Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 10 Giugno 2025

Come NotebookLM di Google rivoluziona lo studio professionale

NotebookLM consente ai professionisti di organizzare e interrogare fonti normative da mobile, generare sintesi e memo, migliorare la collaborazione interna e la risposta al cliente, nel rispetto di privacy, sicurezza e compliance.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 10 Giugno 2025

Smartphone come moderni parassiti, cimici, pulci, pidocchi

Il complesso rapporto di simbiosi tra umani con una connessione Wi-Fi e telefoni cellulari.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 10 Giugno 2025

Non siamo il 118

“Le cose che contano di più non devono mai essere alla mercè di cose che contano meno.” Goethe
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 09 Giugno 2025

Dal nome al brand: cosa cambia per il professionista?

Dal vecchio biglietto da visita alla reputazione digitale: come cambia il modo di proporsi sul mercato per gli studi professionali.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 07 Giugno 2025

L’AI che anticipa i patemi d’animo delle cartelle esattoriali

Con l’AI, le cartelle esattoriali si possono gestire in modo proattivo: un commento personalizzato arriva al cliente pochi istanti dopo la notifica, prevenendo ansia e telefonate e rafforzando il ruolo dello studio come presidio attento.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 05 Giugno 2025

Clienti storici e parcelle: perché è ora di cambiare approccio

Perchè è importante gestire al meglio i clienti e non sottovalutare il discorso parcella.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 05 Giugno 2025

Innovazione nella consulenza: il GPT “Consulente Codici Ateco 2025”

La consulenza professionale sta cambiando radicalmente con l'integrazione di intelligenza artificiale e competenze specialistiche. Il GPT "Consulente Codici Ateco 2025" mostra come i professionisti stiano innovando i servizi attraverso la tecnologia.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 05 Giugno 2025

Commercialista tradizionale o professionista tecnologico?

Viviamo una fase storica che, per la professione del commercialista, richiama le grandi narrazioni di lotta tra tradizione e innovazione, tra conservazione dello status quo e slancio verso il futuro.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 04 Giugno 2025

Commercialisti: non basta il titolo, servono competenze reali

Al di là dell'abilitazione formale, la vera professionalità si misura sulla capacità effettiva di gestire il singolo mandato. La Cassazione traccia una linea netta, imponendo un'autovalutazione prima di ogni accettazione.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 03 Giugno 2025

Intelligenza artificiale, sottile confine fra opportunità e pericolo

L’educazione all’uso di forme di IA dovrebbe mirare soprattutto a promuovere il pensiero critico: questa è una premessa ineludibile.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 31 Maggio 2025

OpenAI presenta i modelli o3 e o4-mini

OpenAI ha annunciato il rilascio dei modelli o3 e o4-mini, segnando un importante avanzamento nell'intelligenza artificiale multimodale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 30 Maggio 2025

Agenti IA: nuova frontiera degli studi professionali

Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti (Darwin).
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 28 Maggio 2025

Quiet quitting: la silenziosa rivoluzione nel mondo del lavoro

Il contesto lavorativo sta subendo significative trasformazioni, accompagnate da un intimo mutamento delle priorità individuali.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 28 Maggio 2025

L’importante è lanciare

Negli ultimi anni il mondo della proposta e vendita di prodotti e servizi sul web si stava già evolvendo a un ritmo esponenziale, poi il lockdown e le connessioni sempre più veloci e semplici da utilizzare hanno dato una ulteriore spinta.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Maggio 2025

Addio Monday, ci mancherai...

La voce "Monday" di ChatGPT, ironica e fuori dagli schemi, è stata rimossa. Un addio che racconta molto più di una semplice modifica tecnica: il bisogno umano di empatia anche nell'intelligenza artificiale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 26 Maggio 2025

Nulla è come appare

Riflessione critica sulla fatica di leggere e capire il mondo odierno, di distinguere le notizie vere da quelle false, di interpretare dati che non sono più ufficiali, ma di parte.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 24 Maggio 2025

Più delega, meno reazione

Per diversi imprenditori e professionisti il livello di insoddisfazione sta rapidamente salendo, a causa della crescente fatica che comporta gestire tutte le attività in modo efficace. Per uscire da questa impasse è indispensabile delegare maggiormente.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 23 Maggio 2025

Come è cambiato il passaggio generazionale in studio

Dalla tradizione familiare alla partnership strategica: le nuove dinamiche del ricambio generazionale negli studi professionali nell'era digitale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 23 Maggio 2025

Generazioni al lavoro. Tra inserimento, integrazione e avvicendamento

Onboarding, mentoring, reverse mentoring sono strumenti chiave per creare ambienti moderni e inclusivi. Affrontare la sfida della differenza anagrafica è un’occasione per migliorare, valorizzare il capitale umano e costruire coesione.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 21 Maggio 2025

Milano AI Week: Hub d'Innovazione Europeo

La Milano AI Week 2025 ha consolidato il ruolo della città come hub europeo per l'innovazione nell'intelligenza artificiale, evidenziando progressi significativi nell'integrazione tecnologica, sfide normative e nuove opportunità di sviluppo per l’Italia in un contesto competitivo globale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Maggio 2025

Fatto o deduzione?

Uno dei principali motivi di scontro nasce dal confondere i Fatti con le Deduzioni, scambiando una semplice deduzione come un fatto acclarato e agendo di conseguenza, incolpando però un “innocente” e creando un conflitto interpersonale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 15 Maggio 2025

Onboarding in studio: come inserire i nuovi collaboratori

Come strutturare l'inserimento di nuovi collaboratori per accelerare la curva di apprendimento e creare le migliori condizioni di crescita.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 12 Maggio 2025

Le tasche piene di sassi

Ricevere la revoca del mandato da parte di un cliente è un'esperienza frustrante, tanto da spingerci a prendere decisioni illogiche e ad assumere comportamenti irrazionali. La ragione è di natura psicologica: le persone odiano perdere qualcosa più di quanto amino ottenerla.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Maggio 2025

Responsabili d’area e controllo di gestione per far crescere lo studio

Alla crescita dello studio deve corrispondere un miglioramento della pianificazione e controllo.