Coop e terzo settore 15 Aprile 2021

Prestazioni sociosanitarie e assistenziali post riforma

La modifica operata dal Codice del Terzo settore all'art. 10 D.P.R. 633/1972 rischia di mettere in seria difficoltà le Onlus che intendono effettuare la scelta dell'impresa sociale.
Coop e terzo settore 12 Aprile 2021

Regime Iva del servizio di assistenza a donne vittime di violenza

A parere dell'Agenzia delle Entrate, non compete il regime di esenzione Iva in relazione alle prestazioni di sostegno e assistenza in favore di donne vittime di violenza, se non all'interno di una prestazione globale di servizi.
Coop e terzo settore 08 Aprile 2021

Autorizzazione “religiosa” per la costituzione del ramo Terzo Settore

L'art. 14, D.M. 15.09.2020 ha precisato che la domanda di iscrizione al RUNTS presentata da un ente religioso civilmente riconosciuto deve avere in allegato l'autorizzazione della competente autorità religiosa.
Coop e terzo settore 07 Aprile 2021

La conversione in legge dei decreti di riforma dello sport

Le norme sono in Gazzetta Ufficiale, ma il successivo Decreto Sostegni ne ha rinviato l'entrata in vigore. Problemi per le sponsorizzazioni e per l'eliminazione del vincolo sportivo.
Coop e terzo settore 29 Marzo 2021

Il passaggio da Onlus a impresa sociale

Entra finalmente nella fase operativa la riforma del Terzo settore, dopo l'istituzione del RUNTS (D. Lgs. 106/2020) e il concreto avvio del Registro che dovrebbe avvenire nell'aprile 2021.
Coop e terzo settore 26 Marzo 2021

Erogazioni liberali, invio telematico dei dati con obbligo scaglionato

La comunicazione delle somme ricevute, per ora prevista in via facoltativa, diverrà obbligatoria per alcune tipologie di enti del Terzo settore già a partire dal 2021.
Coop e terzo settore 15 Marzo 2021

Aspetti fiscali dei contributi pubblici nel Codice del Terzo settore

Tali voci incidono su diversi aspetti all'interno dell'art. 79 del CTS: non è facile coordinare le disposizioni che le riguardano, attese le diverse finalità che, di volta in volta, queste norme perseguono.
Coop e terzo settore 11 Marzo 2021

Il controllo interno negli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti

La riforma del Terzo settore prevede un organo di controllo e la revisione legale dei conti, “nel rispetto della struttura” interna.
Coop e terzo settore 10 Marzo 2021

Sotto scacco l'attività commerciale di enti sportivi

La Cassazione ha emesso la sentenza 14.01.2021, n. 526 che può essere considerata un punto di svolta per la conseguente perdita della qualifica di ente non commerciale ai fini fiscali.
Coop e terzo settore 26 Febbraio 2021

Cooperative artigiane, meglio tardi che mai

A sorpresa l'Inps cambia rotta e in una recente circolare ammette il socio lavoratore di una cooperativa artigiana alla Gestione speciale autonoma degli artigiani.
Coop e terzo settore 26 Febbraio 2021

Lo strumento cooperativo come salvaguardia dell'occupazione

I commi da 270 a 273 della legge di Bilancio 2021 introducono agevolazioni specifiche per il settore, con un occhio di riguardo all'autoimprenditorialità dei lavoratori che rilevano la propria azienda.
Coop e terzo settore 17 Febbraio 2021

Enti religiosi e "patrimonio destinato" nel codice del Terzo settore

Tale concetto viene menzionato in 2 diversi articoli del CTS, i quali tracciano di fatto un confine tra 2 differenti istituti.
Coop e terzo settore 15 Febbraio 2021

Trasferimento delle partecipazioni nelle fondazioni

Secondo l'Agenzia delle Entrate, lo spostamento dalla sfera istituzionale a quella commerciale di uno stesso ente rappresenta un fatto “realizzativo” e quindi tassabile ai fini delle imposte dirette, ma l'interpretazione presenta diversi punti deboli.
Coop e terzo settore 09 Febbraio 2021

Coop agricole e Covid-19, va sospeso il regime di mutualità prevalente

La deroga di cui al D.M. 30.12.2005 prevista per i casi di perdite di produzione da avversità atmosferiche e calamità naturali, andrebbe estesa ai casi in cui non si raggiungono i parametri di prevalenza ex art. 2513 C.C.
Coop e terzo settore 04 Febbraio 2021

Riduzione tassazione dei dividendi enti no profit

Abbattimento dell'Ires del 50% sui dividendi percepiti da enti non commerciali che svolgono, senza scopo di lucro e in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale.
Coop e terzo settore 03 Febbraio 2021

Cooperative e rivalutazione dei beni 2020

In considerazione delle difficoltà connesse alla pandemia in corso, una valida opportunità per incrementare il patrimonio netto caratterizzato spesso da situazioni di sottocapitalizzazione.
Coop e terzo settore 01 Febbraio 2021

Tassazione agevolata dei dividendi percepiti da enti non commerciali

La legge di Bilancio 2021 ha di nuovo messo mano all'Ires, lasciando però una zona d'ombra sull'ambito soggettivo e i settori di attività agevolati.
Coop e terzo settore 29 Gennaio 2021

Nuova modalità di tassazione dei ristorni nelle società cooperative

Dopo l'intervento della legge di Bilancio 2021, un sistema molto favorevole e pensato per indurre la patrimonializzazione.
Coop e terzo settore 26 Gennaio 2021

Coop e utilizzo delle riserve indivisibili per la copertura di perdite

Come gestire i bilanci 2020 in rosso per le conseguenze economiche derivanti dalla pandemia.
Coop e terzo settore 20 Gennaio 2021

Anticipo con sconto sulle ritenute applicate ai ristorni a capitale

Al via la possibilità per le società cooperative di applicare un'aliquota ridotta del 12,5% sui ristorni portati a incremento del capitale sociale, sempre che l'operazione avvenga in via anticipata, all'atto della delibera assembleare.
Coop e terzo settore 18 Gennaio 2021

L'ente filantropico nella riforma del Terzo settore

La normativa ha il pregio di recepire sia l'attività intesa come beneficenza "tradizionale", sia quella “moderna” che opera attraverso modalità diverse e innovative.
Coop e terzo settore 14 Gennaio 2021

RUNTS, iscrizione ramo degli enti religiosi civilmente riconosciuti

L'art. 14 D.M. 15.09.2020, n. 106 precisa le modalità, i documenti e i dati necessari.
Coop e terzo settore 04 Gennaio 2021

Vantaggi fiscali dell'iscrizione al Runts

Da più parti ci si pone la domanda: il Registro unico conviene? Da un esame del codice del Terzo settore la risposta appare positiva anche sotto il profilo economico e finanziario.
Coop e terzo settore 23 Dicembre 2020

Terzo settore: nomina dell'organo di controllo con (relativa) calma

In linea con la recentissima nota 11560 e la precedente pubblicazione del D.M. Lavoro n. 106/2020, ora si apre la fase operativa del Registro unico nazionale.