Tutto sulla gestione dei rapporti tra contribuente e Amministrazione Finanziaria, l’attività di accertamento e di riscossione e gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario.

Accertamento, riscossione e contenzioso 09 Dicembre 2025

Processo tributario, onere della prova tra Fisco e contribuente

La riforma del 2022 ha modificato, in parte, le regole che disciplinano l’onere della prova nell’ambito del processo tributario, introducendo norme finalizzate a riequilibrare il rapporto tra contribuente e Fisco.
Accertamento, riscossione e contenzioso 04 Dicembre 2025

Anomalia della Corte di Cassazione in tema di accertamento induttivo

Con l’ordinanza 26.11.2025, n. 30982 la Cassazione conferma che, in caso di mancata dichiarazione o assenza di documenti contabili, l’Amministrazione può ricorrere al metodo induttivo puro ex art. 39, c. 2, lett. a) e c), D.P.R. 600/1973.
Accertamento, riscossione e contenzioso 04 Dicembre 2025

Prestiti one-coupon: esclusa l’esistenza di profili abusivi

La risposta all’interpello n. 299/2025 ha analizzato il profilo abusivo dei prestiti obbligazionari one-coupon, chiarendo che lo sfasamento temporale tra deduzione degli interessi passivi e tassazione dei proventi in capo ai sottoscrittori non può generare un vantaggio fiscale indebito.
Accertamento, riscossione e contenzioso 04 Dicembre 2025

Certificazione tecnica R&S post PVC come prova nel giudizio tributario

Una relazione tecnica in materia di ricerca e sviluppo ottenuta dopo la consegna del PVC non produce effetti vincolanti per il Fisco, ma conserva pieno valore probatorio nel giudizio tributario (C.G.T. di Brescia, sentenza n. 789/1/2025).
Accertamento, riscossione e contenzioso 03 Dicembre 2025

Utili occulti ai soci: basta automatismi

La presunzione di distribuzione degli utili nelle società a base ristretta sta diventando un comodo riflesso condizionato, che non sempre risponde a una logica corretta e coerente.
Accertamento, riscossione e contenzioso 02 Dicembre 2025

Quando il fondo patrimoniale può essere escusso dal Fisco

Il fondo patrimoniale può essere aggredito dal Fisco solo per debiti contratti per i bisogni della famiglia. Tuttavia, la sua costituzione può integrare il reato di sottrazione fraudolenta ex art. 12 D.Lgs. 74/2000 se finalizzata a ostacolare la riscossione tributaria.
Accertamento, riscossione e contenzioso 02 Dicembre 2025
Udienze da remoto: nuove regole definite dal D.M. 24.11.2025

Udienze da remoto: nuove regole definite dal D.M. 24.11.2025

Accertamento, riscossione e contenzioso 01 Dicembre 2025
Mini tregua di Natale sugli avvisi bonari

Mini tregua di Natale sugli avvisi bonari

Accertamento, riscossione e contenzioso 28 Novembre 2025

Accertamento induttivo in carenza di inventario

La Corte di Cassazione ha assunto una posizione ormai consolidata sulla legittimità dell’accertamento induttivo puro in caso di omessa esibizione dell’inventario di magazzino.
Accertamento, riscossione e contenzioso 26 Novembre 2025

Interpelli a pagamento solo se complessi: un cambio di paradigma

Nuove indicazioni sul compenso da versare per la presentazione di interpelli all’Amministrazione Finanziaria da parte del decreto correttivo Irpef-Ires.
Accertamento, riscossione e contenzioso 26 Novembre 2025

Controverso rapporto tra processo penale e processo tributario

La Cassazione ritiene che la sentenza penale di assoluzione “perché il fatto non sussiste” o “l’imputato non lo ha commesso” produca effetti nel processo tributario solo in relazione alle sanzioni, senza incidere sul tributo.
Accertamento, riscossione e contenzioso 25 Novembre 2025

Con il pignoramento in atto è inammissibile l’esdebitazione

Per il Tribunale di Ivrea (decr. 15.07.2025) in costanza di pignoramento dello stipendio l’esdebitazione dell’incapiente ex art. 283 D.Lgs. 14/2019 è inammissibile, non essendo possibile asserire che non vi sia alcuna utilità per i creditori.
Accertamento, riscossione e contenzioso 22 Novembre 2025

Confisca e transazione fiscale: le possibilità date dal pagamento

Il pagamento del debito tributario in sede di transazione fiscale impone la revoca della confisca del profitto del reato.
Accertamento, riscossione e contenzioso 20 Novembre 2025

Professionisti e versamenti bancari: presunzione legale confermata

L’art. 32 D.P.R. 600/1973 continua a consentire di presumere come ricavi non dichiarati i versamenti sui conti dei professionisti, se privi di giustificazione. La Cassazione ribadisce che l’inversione dell’onere della prova non vale per i prelievi, ma resta pienamente operativa per i...
Accertamento, riscossione e contenzioso 20 Novembre 2025

Pignoramento semplificato del conto corrente: decadenza dopo 60 giorni

La Cassazione, con l’ordinanza 16.11.2025, n. 30214, chiarisce cosa accade quando il terzo non versa le somme entro il limite temporale previsto.
Accertamento, riscossione e contenzioso 20 Novembre 2025

Antieconomicità: rischio accertamento induttivo

Per la Cassazione operare in perdita cronica senza giustificazioni plausibili è un indizio "grave e preciso" di sottofatturazione tale da superare le scritture contabili formalmente regolari e invertire l'onere della prova.
Accertamento, riscossione e contenzioso 18 Novembre 2025

Finanziamenti soci: come evitare l’accertamento induttivo

Con l’ordinanza n. 16904/2025 viene ribadito un orientamento ormai consolidato della Suprema Corte in ordine alla legittimità dell’accertamento induttivo in presenza di finanziamenti soci ingiustificati.
Accertamento, riscossione e contenzioso 18 Novembre 2025

Concordato preventivo biennale, cause di decadenza da coordinare

La disciplina della decadenza dal concordato presenta criticità applicative: alcune cause non si coordinano con i tempi di perdita degli effetti e richiedono un chiaro raccordo processuale, evitando decisioni unilaterali dell’Amministrazione.
Accertamento, riscossione e contenzioso 17 Novembre 2025

Il concordato non neutralizza l’omesso versamento

Il concordato preventivo non salva dall’incriminazione penale di omesso versamento Iva se arriva successivamente alla scadenza del pagamento d’imposta.
Accertamento, riscossione e contenzioso 15 Novembre 2025

Cessione quote post-accertamento: quando l’atto lecito diventa reato

La sentenza della Cassazione n. 29943/2025 fornisce un esempio paradigmatico di come un’operazione societaria apparentemente neutra possa integrare il reato.
Accertamento, riscossione e contenzioso 12 Novembre 2025

L'inaffidabilità della contabilità disarma la difesa del contribuente?

Quando le scritture contabili sono gravemente irregolari, l'Amministrazione Finanziaria ha facoltà di ricorrere all'accertamento induttivo puro (art. 39, c. 2 D.P.R. 600/1973) e determinare il reddito con presunzioni semplici.