Parliamo della gestione del rapporto di lavoro, assunzione e licenziamento, adempimenti amministrativi e fiscali e la documentazione relativa al personale dipendente, lavoro autonomo e collaborazione, apprendistato e tirocinio.

Amministrazione del personale 24 Novembre 2023

Cittadini extra UE qualificati: novità per l’ingresso e il soggiorno

La modifica normativa del D.Lgs. 152/2023 è intervenuta in tema di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi altamente qualificati.
Amministrazione del personale 24 Novembre 2023

Visite fiscali, negate le fasce diverse di reperibilità

Con sentenza 3.11.2023, n. 16305 il TAR del Lazio è intervenuto sulla differente indicazione delle fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici rispetto ai privati.
Amministrazione del personale 20 Novembre 2023

Parità di genere: agevolazioni per il certificato e bonus contributivo

Anche il PNRR dedica fondi per aumentare il tasso di partecipazione e occupazione femminile in un mondo lavorativo dove esistono ancora forti disparità. L’avviso pubblico del 6.11.2023 prevede agevolazioni per il rilascio del certificato della parità di genere.
Amministrazione del personale 15 Novembre 2023

Figli a carico in CU: la storia che si ripete

L’Agenzia delle Entrate risponde ai Consulenti del Lavoro chiarendo cosa intendesse con la necessità di indicare i dati dei figli a carico nella Certificazione Unica.
Amministrazione del personale 07 Novembre 2023

Indennità di buonuscita con riassunzione del dipendente

La prescrizione quinquennale non opera per la riliquidazione dell’indennità di buonuscita in caso di riassunzione in servizio. Lo precisa l’Inps con messaggio 3493/2023.
Amministrazione del personale 30 Ottobre 2023

Impossibilità del part-time e licenziamento del lavoratore

La Corte di Cassazione afferma la legittimità del licenziamento comminato a una lavoratrice che ha rifiutato la trasformazione del contratto da part-time a full-time, a causa dell’impossibilità di utilizzo della prestazione a tempo parziale. Nell’articolo le motivazioni della Corte.
Amministrazione del personale 26 Ottobre 2023

Nella riforma fiscale anche l’abolizione del modello 770

Tra le diverse misure nell’ambito della prossima riforma fiscale, lo schema di decreto legislativo approvato in Consiglio dei Ministri il 23.10.2023 prevede la futura e graduale abolizione del modello 770. Analizziamo i dettagli.