Articoli dedicati alla contabilità aziendale, scritture contabili, partita doppia, gli aspetti civilistici del bilancio d’esercizio, stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, voci di spesa e corretta amministrazione, principi contabili nazionali e internazionali.

Amministrazione e bilancio 12 Dicembre 2025

Nuova disciplina sul riporto perdite fiscali: riforma semplificatrice?

La nuova disciplina sul riporto delle perdite fiscali, per quanto animata da finalità condivisibili, si caratterizza per una struttura tecnica sofisticata e scarsamente lineare, aggravata da incertezze sulla decorrenza e sull’applicabilità a situazioni pregresse.
Amministrazione e bilancio 04 Dicembre 2025

Valutazione delle opere in corso

Focus sui principali aspetti civilistici e fiscali relativi alla valutazione delle rimanenze delle opere in corso di esecuzione.
Amministrazione e bilancio 02 Dicembre 2025

Omaggi natalizi 2025

Le varie ipotesi di omaggi da parte dell’azienda a dipendenti o a clienti/fornitori.
Amministrazione e bilancio 27 Novembre 2025

Remissione in bonis e consolidato fiscale

Gli interpelli nn. 293/2025 e 294/2025 chiariscono quando l’omessa comunicazione dell’opzione per il consolidato può essere sanata tramite remissione in bonis, evidenziando il ruolo decisivo dei comportamenti concludenti e dei versamenti degli acconti.
Amministrazione e bilancio 25 Novembre 2025

Correzione degli errori contabili: ristretto l'ambito di applicazione

Il decreto correttivo ridefinisce ambito applicativo, tempistiche ed effetti fiscali delle rettifiche, con importanti limiti per imprese senza revisione legale obbligatoria.
Amministrazione e bilancio 21 Novembre 2025

Criteri sterilizzazione e ordine utilizzo riserve per perdite Covid-19

Il legislatore (art. 6 D.L. 23/2020) ha introdotto (e poi modificato) una normativa “emergenziale” a fronte degli effetti del Covid-19 sui bilanci di esercizio. Si esaminano aspetti operativi e, in via preliminare, l’utilizzo delle riserve.
Amministrazione e bilancio 20 Novembre 2025

Nuovo intervento della Cassazione sulle rinunce a crediti

L’avvio di una azione giudiziale finalizzata esclusivamente alla deduzione di una perdita su crediti non è necessaria se l’imprenditore adotta normali criteri di ragionevolezza. Lo ribadisce la Corte di Cassazione.
Amministrazione e bilancio 17 Novembre 2025

Domicilio digitale: l’attività di vigilanza camerale

Il domicilio digitale deve essere sempre mantenuto attivo, pena la cancellazione dell’indirizzo invalido da parte del Registro delle Imprese, l’assegnazione di una nuova PEC d’ufficio e la comminazione di sanzioni.
Amministrazione e bilancio 07 Novembre 2025

Perdite fiscali residue nel consolidato fiscale

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la modifica del criterio di attribuzione delle perdite fiscali residue comunicata in sede di rinnovo tacito del consolidato fiscale resta valida anche in caso di interruzione anticipata del regime, se trasmessa e recepita nel modello Redditi.
Amministrazione e bilancio 07 Novembre 2025

Qualificazione della spesa per l'organizzazione di un evento a premi

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25144/2025, afferma che l’evento con concorso a premi, mirato alla promozione dell’immagine aziendale, non rientra nella pubblicità, ma si configura come una spesa di rappresentanza.
Amministrazione e bilancio 06 Novembre 2025

Deduzione di marchi e avviamenti per gli IAS adopter dal 2026

Dal 2026 termina per i soggetti IAS il riconoscimento extracontabile degli ammortamenti su avviamenti, marchi e altre attività a vita utile indefinita.