerne la normativa del nuovo lavoro sportivo, ma la conferma di tali modifiche è ancora incerta.