Diritto privato, commerciale e amministrativo 08 Gennaio 2024

Cessazione unioni civili, valutabile l’intero periodo di convivenza

Nel caso di cessazione di un’unione civile l’ammontare dell’assegno previsto a favore della parte che non sia in grado di provvedere al proprio sostentamento deve considerare anche il periodo di convivenza di fatto antecedente all’entrata in vigore della L. 20.05.2016 n. 76.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 05 Gennaio 2024

Obblighi di RC auto dal 23.12.2023

Obbligo di copertura assicurativa anche se il veicolo è in area privata e senza circolazione.
Società e contratti 04 Gennaio 2024

Le insidie del trattamento di fine mandato

La diffusa pratica fiscale di accantonare in favore degli amministratori un'indennità di fine mandato nasconde una serie di rischi da valutare con attenzione.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 04 Gennaio 2024

Condanna dell’ente al pagamento delle spese processuali

L’art. 63 D.Lgs. 231/2001 prevede che l’applicazione della sanzione su richiesta delle parti nei confronti dell’ente sia ammessa soltanto in determinate ipotesi.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 04 Gennaio 2024

Videosorveglianza in condominio: necessaria la delibera dell’assemblea

Il Garante ha inflitto una sanzione di 1.000 euro all'amministratore di condominio che aveva fatto installare un sistema di videosorveglianza senza la delibera dell’assemblea condominiale.
Società e contratti 02 Gennaio 2024

Scissione e responsabilità per debiti

La scissione è un’operazione di riorganizzazione dell’impresa attraverso la destinazione, in tutto o in parte, delle risorse investite in un certo progetto imprenditoriale in altro o altri progetti.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 02 Gennaio 2024

Oneri generali di sistema: competenza al giudice ordinario

Per le controversie relative agli importi conseguenti agli oneri generali di sistema sostenuti da parte della Cassa per i servizi energetici a favore di una società per la distribuzione del gas la competenza spetta al giudice ordinario.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 28 Dicembre 2023

Credito al consumo ed estinzione anticipata del prestito

E' nulla la clausola contrattuale che esclude il rimborso dei costi sostenuti in caso di estinzione anticipata del contratto di finanziamento.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 27 Dicembre 2023

La legge di Bilancio alleggerisce il nuovo ISEE

Confermata, anche per il 2024, l’attuale struttura dell’ISEE mentre la Finanziaria porterà l’esclusione dai conteggi dei titoli di Stato italiano fino a 50.000 euro dal prossimo anno. 
Diritto privato, commerciale e amministrativo 27 Dicembre 2023

Avviate le procedure per il nuovo Albo nazionale dei CTU

Con l’approvazione delle specifiche tecniche del 5.12.2023 sono state avviate le procedure per il nuovo Albo nazionale dei CTU. Previsti obblighi per il mantenimento dell’iscrizione e fissate le finestre temporali di ciascun anno per le nuove iscrizioni.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 27 Dicembre 2023

Diniego fondo perduto Covid: decide il giudice ordinario

Per i procedimenti conseguenti al diniego del provvedimento di concessione del contributo previsto dall’art. 25 D.L. 34/2020 non è prevista la competenza del giudice tributario. Lo chiariscono le Sezioni Unite con la sentenza 14.12.2023, n. 34851.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 23 Dicembre 2023

Chiunque abbandona rifiuti ora commette un reato penale

Se prima l’abbandono di rifiuti era reato solo per chi esercitava l’attività di impresa, con la recente modifica lo è anche per i privati cittadini. C’è, però, da chiedersi: chiunque è soggetto a procedimento penale nel caso di abbandono?
Antiriciclaggio 21 Dicembre 2023

Antiriciclaggio: la revisione sulla valutazione dei rischi

In materia di antiriciclaggio parte della documentazione predisposta dallo studio è soggetta a revisione, oltre che ad aggiornamento, che prevede anche la formazione e l’aggiornamento del personale.
Procedure concorsuali 21 Dicembre 2023

Nuovi dati sulla composizione negoziata

Unioncamere ha diffuso i dati aggiornati sulla composizione negoziata al 15.10.2023.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 20 Dicembre 2023

Fondo patrimoniale: coerenza con l’interesse e il bene della famiglia

È consentito stipulare un patto contrario a quello stabilito nella fase costitutiva del rapporto da fondo patrimoniale, con il solo limite di non poter assumere decisioni negoziali in contrasto con l'interesse e il bene della famiglia.
Società e contratti 18 Dicembre 2023

Vantaggi nella costituzione di una holding

In taluni casi la holding può portare notevoli vantaggi sia da un punto di vista fiscale che manageriale.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 16 Dicembre 2023

Arricchimento senza causa esercitabile solo in assenza di altre azioni

L’azione di arricchimento ingiustificato prevista dall’art. 2042 c.c. è proponibile solo nel caso in cui le diverse azioni fondate sul contratto, sulla legge o su clausole generali si rivelino ab origine prive di titolo giustificativo.
Società e contratti 14 Dicembre 2023

La continuazione dell’attività d’impresa rivela il ramo di azienda

L’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che la cessione di un ramo di azienda possa derivare non solo dalla verifica ad anteriori della rispondenza di un gruppo di beni a un modello organizzato di beni d’impresa, ma anche dalla sua effettiva continuità d’uso per un’attività d’impresa.
Procedure concorsuali 12 Dicembre 2023

In prededuzione il credito del legale del debitore

Per il Tribunale di Reggio Emilia (2.05.2023), può essere ammesso in prededuzione il credito del professionista che ha assistito il debitore nella presentazione della domanda di liquidazione giudiziale in proprio.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 11 Dicembre 2023

Diritto di accesso eredi: possono conoscere i beneficiari di polizze

Le compagnie assicurative devono consentire agli eredi che ne fanno richiesta l’accesso ai nominativi dei beneficiari indicati nelle polizze stipulate in vita da persone defunte, con particolare riferimento ai beneficiari di polizze vita.
Società e contratti 09 Dicembre 2023

Cessione di azienda, non servono le forme rituali

In caso di cessione d’azienda comprensiva di crediti verso l’Erario, non serve l’osservanza delle forme rituali dell’art. 36 D.P.R. 602/1973 affinché si perfezioni l’effetto traslativo del credito fiscale, essendo sufficienti le regole pubblicistiche del trasferimento d’azienda.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 06 Dicembre 2023

Finanziamento del terzo non socio alla Srl

La sentenza n. 3735/2023 del Tribunale di Roma, che andrebbe coordinata con le disposizioni del Testo Unico Bancario di cui al D.Lgs. 385/1993.
Antiriciclaggio 05 Dicembre 2023

Antiriciclaggio: indicatori anomalia 2024 UIF per Commercialisti

L’Unità di informazione finanziaria (UIF) della Banca d’Italia ha emesso un provvedimento, ai fini degli adempimenti antiriciclaggio, contenente nuovi indicatori di anomalia che saranno utilizzati dal 2024 ai fini dell’eventuale inoltro di una segnalazione di operazioni sospette.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 05 Dicembre 2023

Cartolarizzazione: la prova della titolarità del credito

La mera pubblicazione dell’avvenuta cessione del credito in Gazzetta Ufficiale non è una prova idonea a dimostrare la titolarità del credito.