Tutto sulla gestione dei rapporti tra contribuente e Amministrazione Finanziaria, l’attività di accertamento e di riscossione e gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario.

Accertamento, riscossione e contenzioso 24 Ottobre 2025

Fatture elettroniche: strumento per velocizzare la riscossione

Il D.D.L. Bilancio 2026 introduce nuovi strumenti di riscossione con il Sistema di Interscambio che diventa canale esecutivo per l'Agenzia delle Entrate e della Riscossione.
Accertamento, riscossione e contenzioso 24 Ottobre 2025

Scelta contabile delle spese di manutenzione: è sindacabile dal Fisco?

Il Fisco non può sindacare la scelta contabile del contribuente sulle spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione, se queste non sono capitalizzate in bilancio. L’art. 102, c. 6 del Tuir fissa un criterio forfettario di deduzione nel limite del 5%.
Accertamento, riscossione e contenzioso 22 Ottobre 2025

Rottamazione-quinquies: ecco la quinta rottamazione delle cartelle

Il D.D.L. Bilancio introduce la pace fiscale 2026: chi e come accedere, quali debiti possono essere sanati e quali sono i benefici.
Accertamento, riscossione e contenzioso 22 Ottobre 2025

Riduzione dei termini di accertamento con pagamenti tracciati

Riduzione di 2 anni dei termini di accertamento per imprese e lavoratori autonomi che utilizzano strumenti di pagamento tracciabili e compilazione del quadro RS del modello Redditi 2025.
Accertamento, riscossione e contenzioso 21 Ottobre 2025

Tardivo pagamento delle rate? Non determina decadenza da rateazione

Per la Corte di giustizia tributaria di primo di Napoli (sent. n. 8878/2025) la decadenza dalla rateazione opera solo in caso di mancato pagamento di almeno 8 rate, anche non consecutive mentre il semplice ritardo nel versamento non è sufficiente a determinare la decadenza.
Accertamento, riscossione e contenzioso 16 Ottobre 2025

Illegittima la presunzione basata solo sulla media aritmetica

La Corte di giustizia tributaria di Rovigo ha escluso il valore indiziario della media aritmetica tra imprese, ritenendola contraria ai principi probatori ex art. 2729 c.c. e alle garanzie del contraddittorio.
Accertamento, riscossione e contenzioso 13 Ottobre 2025

Rimanenze, ricavi ISA e CPB: le peculiarità del settore edile

Rimanenze di magazzino decisive per i ricavi ISA nel settore edile. La regola speciale, prevista dalle istruzioni, può determinare l'esclusione dagli indicatori e la cessazione dal concordato preventivo biennale (CPB).
Accertamento, riscossione e contenzioso 13 Ottobre 2025

Giudizio tributario e giudicato penale

Il Giudice Tributario può valutare l’eventuale pronuncia in sede penale sulla violazione dei reati tributari contestati al contribuente, senza rimaner vincolato al giudicato penale, ben potendo valutare autonomamente gli elementi probatori degli accertamenti compiuti in sede fiscale.
Accertamento, riscossione e contenzioso 11 Ottobre 2025

Anomalie Iva 2023: le nuove comunicazioni di compliance

Con il provvedimento n. 369141/2025, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di invio delle comunicazioni per le anomalie Iva 2023, basate sul confronto tra dati trasmessi e dichiarati.
Accertamento, riscossione e contenzioso 09 Ottobre 2025

Responsabilità per bancarotta impropria da operazioni dolose

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28178/2025, conferma la condanna dell’amministratore per bancarotta impropria: è sufficiente la prevedibilità del dissesto derivante da condotte dolose.
Accertamento, riscossione e contenzioso 09 Ottobre 2025

Concordato preventivo: modifica della compagine sotto osservazione

L’aumento del numero dei soci nelle società di persone e nelle associazioni professionali è una causa di cessazione del CPB. Una variazione anomala, posta in essere al solo fine di far cessare il concordato, espone al rischio di abuso del diritto.
Accertamento, riscossione e contenzioso 09 Ottobre 2025

Diffida accertativa e suoi eventuali limiti di accertamento

Con l'ordinanza 23.07.2025, n. 20830 la Corte di Cassazione analizza in specifico l’istituto della diffida accertativa, andandone a valutare l’estensione dei limiti di utilizzo da parte dei funzionati ITL.
Accertamento, riscossione e contenzioso 07 Ottobre 2025

Persiste il disordine concettuale della Cassazione in tema di inerenza

La Cassazione, con l’ordinanza 29.09.2025, n. 26312, è tornata a pronunciarsi sull’inerenza, riconducendola a unitarietà concettuale nel comparto delle imposte sui redditi e nell’Iva, e persistendo a prospettare un confuso legame tra inerenza e antieconomicità.
Accertamento, riscossione e contenzioso 06 Ottobre 2025

Sanatoria per “lieve inadempimento”: per molti, ma non per tutti

L'istituto (art. 15-ter D.P.R. 29.09.1973, n. 602) nasce per non far decadere dal beneficio della rateazione o da altre agevolazioni fiscali in caso di piccoli ritardi o irregolarità nel versamento. Ciò premesso, si propone un quadro di sintesi.
Accertamento, riscossione e contenzioso 06 Ottobre 2025

Appello nel giudizio tributario

Nel giudizio tributario è possibile introdurre nuove prove in sede di appello? Di fronte all’appello di una parte, la controparte deve formulare un appello incidentale o può proporre un appello autonomo?
Accertamento, riscossione e contenzioso 04 Ottobre 2025

Notifica: il domicilio prevale sulla residenza

Il convenuto non può eccepire la nullità della notifica compiuta nel domicilio, limitandosi a fornire la prova di una sua diversa residenza anagrafica, essendo suo onere provare la mancata convivenza con la persona che ha ricevuto l’atto nel domicilio dichiarato.
Accertamento, riscossione e contenzioso 04 Ottobre 2025

Non spettante il credito d’imposta compensato con acconti eccedenti

La Cassazione ha chiarito che i crediti d’imposta agevolativi non possono compensare acconti non dovuti. In tali casi non si tratta di credito inesistente, ma di credito non spettante: recupero entro 5 anni e sanzione al 25%.
Accertamento, riscossione e contenzioso 03 Ottobre 2025

CPB e codici Ateco: l'Agenzia delle Entrate rassicura i contribuenti

Con la risposta all’interpello 10.09.2025, n. 236 l’Agenzia delle Entrate ha offerto importanti chiarimenti in merito al concordato preventivo biennale (CPB), in un contesto di aggiornamento dei codici Ateco.
Accertamento, riscossione e contenzioso 02 Ottobre 2025

Concordato preventivo biennale: accertamento bancario ancora possibile

La circolare n. 18/E/2024 esclude gli accertamenti ex art. 39 D.P.R. 600/1973 per i contribuenti in CPB, ma resta praticabile l’accertamento bancario. Tale strumento, fondato su presunzioni legali relative, espone i soggetti a rischi fiscali più gravosi.
Accertamento, riscossione e contenzioso 02 Ottobre 2025

Responsabilità soci Srl estinta: nuovi orientamenti giurisprudenziali

La Cassazione, con l’ordinanza 1.07.2025, n. 17734, riconosce ai creditori il diritto di agire contro i soci di una Srl estinta anche in assenza di utili distribuiti, introducendo il principio dell’“interesse ad agire dinamico”.
Accertamento, riscossione e contenzioso 01 Ottobre 2025

Cooperative compliance 2024-2025: deroga certificazione TCF preventiva

Per il solo biennio 2024-2025, il regime di adempimento collaborativo si apre alle imprese senza l'ostacolo della certificazione anticipata del Tax Control Framework.
Accertamento, riscossione e contenzioso 01 Ottobre 2025

Accessi domiciliari e motivazione per relationem

La Cassazione stabilisce che l’autorizzazione all’accesso domiciliare, se motivata per relationem, richiede il deposito in giudizio della nota richiamata: la sua mancanza comporta nullità dell’atto e dell’accertamento.
Accertamento, riscossione e contenzioso 29 Settembre 2025

Perdite sui crediti, servono nuove riflessioni sul regime fiscale

Le perdite su crediti sono deducibili quando esistono “elementi certi e precisi” intesi in senso probabilistico: non serve prova assoluta d’insolvenza, ma alta probabilità documentata, coerente con principi contabili e fiscali.
Accertamento, riscossione e contenzioso 29 Settembre 2025

Modifica del codice ATECO e cessazione dal CPB

Quando un cambio di codice ATECO non “interrompe” il concordato preventivo biennale: la risposta dell’Agenzia delle Entrate che chiarisce la linea ufficiale.