Tutto sulla gestione dei rapporti tra contribuente e Amministrazione Finanziaria, l’attività di accertamento e di riscossione e gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario.

Accertamento, riscossione e contenzioso 21 Agosto 2025

Test di operatività solo dopo il 3° anno

La Corte di Cassazione afferma che nei primi 3 esercizi di vita della società non è possibile utilizzare validamente il test di operatività.
Accertamento, riscossione e contenzioso 21 Agosto 2025

Crediti R&S “non spettanti”: obbligo di contraddittorio

La C.G.T. di Gorizia (sentenza n. 26/2025) ribadisce l’obbligo del contraddittorio anche nei recuperi di crediti R&S “non spettanti” ma documentati, escludendo che tale garanzia valga solo per i crediti inesistenti. L’omissione del confronto comporta l’illegittimità dell’atto.
Accertamento, riscossione e contenzioso 21 Agosto 2025

Il credito non beneficiato può essere opposto in sede contenziosa

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 23063 del 11.08.2025 è tornata a pronunciarsi sul paradigma fiscale della dichiarazione tributaria e sulla portata applicativa dell’art. 2, cc. 8 e 8-bis del D.P.R. 322/1998.
Accertamento, riscossione e contenzioso 18 Agosto 2025

È illegittimo l’avviso all’accollante del debito tributario

L’ordinanza 31.05.2025, n. 14615 ha affermato che l’Amministrazione Finanziaria non può esercitare i poteri di accertamento e riscossione nei confronti dell’accollante, ma solo verso l’accollato in quanto unico soggetto passivo del tributo.
Accertamento, riscossione e contenzioso 18 Agosto 2025

Giustizia tributaria e revoca del patrocinio a spese dello Stato

Il provvedimento di revoca dell’ammissione al patrocinio a spese dello stato disposta dalla Commissione del patrocinio presso la Commissione tributaria può essere impugnato ai sensi dell’art. 170 D.P.R. 115/2002 e non ai sensi dell’art. 99 previsto solo per i procedimenti penali.
Accertamento, riscossione e contenzioso 09 Agosto 2025

Notifica tramite servizio postale ordinario

La Cassazione afferma che l’atto esecutivo notificato tramite servizio postale ordinario si intende ricevuto alla data di spedizione dell’Ufficio postale.
Accertamento, riscossione e contenzioso 08 Agosto 2025

Errori dati STS: sanzioni e strategie di regolarizzazione

Quando conviene la correzione spontanea per le comunicazioni sanitarie irregolari e quando la definizione agevolata.
Accertamento, riscossione e contenzioso 07 Agosto 2025

Contradditorio preventivo: il fatto vale più della ragione giuridica

La C.G.T. di Padova ha ritenuto che nel contraddittorio preventivo il fatto prevalga sulla ragione giuridica, escludendo l’annullabilità dell’atto per mancata interlocuzione sulle sole questioni di diritto.
Accertamento, riscossione e contenzioso 06 Agosto 2025

Accertamento, la commisurazione effettiva della capacità contributiva

La Cassazione ribadisce che, in caso di accertamento induttivo o analitico-induttivo, il rispetto del principio di capacità contributiva (art. 53 Cost.) impone di considerare i costi, anche presunti, evitando ricostruzioni arbitrarie di redditi lordi inesistenti.
Accertamento, riscossione e contenzioso 05 Agosto 2025

Fisco intensifica i controlli su forfetari: 4.000 posizioni nel mirino

L'Agenzia delle Entrate avvia verifiche incrociate su movimenti bancari e patrimoni per stanare gli abusi del regime agevolato.
Accertamento, riscossione e contenzioso 05 Agosto 2025

Capitalizzazione interessi passivi, valore delle scritture contabili

La Cassazione ha stabilito che gli interessi passivi sui finanziamenti per immobili-merce sono deducibili integralmente solo se previamente capitalizzati nel costo di fabbricazione, risultando dalle scritture contabili; altrimenti valgono i limiti dell’art. 96 del Tuir.
Accertamento, riscossione e contenzioso 05 Agosto 2025

Occultamento contabile, necessari dolo e azione

La Cassazione chiarisce: il reato di occultamento contabile richiede condotta attiva e intenzionale, non semplice inadempienza.
Accertamento, riscossione e contenzioso 05 Agosto 2025

Conti personali e accertamento società: legittima estensione indagine

È legittimo estendere l’accertamento ai conti personali del socio-amministratore unico se vi è piena sovrapposizione tra lui e la società.
Accertamento, riscossione e contenzioso 02 Agosto 2025

Le “comunicazioni” dell’Agenzia delle Entrate

Le comunicazioni sono emesse a seguito di 3 diversi tipi di attività: controllo automatizzato, controllo formale, liquidazione delle imposte sui redditi soggetti a tassazione separata.
Accertamento, riscossione e contenzioso 02 Agosto 2025

Avviso d’accertamento nullo senza contradditorio preventivo

Per la Corte di giustizia tributaria di Foggia (sent. 1484/2025) è nullo l’avviso d’accertamento se l’Agenzia delle Entrate non tiene conto, tramite motivazione rafforzata, dei rilievi del contribuente formulati in sede di contraddittorio.
Accertamento, riscossione e contenzioso 01 Agosto 2025

Verifica sulla logicità del ragionamento presuntivo

La Cassazione, con l’ordinanza 24.07.2025, n. 21058, è stata investita, in raccordo con il principio di violazione di legge ex art 360, c. 1, n. 3 c.p.c., della fondatezza indiziaria della presunzione utilizzata dall’Ufficio e messa alla base della ripresa fiscale imputata al contribuente.
Accertamento, riscossione e contenzioso 30 Luglio 2025

Liquidatori sotto esame in materia di responsabilità tributaria

Il principio di responsabilità dei liquidatori rafforza la correttezza fiscale e tutela i creditori erariali, senza criminalizzare la funzione.
Accertamento, riscossione e contenzioso 30 Luglio 2025

Reato di emissione di fatture a fronte di operazioni inesistenti

Gli elementi costitutivi del doppio reato di emissione e utilizzo di fatture false ex artt. 2 e 8 D.Lgs. 74/2000.
Accertamento, riscossione e contenzioso 28 Luglio 2025

Anomalie ISA 2023: compliance in arrivo

L'Agenzia delle Entrate definisce modalità operative per la rilevazione e comunicazione delle irregolarità dichiarative.
Accertamento, riscossione e contenzioso 28 Luglio 2025

Riemerge la motivazione alla stregua di una provocatio ad opponendum

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 12.07.2025, n. 19143, riesuma la natura di provocatio ad opponendum della motivazione degli atti impositivi.
Accertamento, riscossione e contenzioso 26 Luglio 2025

Compensi amministratori, non sono deducibili in assenza di delibera

La Cassazione, con l’ordinanza n. 20613/2025, torna a riaffermare che i compensi corrisposti agli amministratori di una S.r.l. non sono deducibili dal reddito d’impresa in assenza di una formale delibera assembleare che li abbia previamente determinati.
Accertamento, riscossione e contenzioso 24 Luglio 2025

Status di imprenditore spiegato dalla Cassazione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 15.07.2025, n. 19475, si è pronunciata sui presupposti costitutivi lo status di imprenditore ai sensi dell’art. 55 del Tuir.
Accertamento, riscossione e contenzioso 24 Luglio 2025

CPB e decadenza piani di rateazione: effetti della rottamazione-quater

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che, qualora si decadesse da un piano di rateizzazione di un debito tributario di importo superiore a 5.000 euro, verrebbe meno l’applicabilità del concordato preventivo biennale, a prescindere dalla possibilità di beneficiare di ulteriori rateazioni.
Accertamento, riscossione e contenzioso 24 Luglio 2025

Consultazione semplificata alla luce del correttivo al decreto fiscale

L’art. 10-nonies dello Statuto del contribuente rubricato “Consultazione semplificata” è stato oggetto di integrazione da parte del correttivo al decreto fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri il 14.07.2025.