Coop e terzo settore 20 Febbraio 2023

Superbonus, possibile anche con passaggio al Runts

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti per la puntuale applicazione della detrazione maggiorata agli enti del Terzo settore, con particolare riferimento alle ex Onlus e al calcolo dei limiti di spesa.
Coop e terzo settore 20 Febbraio 2023

Duplice responsabilità tributaria per le associazioni non riconosciute

La Cassazione, con sentenza 11.01.2023, n. 546, qualifica come società di fatto un’associazione non riconosciuta che ha perso la qualifica di ente non commerciale.
Coop e terzo settore 16 Febbraio 2023

Superbonus, limiti di spesa per Onlus, Odv e Aps

Con la circolare n. 3/E/2023 l’Amministrazione Finanziaria chiarisce i confini della deroga.
Coop e terzo settore 15 Febbraio 2023

Enti in forma associativa non iscritti al Runts

In linea con quanto già affermato anche dalle Entrate, fino alla piena applicazione del D.Lgs. 117/2017, è possibile continuare a utilizzare le agevolazioni previgenti, compresa la determinazione dei proventi non imponibili ex L. 398/1991.
Coop e terzo settore 14 Febbraio 2023

Modello EAS, trasmissione delle variazioni

In caso di variazioni dei dati precedentemente comunicati da ASD e SSD occorre trasmettere un nuovo Modello EAS entro il 31.03 dell’anno successivo a determinate modifiche.
Coop e terzo settore 13 Febbraio 2023

Il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

Il Registro come sistema per la certificazione della natura dilettantistica dei sodalizi sportivi e strumento di semplificazione negli adempimenti relativi ai rapporti di lavoro sportivo.
Coop e terzo settore 07 Febbraio 2023

Coop e bilancio 2022: rivalutazione del capitale e tassi elevati

A seguito dell’impennata dell’inflazione registrata nel 2022, merita attenta valutazione la procedura di rivalutazione gratuita del capitale sociale, attuabile dalle cooperative tramite la destinazione di parte dell’utile di bilancio.
Coop e terzo settore 06 Febbraio 2023

Bilancio ETS, ripartizione dei costi promiscui

A livello normativo non esistono criteri di ripartizione dei costi promiscui tra attività di interesse generale e attività diverse degli ETS. Si può, per analogia, fare riferimento al criterio di proporzionalità dei proventi.
Coop e terzo settore 24 Gennaio 2023

Il catalogo dei cammini religiosi in Italia

Iniziativa finalizzata a valorizzare e promuovere questa particolare forma di turismo sociale diffuso e che implica la collaborazione attiva dei soggetti che già si prendono cura di questi percorsi.
Coop e terzo settore 23 Gennaio 2023

Distribuzione indiretta di utili negli enti del Terzo settore (ETS)

Uno degli aspetti caratterizzanti la riforma del Terzo settore è il divieto di distribuzione, anche indiretta, di utili e avanzi di gestione. L’interpretazione della norma pone alcune problematiche applicative.
Coop e terzo settore 20 Gennaio 2023

ASD: decommercializzazione solo se si rispettano i requisiti

In linea con quanto sostanzialmente già affermato dalla giurisprudenza, è riqualificabile come società di fatto l’ente che svolge l’attività in forma commerciale senza la partecipazione alla vita associativa, con tassazione conseguente.
Coop e terzo settore 17 Gennaio 2023

L'esenzione Imu per gli enti non commerciali deve essere dichiarata

La Cassazione (sentenza 37385/2022) ha evidenziato che, oltre al rispetto del requisito soggettivo e oggettivo previsto dalla norma, è necessaria la presentazione della dichiarazione Imu: in assenza, l’esenzione non può essere applicata.
Coop e terzo settore 11 Gennaio 2023

Tax credit energia per le Onlus

Anche le Onlus con attività commerciale possono accedere al bonus energia.
Coop e terzo settore 09 Gennaio 2023

5 per mille per le Onlus anche per il 2023

Il ritardo nella completa operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) ha obbligato il legislatore a prorogare di un altro anno l’accesso al contributo per le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).
Coop e terzo settore 09 Gennaio 2023

L’esenzione Imu delle scuole paritarie

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 35123/2022, ritorna sul tema dell'esenzione Imu per le scuole paritarie, ribadendo il proprio orientamento negativo, in contrasto con quello del MEF.
Coop e terzo settore 05 Gennaio 2023

Erogazioni liberali a favore di un consorzio impresa sociale

Nel contesto normativo tracciato dall’art. 83, D.Lgs. 117/2017, l’istante chiede lumi all’Agenzia delle Entrate sulla possibilità di applicare l’agevolazione relativa alla deduzione/detrazione delle erogazioni liberali.
Coop e terzo settore 30 Dicembre 2022

Coop: codice etico per i professionisti incaricati dal Ministero

Adottato il codice etico e di condotta dei professionisti che svolgono nelle cooperative incarichi di liquidazione coatta amministrativa, gestione commissariale, commissario liquidatore e di sostituzione nelle liquidazioni ordinarie.
Coop e terzo settore 29 Dicembre 2022

In pro-rata i corrispettivi esenti della fattoria didattica

Ai fini del calcolo della percentuale di detraibilità è necessario procedere all’accertamento in concreto di come l’attività esente non finanziaria e non accessoria, né occasionale abbia contribuito alla generazione dei ricavi.
Coop e terzo settore 28 Dicembre 2022

Proroga cinque per mille per Onlus

Il Decreto Milleproroghe ha prorogato, anche per il 2023, il termine per l'accesso e l'ottenimento al cinque per mille.
Coop e terzo settore 21 Dicembre 2022

Vidimazione del registro volontari degli Ets

Anche il segretario comunale è legittimato alla vidimazione del registro volontari. La precisazione è arrivata dal Ministero del Lavoro con la nota 14.09.2022, n. 12675.
Coop e terzo settore 19 Dicembre 2022

Fusione per incorporazione di enti religiosi

In risposta all’interpello di un ente ecclesiastico (Ris. 555/2022), l’Agenzia delle Entrate fa il punto sull’applicazione dell’imposta fissa di registro in caso di fusione di enti non commerciali.
Coop e terzo settore 15 Dicembre 2022

Esenzione Ici-Imu per le attività scolastiche dell'ente ecclesiastico

L’ordinanza della Cassazione n. 35123/2022 esclude nuovamente l’esenzione. Di particolare interesse, le argomentazioni in merito alla “modalità non commerciale” e alle rette di importo simbolico.
Coop e terzo settore 15 Dicembre 2022

Sport, Registro CONI e Registro nazionale attività sportive

Come noto, il 31.08.2022, il Registro CONI 2.0 ha cessato le proprie funzioni di unico certificatore dell’attività sportiva in favore del nuovo Registro nazionale, ma è ora necessaria l’iscrizione ad entrambi i registri.
Coop e terzo settore 05 Dicembre 2022

Riforma del Terzo settore e pianificazione fiscale degli enti

Nella scelta di aderire alla Riforma del Terzo settore, gli enti dovranno prendere in grande considerazione l’impatto fiscale che ne deriva.